Vai al contenuto
PLC Forum


Pistola aria calda Einhell, componente sconosciuto


stewecar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

proprio mentre ultimavo un lavoro, l'oggetto di cui sopra ha deciso di smettere di funzionare (avrà una mezz'ora di funzionamento in totale..ad esagerare).

L'ho smontato e testato praticamente tutti i componenti di corredo al motorino e il fusibile termico (che dà continuità, quindi è in linea di massima funzionante..).

Sullo stampatino di corredo al motorino un componente è effettivamente danneggiato..quello nero a sinistra accanto ai diodi..ma mi risulta impossibile identificarlo.

Ho provato a misurarlo (immaginando sia una resistenza o resistenza/fusibile) ma segna 0,3OHM.

Chiedo lumi a voi esperti..grazie mille!

stefano

einhell.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Beh il circuito sembra simmetrico quindi prova a misurare e se misura diverso a sguainare quello a destra.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a sguainare quello a sinistra grazie al tuo suggerimento..perchè credevo che fosse di quel tipo (viste le temperature..) saldato direttamente sul componente😁

se è un induttore forse sono messo peggio..

IMG_20230722_152140ein2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

induttore antidisturbo per le spazzole del motorino, siccome non lo trovi proprio ovunque, prima di assassinare tutto fai qualche prova

 

Se hai un alimentatore da 12V, CURANDO DI AVERE LA SPINA STACCATA, PROVA AD ALIMENTARE IL MOTORINO E GUARDA SE GIRA.

 

Lo alimenti puntando l'alimentatore sui due fili azzurri.

Se gira, tutta quella parte è OK

 

Potrebbe essersi interrotta la resistenza, lì devi cercare, o per lo meno mettere delle foto in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte.

Il motorino frulla come un pazzo a 11,4V (è quanto eroga il mio alimentatore..).

Anche l'altro componente è un induttore..come diceva giustamente Dumah il circuito è simmetrico.

Il fusibile è un termico da 250V/10A e col valore stampato di 133 gradi..ma dà continuità quindi presumo funga..

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza scalda/non scalda ? il motorino e' proprio fermo o vibra/genera un ronzio?

In genere e' la resistenza scaldante che fa anche da partitore di tensione per il motorino DC in bassa tensione.

La resistenza e' avvolta su un supporto isolante e i terminali  per le giunzioni sono rivettati sul supporto.

Spesso si crea una interruzione/falso contatto proprio in queste giunzioni rivettate. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quindi bisogna guardare più su. A cosa sono collegati i fili blu?

c'è un condensatore al poliestere (il valore comunque è realistico..) una resistenzina a valle della 220V e nulla più..oltre ovviamente al selettore on/off

51 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

La resistenza scalda/non scalda ? il motorino e' proprio fermo o vibra/genera un ronzio?

In genere e' la resistenza scaldante che fa anche da partitore di tensione per il motorino DC in bassa tensione.

La resistenza e' avvolta su un supporto isolante e i terminali  per le giunzioni sono rivettati sul supporto.

Spesso si crea una interruzione/falso contatto proprio in queste giunzioni rivettate. 

la resistenza non scalda..la pistola non si accende..non dà segni di vita..

Mi pare, la tua, un'ipotesi piuttosto realistica anche perchè prima di fermarsi ha scaldato tantissimo per poi fermarsi definitivamente..

 

Grazie ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, stewecar said:

oltre ovviamente al selettore on/off

controlla tutto, anche la continuità dalla presa al dispositivo.

quando una cosa non va la prima domanda che ti devi fare è: ma la corrente ci arriva?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stewecar ha scritto:

la resistenza non scalda..la pistola non si accende..non dà segni di vita..

Può essere qualsiasi cosa

 

1 ora fa, stewecar ha scritto:

c'è un condensatore al poliestere (il valore comunque è realistico..) una resistenzina a valle della 220V e nulla più..oltre ovviamente al selettore on/off

Posta una foto dell'interno della pistola.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I test di continuità fino all'interruttore sembrano ok..

Ho anche tentato di estrarre la parte centrale del tubo per vedere il filamento ma ho desistito perché di materiale friabile.

IMG_20230722_221049.jpg

IMG_20230722_221104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio non vuoi farti aiutare! quelle foto sono poco utili perchè non si riesce a vedere l'assieme.

 

COMUNQUE

 

in linea di massima il gruppo motore ha un ponte raddrizzatore con le due induttanze antidisturbo. la resistenza sarà quasi certamente in serie al gruppo motore, ed esso sarà probabilmente derivato sulla resistenza stessa.

 

OPERANDO A SPINA STACCATA DALLA CORRENTE

domanda: Se misuri in ohm sulla spina, quanto misuri?

domanda: C'è un interruttore di acceso/spento? Se si, misurando in ohm ai suoi capi, si apre e si chiude?

 

azione: separa elettricamente la parte motore e la parte resistenza , per esempio dissaldando uno dei due fili che vanno sulla schedina.

domanda: se misuri in ohm la resistenza quanto trovi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh hai ragione..sono pessimo anche come fotografo😁, avevo capito che fosse necessario un particolare a monte dell'interruttore, chiedo venia.

Comunque nonostante il multimetro ballerino sono riuscito a misurare quanto mi dicevi..

ai capi ho misurato 1MOhm, mentre sembrerebbe che la resistenza (il multimetro si rifiutava di funzionare..dovrò postare anche per quello😀) misurasse 4Ohm.

L'interruttore va da 0 a 26 ohm nelle varie posizioni 1, off e 2, quindi sembrerebbe funzionare

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Dalle foto si nota solo quella sfiammatura in corrispondenza del pulsante.

Forse il problema e' lì.

 

image.jpeg.bd21e9d57afe6edc0ecdeecd54567c9f.jpeg

guarda mica l'avevo visto..la cosa strana è che l'interruttore sembra funzionare e non ci sono evidenti segni della fiammata..cosa stranissima

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, stewecar ha scritto:

L'interruttore va da 0 a 26 ohm nelle varie posizioni 1, off e 2, quindi sembrerebbe funzionare

Stacca i fili dall'interruttore, in posizione OFF devi trovare resistenza infinita tra i vari contatti.

Invece nelle posizioni 1 e 2 devi misurare 0 ohm (circa) sui contatti corrispondenti . 

In questo ultimo caso se trovi una resistenza diversa da zero l'interruttore ha i contatti bruciati e si giustifica la sfiammatura. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure da te suggerite danno precisamente quei risultati..

C'ho messo mezz'ora per capire che non erano faston😬 e comunque mi sembra non sia l'interruttore più in forma della terra e la fiammata si vede tra lo zero e la posizione 1.

IMG_20230723_125800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...