Vai al contenuto
PLC Forum


temperatura di uscita aria fredda mitsubishi serie bt


radar91

Messaggi consigliati

salve come da titolo ho un mitsubishi bt35 12000 btu montato da 2 anni non sono espertissimo in materia e per tanto sono qui a cercare pareri in merito magari da chi possiede il mio stesso modello, ho la sensazione che non esca aria fredda per come dovrebbe uscire, misurando l aria in uscita con un termometro da cucina non scende sotto i 12 gradi quando non ce particolarmente caldo ,nelle giornate piu torride fa minimo 14 , quando si cucina ,( e montato in una cucina/soggiorno) fa 15/16 gradi, da poco ho messo un daikin siesta da 9000 btu in camera da letto e paragonandolo nelle misurazioni il daikin fa 7 gradi nelle stesse condizioni del mitsu quando fa 12, quando fa caldo intenso il daikin fa 9 il mitsu 13/14, e questo si traduce in un abbassamento della stanza di massimo 2 gradi, anche se ce da ricordare che e una cucina aperta sul soggiorno al secondo piano dove ci sbatte il sole tutto il giorno, lo split e completamente pulito, da poco ho tirato giu la ventola e pulita,il clima arriva pre caricato con 500 gr di gas ed il manuale non prevede aggiunta di gas se montato a meno di 3 metri , il mio e spalla a spalla meno di un metro di tubazioni quindi non riesco propio a capire , se ci fosse una micro perdita con il tempo le prestazioni non dovrebbero peggiorare sempre di piu? le misurazioni con termometro le ho fatte da poco ma non noto un calo nel tempo ha sempre funzionato cosi, specifico che le misurazione sono state effettuate alla minima velocita della ventola e al minimo di gradi impostati dal telecomando ed inserdo il termometro all entrata delle split

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
7 ore fa, radar91 ha scritto:

quando non ce particolarmente caldo

 

7 ore fa, radar91 ha scritto:

misurando l aria in uscita con un termometro da cucina non scende sotto i 12 grad

 

7 ore fa, radar91 ha scritto:

nelle giornate piu torride fa minimo 14

Radar hai fatto benissimo a misurare l’aria in uscita, ma perché non hai misurato l’aria in entrata…?

”caldo”, “torrido”,”tiepido” ecc non vuole dire assolutamente nulla.

7 ore fa, radar91 ha scritto:

e una cucina aperta sul soggiorno al secondo piano dove ci sbatte il sole tutto il giorno

Ma questo sole, oltre che ci sbatte, ci entra anche perché le tapparelle sono alzate o sta fuori perché le tapparelle sono abbassate?

Non si può chiedere al clima un super lavoro, bisogna aiutarlo a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
18 hours ago, radar91 said:

anche se ce da ricordare che e una cucina aperta sul soggiorno

 

18 hours ago, radar91 said:

ha sempre funzionato cosi

Intanto quanti metricubi in totale deve servire questa macchina?

18 hours ago, radar91 said:

specifico che le misurazione sono state effettuate alla minima velocita della ventola

E la tieni sempre così?

Lascia la ventilazione automatica. 
Le prove poi si fanno col ventilatore al massimo,massima velocità di ventilazione L’Unità interna la trasmette all’ unità esterna come “muoviti che c’è caldo”e il compressore va al galoppo e anche se può aumentare la temperatura di espulsione il volume d’aria trattato è altissimo in confronto alla velocità minima. 
Oltre questo serve anche temperatura aspirazione come ha scritto Alessio. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

E ovvio che ho misurato anche la temperatura in entrata, che appena acceso sta sui 30 ma anche dopo ore non scende mai  sotto i 27, per quanto riguarda la misurazione della temperatura dalla split quasi tutti dicono che va presa alla minima velocità della ventola tu sei il primo che sento dire il contrario, la velocità non la lascio sempre al minimo sta sul 2/3 

Modificato: da radar91
Link al commento
Condividi su altri siti

In altre discussioni ho sentito parlare del delta c'è chi afferma che se c'è un delta superiore a 15 gradi vada bene, ma non mi sento d'accordo su questo, con 30 gradi in casa il clima mi spara a 13/14 gradi non mi sembra un buon risultato, poi paragonando al daikin che ho in camera da letto con temperatura in entrata uguale (29/30) fa almeno 5/6 gradi meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
50 minuti fa, radar91 ha scritto:

ho misurato anche la temperatura in entrata, che appena acceso sta sui 30 ma anche dopo ore non scende mai  sotto i 27,

Come dice Mauro la ventola va messa sempre al massimo, detto questo quello che hai scritto è ininfluente, se la temperatura di entrata è 30 gradi io ancora non ho capito a quanti gradi esce sotto !!!

