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Riparazione/sostituzione compressore freezer Bosch


andrea555
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Ciao a tutti ho un freezer Bosch a cassetti fermo da 3 anni con il compressore bloccato.

Volevo tentare il rispristino fai da te dato che i tecnici mi hanno detto di buttarlo ma mi dispiace perchè è un bel freezer.

Il primo problema è sorto guardando le etichette, il compressore riporta una generica etichetta R134a senza altri dati mentre il frigorifero ha un'etichetta che riporta tutti i dati di potenza e gas che è però diverso, ovvero R600a.

Quale delle due è quella corretta?

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Alessio Menditto

Mah che si blocchi così il compressore, suppongo loro intendano meccanicamente, mi sembra strano.

Per il gas fa fede là targhetta sul compressore.

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Stefano Dalmo

Posta una foto della etichetta del tuo compressore , E poi ti rispondo  ,

nel frattempo ti dico che se le etichette sono diverse il compressore è stato sostituito.

Edited by Stefano Dalmo
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Stefano Dalmo

E quindi ? 
il problema qual’ è ci sono tutti i dati , sia dell’originale  sulla targa del frigo e sia del compressore sostituito , 

150w a R134   , non capisco quali dati dici che mancano .

è stato montato un compressore diverso  . Si vede pure dal fatto che sta inserito un mammut esterno su cui è collegato il condensatore .

ma visto le condizioni avrà un bel po di anni di lavoro sulle spalle 

Edited by Stefano Dalmo
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Il punto è che me lo hanno ventlduto come nuovo quindi non avevo idea che avessero sostituito il compressore.

Il condensatore ho provato a sostituirlo anche con uno più grosso ma niente, si sente il rumore della corrente e poi scatta il termico.

Ha funzionato circa 6 anni, è rimato fermo per qualche anno, poi l'ho prestato via e ha funzionato altri 3-4 anni.

Quando poi doveva tornare a casa è stato spostato da mani inesperte e a quanto mi ha detto il tecnico inclinandolo in modo errato è entrato olio in aspirazione e ha causato il blocco

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non è che si era rotto quando l'hai prestato e te lo hanno cambiato senza dire nulla?

 

se inclini il frigo durtante il trasporto non è che poi si spacca il compressore, ma aspettata una giornata in modo che tutto torni a posto e si accende.

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Stefano Dalmo

Il problema di questo frigo  credo sia  questo , essendo stato montato un compressore a 134 su un impianto nato per R600 ,  è stato miscelato  l’olio minerale presente nel compressore aR 600 e circolante nel circuito di refrigerazione , con l'olio POE  presente nel compressore a r 134  . La suddetta ha modificato la struttura dello stesso , creando solidificazioni che hanno tappato il circuito o danneggiato l’isolamento degli avvolgimenti . 
 L’unica cosa da verificare è lo stato del relè sul compressore  .

oppure il ptc

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Ho trovato l'esploso del frigo con tutti i componenti e conferma che il compressore è stato sostituito:

Screenshot_20230723-231242.thumb.png.d0f5a59a81fbbb4c48ca96d2e2e91ef6.png

Il problema è che non riesco a trovare la cilindrata neanche cercando sul sito del produttore.

Da quanto ho capito volendo riportarlo al suo gas originale l'r600a richiederebbe una cilindrata superiore, il capillare non mi sembra sia stato sostituito:

20230722_172858.thumb.jpg.5d4603c388ff5461c7add604a93bbc15.jpg

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Forse ho trovato qualcosa, c'è un Secop NLE15KK4 che dovrebbe essere l'erede del Danfoss, cilindrata 14,66 cc

Di quello montato invece non trovo nulla ma usando le tabelle di comparazione Embraco l'equivalente compressore per r134a dovrebbe essere un 9,26 cc

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Stefano Dalmo

Scrivi la sigla che sta sulla targa di metallo  posta in alto sul compressore   aspera BP..

Edited by Stefano Dalmo
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Stefano Dalmo

Quello di cui parli e' un compressore di 170w .

Sulla targa del frigo leggo 120w . Ho qualche dubbio.

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Aspera BK1116Z242BA53

Sul consumo devo dire che mi sono un po' perso con le tabelle e ci ho capito poco.

A regime da un consumo di 133 watt mentre a caldo il consumo aumenta quindi non sapevo quale valore prendere.

Ho testato gli avvolgimenti del compressore e i valori sono:

20, 11 e 30 Ohm

Il Ptc/relè l'ho smontato ma non so come testarlo

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Questo è il dispositivo di avviamento:

rps20230730_195144.thumb.jpg.cc86291e6a9da86b7da0cfa482657237.jpgrps20230730_195132.thumb.jpg.a545a4c1edf71e8ee66523dd1f4574b2.jpg

Misurando la resistenza tra i due contatti del motore S e R risulta 24 Ohm

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Ho provato anche ad alimentare il motore direttamente, si sente lo sforzo e l'assorbimento ma non parte.

Direi che a questo punto non ci sono dubbi, il compressore è bloccato

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Alessio Menditto
7 minuti fa, andrea555 ha scritto:

provato anche ad alimentare il motore direttamente,

Che morsetti hai alimentato?

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Stefano Dalmo

 Te lo ripeto , quel motore e' bloccato perché  gli oli non sono compatibili ,   e magari scambiando i comprensori ne hanno messo uno pure con caratteristiche diverse  , come cilindrata , e watt .

Per verificare il  problema dove è , bisogna staccare la tubazione di mandata dal compressore  ,che va al condensatore , o prima del filtro  e vedere se il blocco persiste , se persiste è  il motore ad essere compromesso , altrimenti è il circuito  , maggiormente il capillare otturato .

Non so se è chiaro .

Il PTC si  può misurare come hai fatto tu o se si scuote e si sente  roba in giro e spaccato .

Edited by Stefano Dalmo
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1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che morsetti hai alimentato?

Tutti e tre, comune, lavoro e avviamento. Ho dato corrente a impulsi per evitare di bruciare qualcosa.

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per verificare il  problema dove è , bisogna staccare la tubazione di mandata dal compressore  ,che va al condensatore , o prima del filtro  e vedere se il blocco persiste , se persiste è  il motore ad essere compromesso , altrimenti è il circuito  , maggiormente il capillare otturato .

Si volevo essere sicuro prima di aprire, ora smonto tutto

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Alessio Menditto
3 ore fa, andrea555 ha scritto:

Tutti e tre,

?

Dai la 220 a Comune e Start, se non parte è bloccato.

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Si neutro sul comune e fase su avviamento e lavoro

Aperto e sbloccato:

rps20230731_201539.thumb.jpg.bba7811c8bcb238199918e036146fd4c.jpg

Ora gira ma ho notato che la parte superiore dove gira l'albero non si lubrifica.

Ho l'impressione che il livello dell'olio sia basso

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Stefano Dalmo

L'olio viene su attraverso l'albero motore.

Le tubazioni andavano dissaldate ,adesso tirare le parti da dentro sarà

Edited by Stefano Dalmo
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In pratica l'olio sale fino alla parte bassa dell'albero motore, non in grande quantità, mentre nella bronzina in alto e dal foro non esce nulla, completamente asciutto

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