Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Climatizzatore Samsung.


Giuseppe Gerardo

Messaggi consigliati

Giuseppe Gerardo

Salve possiedo un vecchio climatizzatore Samsung modello SH18AS0 dovrebbe essere di 18.000 btu da circa 15 anni se non più.

Prima di chiamare un tecnico cosa potrei verificare in totale autonomia per il suo corretto funzionamento?

Il problema sembra che appena spengo è come se non avesse rinfrescato abbastanza l'ambiente.

Deve andare in pensione?

Ogni quanto si sostituisce un climatizzatore solo al malfunzionamento o vi è una certa usura?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi verificare che le batterie lamellari dello split e particolarmente quella della macchina esterna siano perfettamente puliti, ci deve passare la luce del telefonino attraverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Devi verificare che le batterie lamellari dello split e particolarmente quella della macchina esterna siano perfettamente puliti, ci deve passare la luce del telefonino attraverso.

Grazie per la risposta in caso faccio una foto e vi mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Importante che la luce del telefono passi da dietro a davanti, sulla macchina esterna è più facile, la vedi dal foro della ventola, con lo split non puoi, a volte sembrano puliti ma non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Importante che la luce del telefono passi da dietro a davanti, sulla macchina esterna è più facile, la vedi dal foro della ventola, con lo split non puoi, a volte sembrano puliti ma non lo sono.

Un ultima cosa per visionare queste batterie lamellari devo togliere qualche il vano di plastica del climatizzatore vero? 

Dato che apro do una pulita ai filtri sono due giusto? Posso lavarli col sapone?

Mentre il compressore nel balcone potrei lavarlo magari con l'ausilio di un tubo con acqua a pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vai per gradi, prima vedi se è molto ostruito, si può cominciare con una bella soffiata di compressore d’aria prima di allagare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vai per gradi, prima vedi se è molto ostruito, si può cominciare con una bella soffiata di compressore d’aria prima di allagare tutto.

Hai ragione il punto che non ho un compressore ad aria dovrei smontare il compressore del clima e portarlo da qualche parte per farmici dare una bella pulita. Se appunto con l'acqua non è possibile farò così.

 

Per quanto riguarda l'altra domanda ossia per visionare le batterie lamellari dello split e del compressore devo smontare qualcosa?

 

I filtri da pulire sono presenti solo nello split? Con un detergente e acqua va bene la pulizia o devo fare qualche trattamento speciale?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
38 minuti fa, Giuseppe Gerardo ha scritto:

dovrei smontare il compressore del clima e

Ma nooooooo!!!

Nel caso sono ostruite dalla polvere devi procurarti un compressore e soffiare da dentro a fuori passando dal foro della ventola (togliendo la protezione) e basta.

Prima verifica, ripeto, se la batteria è sporca ponendo la luce del telefono DAL MURO VERSO IL FORO DELLA VENTOLA in modo che tu possa vedere.

 

Per gli split non ho parlato di filtro, che andrebbe sempre pulito periodicamente, ho parlato del “ radiatore”sotto i filtri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma nooooooo!!!

Nel caso sono ostruite dalla polvere devi procurarti un compressore e soffiare da dentro a fuori passando dal foro della ventola (togliendo la protezione) e basta.

Prima verifica, ripeto, se la batteria è sporca ponendo la luce del telefono DAL MURO VERSO IL FORO DELLA VENTOLA in modo che tu possa vedere.

 

Per gli split non ho parlato di filtro, che andrebbe sempre pulito periodicamente, ho parlato del “ radiatore”sotto i filtri!!

Aaaaaaah ecco 😂

Un compressore portatile da 50euro va bene per questa operazione?

 

Sisi ero io avevo sollevato la questione dei filtri, volevo capire quanti ce ne sono se sono solo due all'interno dello split.

Il radiatore che intendi tu sarebbero le batterie lamellari?

Grazie ancora Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, quel “radiatore”, quello scambiatore di calore, è la batteria alettata, per il compressore da 50 euro può andare, basta soffi abbastanza forte…ovviamente non toccare mai le batterie, sono molto delicate.

 

Nota del moderatore, che purtroppo mi tocca fare giusto per precisazione: il clima è una macchina che può essere “toccata”, manipolata, solo da personale qualificato, nel tuo caso se durante la pulizia tu tocchi e fori la batteria, il gas esce ed incorri nel reato penale previsto dalla legge F-Gas di inquinamento ambientale.

Tanto dovevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
Il 21/7/2023 alle 00:35 , Alessio Menditto ha scritto:

Esatto, quel “radiatore”, quello scambiatore di calore, è la batteria alettata, per il compressore da 50 euro può andare, basta soffi abbastanza forte…ovviamente non toccare mai le batterie, sono molto delicate.

 

Nota del moderatore, che purtroppo mi tocca fare giusto per precisazione: il clima è una macchina che può essere “toccata”, manipolata, solo da personale qualificato, nel tuo caso se durante la pulizia tu tocchi e fori la batteria, il gas esce ed incorri nel reato penale previsto dalla legge F-Gas di inquinamento ambientale.

Tanto dovevo.

Grazie davvero per il supporto io ho fatto una foto all'interno dello split, questi che si vedono in foto è pure il radiatore o è solo contenuto nel compressore fuori?

In ogni caso ho provato ad aspirare con l'aspirapolvere il possibile.

 

Detto ciò quali sono le caratteristiche da vedere quando di sceglie un climatizzatore nuovo? Con un budget di 300 euro il prodotto è molto scadente?

I marchi sul quale ricadere quali sono? Sia nei top di gamma che quelli economici.

20230721_100918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dicevo lo split interno si vede poco, la macchina esterna è quella grossa appesa al muro del condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Come dicevo lo split interno si vede poco, la macchina esterna è quella grossa appesa al muro del condominio.

Quindi mi confermi che quello in foto sono le batterie lamellari dello split o è solo la macchina com'è composta?

Per quanto riguarda invece la questione sui vari marchi produttori di climatizzatore su cosa potrei orientarmi e scegliere in base a cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sono quelle, la differenza è che negli split non riesci a fare la prova del passaggio della luce per vedere se è intasata, nella macchina fuori appesa al muro esterno lo riesci a fare.

Se invece pensi di non fare niente e cambiare tutto con una macchina nuova, apri pure una nuova discussione dove arriveranno pareri, in questa dedichiamoci alla verifica del vecchio, anche perché se è solo un problema di sporco forse non vale la pena cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Gerardo
41 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si sono quelle, la differenza è che negli split non riesci a fare la prova del passaggio della luce per vedere se è intasata, nella macchina fuori appesa al muro esterno lo riesci a fare.

Se invece pensi di non fare niente e cambiare tutto con una macchina nuova, apri pure una nuova discussione dove arriveranno pareri, in questa dedichiamoci alla verifica del vecchio, anche perché se è solo un problema di sporco forse non vale la pena cambiarlo.

Certo assolutamente meglio non andare fuori topic così magari può servire a qualcun altro.

Anche perché penso davvero non valga la pena cambiarlo dato che forse non è che poi cambi così tanto la situazione sul risparmio energetico a meno che non rimanga acceso notte e giorno, al momento serve solo nei giorni più torridi.

 

In ogni caso allora con le batterie lamellari dello split c'è poco da fare oppure bisogna anche spruzzarci un prodotto specifico all'interno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci sono prodotti da spruzzare, dicono funziona, ma penso che come un bel lavaggio con liquido non ci sia niente, ma è roba che sanno fare tecnici con attrezzature speciali per non allagare l’appartamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...