Vai al contenuto
PLC Forum


Problema schiuma


Pin_8

Messaggi consigliati

Ho una lavatrice Candy un po' vecchiotta circa 15 anni, il problema è che l'acqua dopo il risciacquo fa la schiuma ed è un po' torbida.

La cosa si è accentuata dopo un periodo che è stata ferma perché ho dovuto cambiare le spazzole.

Ho fatto più volte pulizia della vasca a 90 gradi con detersivo in polvere, poi senza detersivo mettendo aceto o sale grosso ma al successivo lavaggio la schiuma ricompare.

Come posso eliminare la schiuma?

Link al commento
Condividi su altri siti


fai intanto un controllo nelle parti più nascoste della guarnizione oblò se vedi tracce nere o sporco.

Quello è un sintomo di sporco lasciato da detersivi soprattutto liquidi.

 

Ora il lavaggio a 90 gradi lo devi fare mettendo al posto del detersivo dell'ACIDO CITRICO ANIDRO, lo trovi nei negozi o meglio in confezione da chilo sui siti online.

Dose equa per un lavaggio circa 200 grammi. Potresti avere la necessità di ripetere anche due o tre volte, riducendo la quantità di volta in volta.

Alla fine un ulteriore lavaggio a temperatura media con 200 grammi di candeggina.

Puoi ovviamente mettere degli stracci, se non ti piace far andar a vuoto la macchina.

La schiuma si riduce visibilmente dopo ogni passaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Non è che hai cambiato detersivo e/o ne usi troppo?

Non ho cambiato detersivo, più o meno ne metto sempre di quella quantità.

Purtroppo però ho sempre usato il liquido per ignoranza, da quando seguo questo forum ho iniziato ad usare anche il detersivo in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Secondo me, dopo che hai fatto più volte fatto la pulizia della vasca a 90 gradi con detersivo in polvere, poi senza detersivo mettendo aceto o sale grosso e il problema è rimasto, o metti troppo detersivo, oppure in quello che usi abitualmente hanno cambiato formulato, cosa che fanno spesso, calibrando male quelle sostanze antischiuma che ogni detersivo di solito ha.

Oppure nella zona dove abiti c'è un'acqua particolarmente dolce che rende i risciacqui ostici.

 

Prova con un lavaggio a vuoto con acido citrico, ma se hai già fatto con aceto il princìpio è più o meno lo stesso, e se non cambia nulla prova a mettere meno detersivo o a  cambiarlo.

 

Nel retro delle confezioni di ogni detersivo c'è sempre una tabella dove consigliano le dosi sulla base del livello di sporco, durezza acqua e peso bucato. Sembra una dato da poco ma in realtà è importantissimo, soprattutto con certi detersivi che sono concentrati.

 

Altra cosa molto importante, anche se immagino tu lo faccia di già, è aggiungere l'ammorbidente nell'ultimo risciacquo.

Se non ti piacessero le profumazioni, in alternativa puoi usare un paio di cucchiaini da caffè di acido citrico mono idrato nella vaschetta dell'ammorbidente.

 

P.S. aggiungo che le Candy fanno pochi risciacqui e con poca acqua, almeno la mia ex Candy si comportava così,  ed è questo uno dei tanti motivi per cui un giorno l'ho portata in discarica per esasperazione.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Allo92 ha scritto:

il princìpio è più o meno lo stesso

più o meno, l'effetto con l'acido citrico anidro è, vorrei dire, dirompente in confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...