Vai al contenuto
PLC Forum


Conduttori collegabili in un interruttore


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un dubbio relativo al collegamento dei conduttori ad un interruttore magnetotermico 2P ad esempio da 32A. Nella scheda tecnica leggo che la Sezione massima del cavo è 25/35mmq.

Se devo collegare in ciascun morsetto (esempio quello superiore) due o più conduttori che hanno sezioni differenti (es 6 mm2,10 mm2) come ci si deve comportare considerando il dato sopra indicato?

Non sono elettricista ma sto cercando di capire da un punto di vista pratico come vanno installati correttamente i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


andrebbe fatta la somma ma con sezioni diverse nasce il problema del buon serraggio di tutti i conduttori.

 

ci vuole un po' di malizia diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Energyze ha scritto:

due o più conduttori che hanno sezioni differenti (es 6 mm2,10 mm2)

Se hai un interruttore da X amper perchè dovrebbero uscire/arrivare sezioni diverse?...insomma non è logico!...per tutto il resto ci son puntali isolati doppi...il terzo filo già non vien bene mettercelo e quindi vai con un blocco di distribuzione..per come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se hai un interruttore da X amper perchè dovrebbero uscire/arrivare sezioni diverse?...insomma non è logico!...per tutto il resto ci son puntali isolati doppi...il terzo filo già non vien bene mettercelo e quindi vai con un blocco di distribuzione..per come la vedo io

Ad esempio se considero il generale del quadro di casa in cui dal contatore arrivano due cavi da 6 mm2 e al medesimo interruttore collego i due cavi in uscita dall'inverter fotovoltaico da 3 kW che hanno una sezione da 4 mm2. In tal caso posso usare i puntali isolati doppi?

 

Se usassi invece un blocco di distribuzione, porterei ai sui morsetti i due cavi da 6 mm2, i due cavi da 4mm2 e poi come ci si collega ai morsetti dell'interruttore generale di casa?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso io userei puntalini singoli o corda nuda.. con i doppi in caso di problemi devi tagliare. 

e con due soli ingressi non vale la pena usare un distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

nel tuo caso io userei puntalini singoli o corda nuda.. con i doppi in caso di problemi devi tagliare. 

e con due soli ingressi non vale la pena usare un distributore

ok per i puntalini singoli nel caso di due cavi.

Se invece considero tre cavi utilizzo un blocco di distribuzione portando ai sui morsetti i cavi da 6 mm2, i cavi da 4mm2 e i cavi da 2,5 mm2 (ipotizzo ad esempio che sia un altro ftv già esistente) come dovrei collegarmi ai morsetti dell'interruttore generale di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Blocco di distribuzione! 

Per questo caso che stiamo esaminando con 6 cavi totali con tre sezioni diverse quale blocco di distribuzione potrebbe essere utilizzato? Cercando su internet si trova parecchia roba e sono un po confuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda però che nonostante l'utilizzo del  blocco di distribuzione non puoi utilizzare un MT da 32A  e poi alimentarci una linea da 1,5mmq ,perchè la portata di un cavo di quella sezione è inferiore alla In del MT

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ipotizzando di utilizzare il prodotto che mi hai suggerito e considerando i due cavi da 4 mm2 e due cavi da 2,5 mm2, non essendo un elettricista, come vanno connessi in ingresso a tale morsettiera? Inoltre l'uscita sara costituita da quanti cavi e che sezione avranno?  Sarebbe utile un disegno per capire meglio il collegamento. Ho provato a cercare sul motore di ricerca o video su youtube ma nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ilsolitario ha scritto:

non puoi utilizzare un MT da 32A  e poi alimentarci una linea da 1,5mmq ,perchè la portata di un cavo di quella sezione è inferiore alla In del MT

In realtà vanno collegati a monte del MT da 32!...ipotizzo che il 2,5mmq sia protetto dal quadro di quel impianto fv, il cavo da 4mm avrà un mt a protezione in uscita dal suo quadro..

59 minuti fa, Energyze ha scritto:

come vanno connessi in ingresso a tale morsettiera?

