Vai al contenuto
PLC Forum


Conduttori collegabili in un interruttore


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un dubbio relativo al collegamento dei conduttori ad un interruttore magnetotermico 2P ad esempio da 32A. Nella scheda tecnica leggo che la Sezione massima del cavo è 25/35mmq.

Se devo collegare in ciascun morsetto (esempio quello superiore) due o più conduttori che hanno sezioni differenti (es 6 mm2,10 mm2) come ci si deve comportare considerando il dato sopra indicato?

Non sono elettricista ma sto cercando di capire da un punto di vista pratico come vanno installati correttamente i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


andrebbe fatta la somma ma con sezioni diverse nasce il problema del buon serraggio di tutti i conduttori.

 

ci vuole un po' di malizia diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Energyze ha scritto:

due o più conduttori che hanno sezioni differenti (es 6 mm2,10 mm2)

Se hai un interruttore da X amper perchè dovrebbero uscire/arrivare sezioni diverse?...insomma non è logico!...per tutto il resto ci son puntali isolati doppi...il terzo filo già non vien bene mettercelo e quindi vai con un blocco di distribuzione..per come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se hai un interruttore da X amper perchè dovrebbero uscire/arrivare sezioni diverse?...insomma non è logico!...per tutto il resto ci son puntali isolati doppi...il terzo filo già non vien bene mettercelo e quindi vai con un blocco di distribuzione..per come la vedo io

Ad esempio se considero il generale del quadro di casa in cui dal contatore arrivano due cavi da 6 mm2 e al medesimo interruttore collego i due cavi in uscita dall'inverter fotovoltaico da 3 kW che hanno una sezione da 4 mm2. In tal caso posso usare i puntali isolati doppi?