O sono rincoglionito, e può essere, ma non ho capito, non ho chiesto se scende la temperatura DI ENTRATA (sopra lo split) ho chiesto a quanti gradi entra SOPRA lo split e a quanti gradi esce SOTTO lo split (ovviamente una lettura media e misurata muovendo a destra e a sinistra immediatamente nelle vicinanze dello split.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Come dice Mauro la ventola va messa sempre al massimo, detto questo quello che hai scritto è ininfluente, se la temperatura di entrata è 30 gradi io ancora non ho capito a quanti gradi esce sotto !!!

O sono rincoglionito, e può essere, ma non ho capito, non ho chiesto se scende la temperatura DI ENTRATA (sopra lo split) ho chiesto a quanti gradi entra SOPRA lo split e a quanti gradi esce SOTTO lo split (ovviamente una lettura media e misurata muovendo a destra e a sinistra immediatamente nelle vicinanze dello split.

Misurazione fatta con ventola al massimo come dici tu entrata 29 uscita siamo sui 15.5 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco allora 29 meno 15,5 uguale 13,5 gradi, il clima funziona direi benissimo, lui la sua parte la fa.

Questa misura serve per vedere appunto di quanti gradi riesce ad abbassare l’aria, il fatto che non riesca ad abbassare la temperatura ambiente è un altra cosa.

Se tu metti uno split che raffredda bene il salone di casa tua nella sala di una discoteca con 200 persone che ballano, e l’aria non diventa fredda, è colpa dello split o perché “è troppo piccolo” rispetto alla nuova superficie da raffreddare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 hours ago, radar91 said:

la velocità non la lascio sempre al minimo sta sul 2/3 

E così è come se hai un 9kbtu che deve fare il lavoro di un 12kbtu che non so ancora se sia ben dimensionato,lasciala in automatico la ventilazione e facci sapere se migliora. 
Un abbattimento di più di 12 gradi di temperatura da una partenza di 30°c non è male,i filtri son puliti?

Contano anche molto le temperature esterne e se la motocondensante è direttamente sotto il sole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2023 alle 02:20 , Alessio Menditto ha scritto:

Ecco allora 29 meno 15,5 uguale 13,5 gradi, il clima funziona direi benissimo, lui la sua parte la fa.

Questa misura serve per vedere appunto di quanti gradi riesce ad abbassare l’aria, il fatto che non riesca ad abbassare la temperatura ambiente è un altra cosa.

Se tu metti uno split che raffredda bene il salone di casa tua nella sala di una discoteca con 200 persone che ballano, e l’aria non diventa fredda, è colpa dello split o perché “è troppo piccolo” rispetto alla nuova superficie da raffreddare?

 

Il fatto di non riuscire ad abbassare la temperatura della stanza potrebbe essere una conseguenza del suo funzionamento non al top, io vorrei solo sapere se lui funziona in maniera corretta, tu dici che abbassando l aria di 13 gradi funziona benissimo, e quello che ho in camera da letto stessa misurazione sempre 29 in entrata 10 di uscita allora è un super climatizzatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2023 alle 06:08 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

E così è come se hai un 9kbtu che deve fare il lavoro di un 12kbtu che non so ancora se sia ben dimensionato,lasciala in automatico la ventilazione e facci sapere se migliora. 
Un abbattimento di più di 12 gradi di temperatura da una partenza di 30°c non è male,i filtri son puliti?

Contano anche molto le temperature esterne e se la motocondensante è direttamente sotto il sole. 

