Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per gestione DC e freno Motore


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Buongiorno a Tutti,

Vorrei confrontarmi con voi per un' applicazione che sto sviluppando, nello specifico ho 20 unità tutte uguali che hanno il loro quadro elettrico a bordo (quadro piccolo 500x500x200), in ogni quadro delle unità ho un drive da 1000w con un motore Brushless AC con freno, il freno è alimentato a 24Vdc.

Nel quadro di ogni unità ho un alimentatore dedicato da 5A (230VAC), vorrei gestire sia la 24Vdc che serve per il quadro delle unità che per comandare il freno del motore, essendo il freno un carico induttivo vorrei mettere una protezione per le sovratensioni dovute alla commutazione del freno.

Secondo voi se inserisco nel circuito del freno un diodo di ricircolo adeguatamente dimensionato posso omettere di inserire un secondo alimentatore...? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei un alimentatore separato per gestire il freno, anche semplicemente trasformatore e ponte raddrizzatore, tanto per alimentare l'elettromagnete di sblocco del freno è sufficiente che la corrente sia unidirezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Silvio e Buongiorno,

la tua scelta di mettere un alimentatore separato o anche un trasformatore con raddrizzatore da cosa è dovuta..?

In merito alle sovratensioni generate dalle commutazioni...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Batta,

Il Drive mi fornisce un'uscita per comandare il freno, ma è un'uscita di comando non di potenza, il freno consuma circa 1,2A.

Attualmente uso questa uscita per comandare un relè che a sua volta comanda il freno.

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Ciao Silvio e

 

Precisiamo: Livio e non Silvio! Scusa ma proprio Silvio non mi piace.

 

2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

In merito alle sovratensioni generate dalle commutazioni...?

 

Non solo ma anche, e soprattutto, per la quantità di disturbi che si generano ad ogni commutazione. Per quanto filtri, qualche cosa passa sempre e questo non è un bene.

 

1 ora fa, Operational Amplifier ha scritto:

ma è un'uscita di comando non di potenza, il freno consuma circa 1,2A.

 

Il relè sarebbe meglio fosse del tipo SSR in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Precisiamo: Livio e non Silvio! Scusa ma proprio Silvio non mi piace.

Scusami Livio...Silvio è un mio collaboratore, mi sono confuso...😅

 

 

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il relè sarebbe meglio fosse del tipo SSR in continua.

Si...confermo che il relè è un SSR per corrente continua (carico).

 

Non vorrei mettere un'ulteriore alimentatore per una questione di costi, considera che dovrei aggiungere 20 Alimentatori, oppure inserirne 1 correttamente dimensionato per la contemporaneità nel quadro principale e tirare dei cavi apposta per i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Operational Amplifier ha scritto:

Non vorrei mettere un'ulteriore alimentatore

 

I 24 V li devi comunque generare con qulche cosa, da dove li ricavi e come li ricavi?

Non credo che il brushless AC lavori con un alimentatore a 24Vcc sul DCBus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

I 24 V li devi comunque generare con qulche cosa, da dove li ricavi e come li ricavi?

Si...ogni stazione ha un Alimentatore 230VAC-24VDC 5A che gestisce la logica ed il freno del Brushless.

Non vorrei aggiungerne un altro 😅 

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

Si...ogni stazione ha un Alimentatore 230VAC-24VDC 5A che gestisce la logica ed il freno del Brushless.

 

Scusa ma non potevi specificarlo subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Il 15/7/2023 alle 09:06 , Operational Amplifier ha scritto:

Nel quadro di ogni unità ho un alimentatore dedicato da 5A (230VAC)

In teoria lo avevo specificato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

In teoria lo avevo specificato

 

Nella tua fantasia forse. Non sono un indovino e non ho nemmeno la sfera di cristallo🙂

 

Va bene lo stesso cos'

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Non vorrei mettere un'ulteriore alimentatore per una questione di costi, considera che dovrei aggiungere 20 Alimentatori,

personalmente , non mi sono mai capitate le fortune di fare tanti quadri uguali , ovvero , mi capitano spessissimo "pezzi unici"

questo nel senso , che può essere bello farne molti  serie , ma giustamente come dici tu..poi devo modificarli tutti

 

3 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Non vorrei aggiungerne un altro 😅 

però da qui non se ne esce....

 

se non vuoi aggiungerne un altro, accetta le conseguenze che ne potranno derivare, ovvero i disturbi provocati dal freno elettromagnetico 

 

5 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

oppure inserirne 1 correttamente dimensionato per la contemporaneità nel quadro principale e tirare dei cavi apposta per i freni.

hai valutato però questo quanto  possa costare ?

 

solo tu hai idea di come sono distribuiti i vari quadri a livello di planimetria, e di conseguenza delle sezioni necessaria , ma 1,2 A per 20 freni  ( non so la contemporaneià ) , ma vuole dire mettere un bel trifase con uscita da 40 A

 

e vuole dire proteggere le singole partenze verso ogni quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Luigi69,

 

Grazie per il tuo contributo, condivido pienamente il tuo punto di vista.

Credo che a questo punto aggiungerò un piccolo alimentatore separato per ogni stazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ho notato che ci sono in commercio piccoli Raddrizzatori per Freni in CC di aziende Italiane, proverò a farmi fare una quotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Operational Amplifier ha scritto:

Ho notato che ci sono in commercio piccoli Raddrizzatori per Freni in CC di aziende Italiane, proverò a farmi fare una quotazione.

 

Si questa è la soluzione più corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...