Vai al contenuto
PLC Forum


Mancato smaltimento condensa UNICO OLIMPIA SPENDID 25 EVA SF


clericix

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho recentemente installato un Unico Olimpia Splendid 25 EVA SF ( solo di freddo). Dopo poche ore dall'installazione la macchina si è bloccata con spie verde e gialla lampeggianti. Lette le istruzioni ho dedotto che ci fosse un problema di condensa. Mi sono rivolto ad un installatore Olimpia che mi ha suggerito di togliere il tappino posto sotto la macchina per far defluire la condensa, Detto fatto ho passato 10 gg in attesa di intervento, in garanzia, svuotando periodicamente un contenitore da 5 lt. Il tecnico intervenuto non ha rilevato nessun difetto (?!) , Interpellato il call center Olimpia mi sono sentito rispondere che è normale quello che succede perchè l'aria è umida e fa troppo caldo. Soluzioni? nessuna . Sperare che vengo fresco così non avrò più bisogno del condizionatore!!!. Tralascio commenti sulla non funzionalità del telecomando

Accetto consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non ho capito bene, se tu lasci la condensa libera di fluire, il clima funziona normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

O ci metti un tubo di scarico o è così. Non è che sta funzionando male. Quando raffredda o deumidifica la condensa  che si forma da qualche parte deve buttarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma....

Unico SF solo freddo viene pubblicizzato come potete vedere dagli allegati per non aver bisogno di scaricare la condensa . La predisposizione dello scarico è invece obbligatoria nella modalità pompa di calore. La condensa dovrebbe infatti essere nebulizzata ed espulsa da una delle due bocche esterne. Una ditta seria se conosce il problema deve rendere obbligatoria l'installazione di uno scarico di condensa e non rispondere come hanno fatto a me che è troppo caldo e troppo umido. Quanto al tappo inferiore per la svuotatura dell'acqua in eccesso , un tecnico da me interpellato mi ha consigliato di non tenerlo sempre aperto in quanto la produzione di condensa serve anche al raffreddamento della macchina. Riguardo poi allo scarico previsto per lo smaltimento della condensa per gli apparecchi con pompa di calore, nessuno mi ha garantito che predisponendo lo scarico ( cosa per altro non semplice nel mio caso ed uno dei motivi che mi ha fatto optare per il modello solo freddo) il problema si risolva. Non voglio pensare che tytti gli unico funzionino in questo modo ma penso che la mia macchina sia nata male. quello che disturba veramente è la mancanza di disponibilità a voler risolvere il problema di un cliente che ha speso dei bei soldi! 

screenshot-www.olimpiasplendid.it-2023.07.22-11_36_02.png

Istruzioni OLIMPIA UNICO AIR 25 EVA SF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Clericix t ricordi anni fa che c’era la pubblicità degli occhiali a raggi X che serviva a vedere le donne nude sotto i vestiti?

Era una pubblicità palesemente assurda quella, è una pubblicità palesemente assurda questa, ma lo sai quanti litri di condensa fanno in un giorno i climatizzatori?

Si parla di LITRI, ora come fai a far evaporare litri di acqua per eliminarla?

Non è perché una cosa è pubblicizzata che è una cosa reale, può eliminarne quando ne fa poca, ma quando si tratta di litri è fisicamente impossibile farla evaporare tutta con i mezzi che usa il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

come per i portatili sembrerebbe che la condensa venga vaporizzata andando a raffreddere parti della macchina, se non ce la fa probabilmente se ne sta producendo davvero troppa (locale particolarmente umido? ) oppure c'è un difetto nel sistema. Secondo me, per come ti hanno risposto direi che è la prima ipotesi.

la seconda non saprei dire di più perchè non so com'è strutturato il sistema

però alessio li non è marketing, li sono le faq ufficiali.

 

se nel manuale non è riportato nessun limite allo smaltimento automatico secondo me andrebbero messi in riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma....

Unico SF solo freddo viene pubblicizzato come potete vedere dagli allegati per non aver bisogno di scaricare la condensa . La predisposizione dello scarico è invece obbligatoria nella modalità pompa di calore. La condensa dovrebbe infatti essere nebulizzata ed espulsa da una delle due bocche esterne. Una ditta seria se conosce il problema deve rendere obbligatoria l'installazione di uno scarico di condensa e non rispondere come hanno fatto a me che è troppo caldo e troppo umido. Quanto al tappo inferiore per la svuotatura dell'acqua in eccesso , un tecnico da me interpellato mi ha consigliato di non tenerlo sempre aperto in quanto la produzione di condensa serve anche al raffreddamento della macchina. Riguardo poi allo scarico previsto per lo smaltimento della condensa per gli apparecchi con pompa di calore, nessuno mi ha garantito che predisponendo lo scarico ( cosa per altro non semplice nel mio caso ed uno dei motivi che mi ha fatto optare per il modello solo freddo) il problema si risolva. Non voglio pensare che tytti gli unico funzionino in questo modo ma penso che la mia macchina sia nata male. quello che disturba veramente è la mancanza di disponibilità a voler risolvere il problema di un cliente che ha speso dei bei soldi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio. Se leggi su Amazon o altri siti  i commenti dei clienti leggerai che non hanno il mio problema. Evidentemente  e purtroppo viviamo in un mondo di faq. Ti ricordo però che la pubblicità ingannevole non è consentita. Invio in giornata una PEC all'azienda e se non otterrò soddisfazione adirò alle vie legali

Nel frattempo mi lecco le ferite

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, reka ha scritto:

li non è marketing, li sono le faq ufficiali.