L unità esterna è sempre all ombra, in oltre lo uso il 90% la sera dopo le 19 quando le temperature non sono altissime, le misurazioni fatte da me sono prese la sera, lo split interno e praticamente come nuovo pulisco sempre filtri e ventola, la mia priorità è capire se funziona bene o se c'è qualcosa che non va, adesso che ho un confronto con quello in camera da letto, vedo che si può fare molto di meglio di quanto fa lui, ovviamente parlo di temperature, il fatto di non riuscire ad abbassare la temperatura della stanza può dipendere da mille fattori, e di certo la mia casa in questo non è delle migliori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La temperatura NON È uguale al calore, la fiamma di una candela è caldissima, ti brucia il dito, ma non ci scaldi la camera.

La prova entrata/uscita dice che non è scarico, se fosse scarico avresti la stessa temperatura, detto questo bisogna approfondire, ma tu non puoi fare più di tanto, la temperatura la puoi prendere, se ti dicessi togli tutto il gas,  mettilo in una bombola e pesalo per vedere se c’è tutto come indicato dalla targhetta non lo puoi fare.

Potresti controllare che i radiatori dello split e della macchina esterna siano perfettamente puliti, se pure loro sono puliti, a me rimane il dubbio che tu voglia raffreddare una stanza che è troppo calda, ma NON solo di temperatura, ma dì calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La temperatura NON È uguale al calore, la fiamma di una candela è caldissima, ti brucia il dito, ma non ci scaldi la camera.

La prova entrata/uscita dice che non è scarico, se fosse scarico avresti la stessa temperatura, detto questo bisogna approfondire, ma tu non puoi fare più di tanto, la temperatura la puoi prendere, se ti dicessi togli tutto il gas,  mettilo in una bombola e pesalo per vedere se c’è tutto come indicato dalla targhetta non lo puoi fare.

Potresti controllare che i radiatori dello split e della macchina esterna siano perfettamente puliti, se pure loro sono puliti, a me rimane il dubbio che tu voglia raffreddare una stanza che è troppo calda, ma NON solo di temperatura, ma dì calore.

La mia idea sarebbe quella di controllare se ci sono micro perdite con azoto ed se ci sono rifare le cartelle e ricaricare di gas, se non ci sono perdite di caricare comunque qualcosa di gas per vedere se migliora, il problema è che trovare qualcuno nella mia zona di  competente ed onesto per fare questo lavoro è un impresa, da questo clima mi aspettavo temperature in uscita 4/5 gradi in meno, se poi la stanza non si abbassa più di tanto amen ma almeno so che il clima fa il suo, sapere che potrebbe non funzionare bene mi da fastidio oltre che il consumo di luce, ma nessuno ha il mio stesso modello? Fatevi avanti ditemi la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se c’è gas basta usare un cercafughe tarato e certificato, se c’è una perdita in una zona visibile comincia a strillare, comunque le procedure per queste cose ci sono già e sono collaudate e sicure, non c’è da inventarsi niente, se giustamente hai dei dubbi sulla carica non serve nessuna prova di azoto o altro, anche perché non ti convincerebbero, come dicevo basta recuperare il gas e pesarlo e vedere se corrisponde al peso di targa.

Se corrisponde e tutti gli scambiatori e filtri sono perfettamente puliti, purtroppo vuol dire che il tuo clima è piccolo per la stanza dov’è messo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo perchè anche io avevo fatto un pò di ricerche nel 2020 quando installai un doppio split Fujitsu, e da quello che ho dedotto considerando i consumi e la salubrità dell'ambiente che evita dislivelli di temperatura  troppo elevati rispetto ai vecchi condizionatori on/off ed i primi inverter, un delta tra 10 e 15 gradi è ottimale.

Probabilmente la differenza avvertita non dovrebbe essere dovuta a qualche perdita ma alla marca differente: ogni costruttore può modificare i parametri leggermente per proprie scelte.

Si deve anche considerare la grandezza/cubatura della stanza che se diversa contribuisce a rendere più o meno veloce il raffreddamento in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un 12000btu in una cucina soggiorno con molti apporti di calore è molto probabilmente sottodimensionato.

 

un 9000 in una camera non è minimamente paragonabile.. in quella zona giorno anche un 18000 non sarebbe paragonabile,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...