Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione piccolo circuito.


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

10 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Quindi non lo si programma interfacciandolo con un computer e usando un software, ma sfruttando gli altri componenti del circuito.

 

Se cerchi in rete trovi tantissimi tutorial, anche in italiano, su come usare questo temporizzatore. E talmente versatile che quasi si riesce a fargli fare anche il caffè🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Come siamo passati dal "non so testare i diodi e non riconosco un induttore" a "mi costruisco un temporizzatore con dei 555" ?

 

Basta che tu legga tutta la discussione, messaggio dopo messaggio, con particolare attenzione a quelli dell'autore, e capisci come si è evoluta la situazione😃

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

😅

 

Sono i poteri del PLC Forum!

 

L'idea di procedere da zero è ambiziosa; il problema è che non ho alternative. Se il circuito vecchio non è riparabile, come mi sembra di avere capito, devo trovare un altro modo per ottenere un loop "on/off" di intervalli da 2 minuti. È un'operazione tutto sommato semplice e per l'altra funzione, quella di spegnimento automatico dopo x minuti, posso tranquillamente usare un timer elettromeccanico a molla, tipo quelli da forno, da sistemare a filo passante fuori dal diffusore, tra l'alimentatore esterno da 5V e l'attacco DC presente nel corpo del diffusore.

 

In rete ho trovato diversi esempi di uso del 555 in modalità bistabile, ma sono tutti del tipo "avvio ritardato", o "trigger che fa chiudere un contatto per x minuti". Devo cercare qualcosa di più adatto al mio scopo, ma ancora non ho trovato esempi facili di temporizzatore ciclico.

 

In verità, un'alternativa l'ho trovata: su https://timers.shop/ vendono piccoli temporizzatori programmabili per tutti gli usi, ma costano 19$ l'uno, e la prima volta bisogna comprare anche l'interfaccia apposita che serve a programmarli via wi-fi. Spediti dagli USA. Li trovo fantastici, ma è una soluzione troppo costosa.

 

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Nono, momento. Il trasduttore mica funziona con 12v semplici. Gli devi passare un segnale da diverse decine di kHz. Di quanto esattamente? Non si sa, dipende dalla frequenza di risonanza del trasduttore.

https://hackaday.com/2020/08/21/cool-off-with-a-piezo-and-a-glass-of-water/

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

In rete ho trovato diversi esempi di uso del 555 in modalità bistabile,

 

Devi cercare la modalità astabile, ovvero multivibratore. Nel tuo caso devi fare un mulltivibratore simmedtrico con semiperiodo di 2 minuti; tempo lungo ma possibile.

Poi con questa onda quadra piloti un altro circuito come quello che ha linkato Dumah Brazorf.

Poi dipende dal piezo, su quello linkato sopra la freqeunza è di 113kHZ; su aliexpress ne ho visti a25kHz e 38kHz

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Le cose si complicano. 🤕

 

Però volevo precisare una cosa; dato che qui sul forum avete sempre parlato di trasduttore, non è che magari vi state confondendo con il diffusore a ultrasuoni?

 

Mi spiego: esistono diffusori a ultrasuoni che funzionano con gli oli essenziali diluiti in acqua; il mio invece è un diffusore a secco, che sfrutta il principio di Bernoulli: in pratica disperdo 15-20 gocce di olio aromatico dentro la sfera di vetro, poi una pompetta spara dentro aria tramite un beccuccio millimetrico, che nebulizza l'olio nell'aria.

 

Io consideravo questa pompetta alla stregua di un motorino a corrente continua, per cui in teoria basta dargli 12V e lui comincia a soffiare.

 

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh, perchè non provi allora? Bastano 12V! 

Più che altro ancora non hai la certezza che sia rimasto intero.

Se posti qualche foto della "pompetta" è anche meglio. Da vicino e da sotto se c'è qualcosa di visibile.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Subito:

 

20230726_194321_1024x1024.thumb.jpg.4b05d33db6965edf90cd34ce1b2ec180.jpg

20230726_194243_1024x1024.thumb.jpg.0ed18a6975468a07ca6e63379ad740f8.jpg

20230726_194217_1024x1024.thumb.jpg.042a160d36acc922a6b295c60eb91857.jpg

La base in legno del diffusore, vista da sotto. Si intravvede la struttura verde con i led, sotto tutto il resto.

Vista da sopra: il foro da cui esce l'aria, con guarnizione in silicone, e i sei led (qui sembrano accesi, ma è il riflesso del flash)

Il punto con l'interruttore II-0-I per scegliere tra i due programmi.

20230726_194132_1024x1024.thumb.jpg.a73aebab778cf16f34e0e2eef8991390.jpg

20230726_194059_1024x1024.thumb.jpg.ec4a1303b38d2850fbd1f36ab8f0bfc5.jpg

 

Sul retro, l'attacco della 5V.

Vista alternativa dell'interno. Per fissare i componenti hanno usato un bel po' di colla. Si vede al centro il tubicino che poi sbuca dall'altra parte (vedi foto 2).

 

 

Cosa si può dire, da queste foto? Purtroppo non ho un alimientatore da laboratorio o qualcosa di simile, perciò 12V nell'immediato non riesco ad averli facilmente.

 

("Ma va', ti puoi attaccare alla batteria della macchina!" 😵)

 

 

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ok è veramente un motorino DC 12V che fa girare una pompetta. Nessun piezo coinvolto quindi.

Un alimentatore 12V 1A con lo stesso attacco del 5V costa qualche euro. Se intendi andare avanti col circuito allora ha più senso partire dai 12V così alimenti la pompa senza conversioni e con un piccolo stepdown scendi ai 3-5V per i led.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
9 hours ago, Dumah Brazorf said:

Ok è veramente un motorino DC 12V che fa girare una pompetta. Nessun piezo coinvolto quindi.

Un alimentatore 12V 1A con lo stesso attacco del 5V costa qualche euro. Se intendi andare avanti col circuito allora ha più senso partire dai 12V così alimenti la pompa senza conversioni e con un piccolo stepdown scendi ai 3-5V per i led.

Sono d'accordo. Chiarito questo punto, invece per alternare 2min on e 2min off qual è il primo passo che potrei fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

invece per alternare 2min on e 2min off qual è il primo passo che potrei fare? 

 

Il 25/7/2023 alle 06:20 , Livio Orsini ha scritto:

Devi cercare la modalità astabile, ovvero multivibratore. Nel tuo caso devi fare un mulltivibratore simmedtrico con semiperiodo di 2 minuti; tempo lungo ma possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Capisco; pensavo che quella indicazione andasse bene solo se riferita a un piezo.

 

No, come ho scritto prima questo circuito da e toglie il consenso, ovvero da e toglie alimentazione.

Doverebbe pilotare un transistor o un mosfet che sia in grado di commutare la corrente richiesta dal motorino della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

hanno significati di cui io devo tenere conto nell'acquisto?

 

No indicano il produttore che usa le sigle che caratterizzano quel tipo di circuiti. Ad esempio quello di cui indichi il link è un ottimo prodotto, è TI ma di derivazione National (assorbita da TI); la sigla LM per i componenti National indica componentistica analogica o assimilabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...