Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar CRT 25M3 e difetti immagine: si può fare qualcosa?


Gigi502

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Nei ritagli di tempo (poco) e temperature fresche (ancora meno) di questo periodo, sto cercando di mettere in piedi un paio di cabinati arcade.
Come schermo, siccome provo a fare le cose per bene, ho recuperato due tv crt mivar a pochi spicci.
Data l'età, credo siano di fine anni 90, non mi aspettavo che fossero perfette, quindi sto guardando se riesco a fare qualcosa (ammesso sia possibile) per migliorarne la visualizzazione.
Ho contattato un paio di riparatori della mia zona, ma tra chi "non lo faccio più" o chi non ha tempo e mi rimanda all'inverno, non ho combinato niente, quindi proverei la via del fai da te.

Il primo modello è un 25M3: l'immagine tutto sommato è accettabile come definizione e resa in genere, l'unica cosa è che presenta i bordi verticali ondulati e non dritti, allego immagine.
In particolare presenta i due angoli superiori con quella vistosa rientranza negli ultimi 2 cm (leggendo in giro mi sembra che potrebbe avere qualcosa a che fare con la regolazione della Vb nello schedino di alimentazione, è corretto?) e nell'angolo inferiore dx una curvatura piuttosto accentuata verso l'interno.
Ovviamente ho già regolato al meglio che ho potuto i trimmer delle geometrie sulla scheda.

A prima vista i componenti sulle schede non sembrano in cattive condizioni, ma non ho un occhio esperto e magari potrebbero essere deteriorati dal tempo anche sembrando sani.
Ho trovato anche lo schema in rete dell'elettronica (cs1032mono se non erro), ma per me purtroppo è arabo, non riuscirei a distinguere una linea di alimentazione da qualcos'altro...

Avete idea se c'è modo di migliorare la situazione e dove poter intervenire?

Grazie.

m1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

riporta l'immagine di un monoscopio per capire dove e se ci sono problemi di geometria

e soprattutto con risoluzioni che il TV possa riprodurre senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm e al giorno d'oggi come si fa a fare visualizzare ad un TV con ingressi antenna e scart un monoscopio?

La Rai non li trasmette più e i dispositivi di casa sono ormai tutti digitali...

Riguardo la risoluzione supportata dalle TV, la PAL è 768x576 giusto? Dovrei usare l'immagine del monoscopio a quella risoluzione o più bassa?

Adesso ci penso un attimo a come fare perché le cose che ho a disposizione sono PC e Raspberry con uscita VGA (con i quali posso uscire a 15Khz anziché i normali 31).

 

Per quanto riguarda controllare i voltaggi, forse dico una bestemmia ma... posso farlo anche collegando la sola scheda di alimentazione (senza collegare la scheda dell'elettronica per capirci)? Perché non mi sentirei tanto sicuro ad andare in giro con i puntali del tester quando tutto è collegato ed in tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:
Un decoder digitale con USB dove caricare una immagine può essere collegato in videocomposito all'ingresso Scart

Philips_PM5544.gif

Le tensioni si misurano con tutto collegato

Bisogna vedere se le ondulazioni che citi sono fisse o si muovono verticalmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, Gigi502 ha scritto:

forse dico una bestemmia ma... posso farlo anche collegando la sola scheda di alimentazione (senza collegare la scheda dell'elettronica per capirci)?

la dici,deve avere il carico giusto per stabilizzare la Vb,quindi misura sotto tensione tutto collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tutto chiaro.

vedo di collegare qualcosa con uscita PAL al tv per la determinare la situazione delle geometrie.

non avendo decoder, proverò con un pc entrando in RGB con la scart.

tutte le ondulazioni sono fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho fatto le prime prove.

pc con risoluzione 768x576 interlacciata 25Hz, collegato tramite cavo autocostruito VGA a SCART al TV.

caricata l'immagine a tutto schermo del monoscopio e il risultato è quello della prima foto. ho fatto la misurazione e mi dava 136 e rotti Volt.

ho alzato la tensione a 148,5 circa, l'immagine si è schiacciata (non si nota dalla foto perchè avevo spento la luce) e allargata.

ora... ovviamente bisognerebbe agire coi potenziometri per spostarla, almeno verso destra (la cornice esterna di rettangoli bianchi e neri va lasciata fuori dallo schermo?).

le "ondulazioni" e quella rientranza superiore sono rimaste (nella parte superiore si notano le righe verticali bianche che fanno le chicane :D ), non sono niente di trascendentale, certo mi piacerebbe che fosse meglio ma magari chiedo la luna...

se c'è qualcosa che posso fare, fino a fare qualche saldatura ci arrivo.

 

vostre impressoni? che dite?

 

mono136v2.jpg

mono148v2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lavora con i trimmer analogici per le regolazioni di geometria est/ovest e contentati del risultato che ottieni,non puoi cavare succo da una rapa (con tutto il rispetto,ma i TV servivano a vedere la TV non i videogiochi ).Qualcosa di meglio puoi ottenere anche dalla regolazione dei magnetini sul giogo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Gigi502 ha scritto:

(la cornice esterna di rettangoli bianchi e neri va lasciata fuori dallo schermo?).

devono essere appena visibili su tutti e 4 i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le regolazioni, il monoscopio a schermo sicuramente aiuta. Sono arrivato ad un compromesso più che accettabile e credo che terrò tutto così. Ora che ci penso però non ho controllato la 11V. Cosa potrebbe comportare se fosse sballata?

 

Approfitto se posso per chiedere un'altra cosa: leggo a volte di cinescopio esaurito, e quindi per quello che ho letto, da buttare. Quali sono i sintomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Gigi502 ha scritto:

Cosa potrebbe comportare se fosse sballata?

di sicuro è corretta perchè è in funzione della Vb (+/* 0,5V)

1 ora fa, Gigi502 ha scritto:

leggo a volte di cinescopio esaurito, e quindi per quello che ho letto, da buttare. Quali sono i sintomi?

sono molti,uno dei principali è che non ha più contrasto,i colori possono sbavare, o possono mancare in parte,focalizzazione insufficiente anche e solo in alcuni punti,scariche interne,ecc

Però i cinescopi si possono rigenerare,i pannelli LCD no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...