Guarda mi viene più difficile spiegare che farlo!!!...facciamo così quella morsettiera a 2 vie ha 2 sbarrette con i buchi per le sezioni di cordina differenti, ora una sbarretta fai tutte le fasi, l'altra sbarretta tutti i  neutri, considera poi ogni sbarretta un morsetto che ti collega insieme i cavi che gli avviti!....così avrai sulla stessa sbarretta 6mm contatore, 4mm FV1, 2,5mm FV2...ed infine aggiungi un altro filo che và a monte del mt da 32 da te citato...per la sezione visto che son 30 cm scarsi puoi metterci anche la massima che hai sull impianto tipo 6mmq

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

In realtà vanno collegati a monte del MT da 32!...ipotizzo che il 2,5mmq sia protetto dal quadro di quel impianto fv, il cavo da 4mm avrà un mt a protezione in uscita dal suo quadro..

Guarda mi viene più difficile spiegare che farlo!!!...facciamo così quella morsettiera a 2 vie ha 2 sbarrette con i buchi per le sezioni di cordina differenti, ora una sbarretta fai tutte le fasi, l'altra sbarretta tutti i  neutri, considera poi ogni sbarretta un morsetto che ti collega insieme i cavi che gli avviti!....così avrai sulla stessa sbarretta 6mm contatore, 4mm FV1, 2,5mm FV2...ed infine aggiungi un altro filo che và a monte del mt da 32 da te citato...per la sezione visto che son 30 cm scarsi puoi metterci anche la massima che hai sull impianto tipo 6mmq

Posso riproporre un ottimo schema realizzato dal buon Semplice 1 in merito ad una situazione similare a quella che è oggetto della discussione. Ho apportato qualche modifica e credo sia aderente a quanto hai scritto. Allora abbiamo fase e neutro da 4 mm2 e fase e neutro da 2,5 mm2 che dall'uscita dagli inverter 1 e 2 si collegano ai morsetti (1-2 e 5-6 come riportato nel disegno) della morsettiera e vengono ponticellati tra loro. Ai morsetti della morsettiera collego anche fase e neutro da 6 mm2 che provengo dal contatore di scambio esistente (morsetti 1 e 5) e li ponticcello con fase e neutro da 6 mm2 che andranno connessi ai morsetti superiori dell'interruttore generale dal quadro casa. Ai più esperti chiedo comunque conferma sia di quanto ho sopra descritto in merito ai vari collegamenti elettrici sia del disegno che ho modificato sulla base dell'originale nella speranza di dare un valido contributo.    

SCHEMINO.jpg

Modificato: da Skidrow
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Skidrow ha scritto:

Ai più esperti chiedo comunque conferma

Possiamo disegnare schemi, creare morsettiere artigianali con mammut, comprarle già pronte... Ma in sostanza son 4 fasi e 4 neutri da morsettare assieme! Per assurdo si potrebbe fare con 2 morsetti a cappuccio di consona misura! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Il 18/7/2023 alle 10:00 , Energyze ha scritto:

Buongiorno, ho un dubbio relativo al collegamento dei conduttori ad un interruttore magnetotermico 2P ad esempio da 32A. Nella scheda tecnica leggo che la Sezione massima del cavo è 25/35mmq.

Se devo collegare in ciascun morsetto (esempio quello superiore) due o più conduttori che hanno sezioni differenti (es 6 mm2,10 mm2) come ci si deve comportare considerando il dato sopra indicato?

Non sono elettricista ma sto cercando di capire da un punto di vista pratico come vanno installati correttamente i cavi.

Puntale doppio da 10 mm .    Una bella crimpatura  e sei a posto . Diverse sezioni a valle di una protezione X,  possono starci benissimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2023 alle 23:16 , del_user_311161 ha scritto:

Puntale doppio da 10 mm .    Una bella crimpatura  e sei a posto . Diverse sezioni a valle di una protezione X,  possono starci benissimo .

Il puntale doppio può andare bene, da quello che capisco, se intendo collegare due cavi aventi sezione massima di 10 mm2 ad un unico morsetto.

 

Se invece i cavi sono tre o più si deve ricorrere necessariamente al blocco di distribuzione seguendo lo schema di collegamento che ha proposto Skidrow?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...