Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento caricabatterie


burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di un vostro parere. Giorni fa mi è saltato il caricabatterie della Bosch da 4A per la ricarica della mia e-bike. Sul forum tedesco specializzato nelle e-bike ho trovato un post che parlava del problema riscontrato da altri utenti con lo stesso caricabatterie. In pratica erano saltati 2 condensatori smd ed il fusibile. A detta di loro sono sottodimensionati e consigliavano la sostituzione di 2 condensatori più grandi. E così ho fatto. E infatti adesso è tutto ok però ho notato che nelle 2 ricariche posteriori alla riparazione la batteria si carica ma non tutta perché dei 5 led all'inizio ricarica si ferma al 3 led. Allora se stacco il connettore del caricabatterie sulla batteria e poi lo rimetto la batteria continua a caricarsi ma si ferma al 4 led. Stacco e riattacco e poi si carica tutta fino al 5 led. Secondo voi è un problema della riparazione del caricabatterie oppure è la batteria? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un problema del circuito BMS, oppure del circuito che controlla la temperatura della batteria, se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
17 ore fa, burida62 ha scritto:

a sostituzione di 2 condensatori più grandi

Più grandi di dimensione, più grandi di capacità o più grande di tensione?

Prova a rimontare i condensatori ai valori originali e vedi se il tutto funziona:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più grandi di dimensioni ma ho eseguito la modifica riportata sul sito tedesco anche perché i valori dei condensatori smd scoppiati non si conoscono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, burida62 ha scritto:

Più grandi di dimensioni ma ho eseguito la modifica riportata sul sito tedesco anche perché i valori dei condensatori smd scoppiati non si conoscono. 

Se metti il link magari possiamo dare un occhiata al sito tedesco. Il fatto che un condensatore sia piu grande non significa molto. Se sono saltati probabilmente era un problema di tensione massima supportata troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, burida62 ha scritto:

Un po piu grandi.....🤣 sono passati da smd a componenti passanti. Secono me i valori sono stati presi a caso 

i condensatoi smd hanno capacita molto piccole nell ordine dei pF o µF li hanno messo un 100nF in poliestere ( quello da 0.033 potrebbe essere ok potrebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ho esattamente messo quei due condensatori e il carica funziona. Ho già fatto 3 ricariche. Però mi è spuntato quel problema che ho scritto nel post iniziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una foto dei componenti dall'altro lato 

forse mi sbaglio ma sembra tanto che ci sia un ponte a diodi se fosse cosi quei due condensatori erano solo un filtro nulla di essenziale al funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì esatto quello che dici. Entrambi i condensatori erano collegati al ponte diodi essendo filtri antidisturbo. Sta di fatto che erano saltati entrambi i condensatori smd ed anche il fusibile. Sostituito questo con un fusibile da circuito in quanto quello saltato era saldato in verticale sulla scheda e aveva i reofori e in mancanza di spazio ho deciso di sostituirli con uno da pcb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a eliminate i due condensatori e vedi se l'anomalie resta.

Comunque sono d'accordo mettere dei condensatori smd sulla tensione di rete e sulla sua raddrizzata non é una buona idea da parte del costruttore. Per questi scopi ci vogliono condensatori specifici in classe X

A te non é successo nulla ma dalle foto che vedo sul sito i componenti sono esplosi e hanno preso fuoco (dunque il fusibile é intervenuto con ritardo) . Questo é molto pericoloso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto niente di cio che hai documentato, ma dalla descrizione ha avuto una piccila stecca di sovra tensione dalla rete che oltre ai cond. smd che non so a cosa servano può aver danneggiato il cond. elettrolitico di livellamento della 230vac disalternata..

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori smd come detto sono filtri antidisturbo montati sul ponte diodi. Il condensatore al quale fai riferimento visibilmente non presenta problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore come quello se attraversato da una piccola scarica, mica esplode o fonde..

comunque su di tutto il guasto è compatibile con un problems di saldature che a bordo di una bicicletta è piu probabile

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...