Reka non mi sono spiegato bene, ufficiale o no se ci pensi in generale ci sono cose che non possono accadere come le raccontano.

Il sistema che fa evaporare la condensa aiutando la condensazione è veramente una bella idea (sorvoliamo sulla legionella perché fa ridere già così), ma c’è obiettivamente un limite fisico per cui ad un certo punto la condensa è talmente tanta che si blocca, tanto è vero che aprendo il Tappo di scarico poi lei riprende tranquillamente.

Il fatto è far credere una cosa impossibile, per far evaporare l’eccesso bisogna spendere più energia che non ha senso fare quando basta scaricare la condensa, ma se io conto al 100% del funzionamento IN OGNI CONDIZIONE, senza deroghe, ecco che arriva puntuale l’inculata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka 

 

Se noi utenti che paghiamo profumati quattrini non ci facciamo sentire , sicuramente lo continueremo a prendere in tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
43 minuti fa, reka ha scritto:

li non è marketing, li sono le faq ufficiali.

Reka e poi, leggi quello che c’è scritto nell allegato col disegno, c’è scritto :

per le macchine con la pompa di calore…”, è uno scritto ufficiale quello, ma che vuole dire “pompa di calore”???

Quando io faccio di solito notare l’uso improprio del termine, che non ha senso in quanto il frigorifero “È “ una pompa di calore, intendo proprio quel giocare con l’equivoco che porta l’utente ignaro a non capire niente, cosa vuole dire allora quella ridicola frase?

”pompa di calore” in luogo di “in riscaldamento” come dicono in tanti?

Bene, allora in raffreddamento C’È già scritto che bisogna attaccare la macchina allo scarico, quindi Clericix che causa vuoi intentare scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco solo alla faq

 

screenshot-www.olimpiasplendid.it-2023.07.22-11_36_02.png

leggendo sembra che la smaltiscano tutta.

 

se poi nel manuale c'è scritto che ogni tanto va svuotata la vaschetta a mano non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si faccia un uso improprio del termine " pompa di calore " è indubbio. nella fattispecie l' azienda fa un distinzione netta fra macchine " solo freddo" e macchine in " pompa di calore" 

Il problema però è un altro. La mancata assistenza che offrono alla clientela. Se mi avessero detto... interveniamo e le suggeriamo come risolvere il problema tutto sarebbe andato a posto. far passare i clienti da imbecilli è un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tralasciando il fattore umano, nel primo intervento hai scritto 

4 ore fa, clericix ha scritto:

Il tecnico intervenuto non ha rilevato nessun difetto (?!) ,

E leggendo quello che hai postato, c’è chiaramente scritto che in raffreddamento bisogna farla scaricare da qualche parte, non vedo quindi il suggerimento che dovrebbero darti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Secondo me va visto se ha una pompetta o come spinge l’acqua sulla batteria .

potrebbe essere bloccata e quindi  …

secondo me si sta dando per scontato che è l’acqua in eccesso ,  ma potrebbe essere benissimo tutta la condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa favoletta dei frigoriferi defrost che hanno lo scarico "automatico" delli sbrinamento. La buttano in un raccoglitore sopra il compressore e da lì col tempo evapora. Però se tieni aperto il frigo a lungo ti ritrovi acqua per terra, e i clienti si incaz..no. Tutte queste genialate commerciali hanno i loro limiti. Poi se ci vuoi corriere dietro con l'avvocato e pensi di vincere allora sei proprio votato a cascarci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Drn5 , quello di cui parli tu è un accertato uso sbagliato  , momentaneo del frigo. Qui si parla di una macchina appena istallata e che da problemi nel normale uso .

Finché non si sa il sistema di convogliare la condensa sulla batteria condensatore   Come funziona  , e se funziona  , sono solo ipotesi campate in aria .

 

Ma il cat lo ha aperto ?

5 ore fa, clericix ha scritto:

tecnico intervenuto non ha rilevato nessun difetto (?!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

leggendo sembra che la smaltiscano tutta.

nel manuale dell'apparecchio, sono riportati, quasi sicuramente, i dati riguardanti il limite di funzionamento dell'apparecchio

 

postali

Link al commento
Condividi su altri siti

òps, quotato sbagliato

6 ore fa, clericix ha scritto:

Se mi avessero detto...

nel manuale dell'apparecchio, sono riportati, quasi sicuramente, i dati riguardanti il limite di funzionamento dell'apparecchio

 

postali

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari il sistema che fa evaporare la condensa il calore del compressore riesce fino a X % di umidità.. Oltre non riesce... Ma anche dalla descrizione sembra ovvio che devi farla scaricare.. Solo che secondo me c'è un refuso e il manuale dovrebbe essere :in caso  di uso in freddo va collegato lo scarico condensa se si usa a temperature inferiori a 23 gradi interne... (non esterne) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Volume da trattare?

Temperatura impostata?

Temperatura di partenza?

Velocità ventilazione impostata?

Ore di lavoro giornaliere?

Abbattimento temperatura gradi per ora di funzionamento (circa)?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...