Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento anomalo scaldabagno a gas


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho uno scaldino a gas Scaldabagno a gas Junkers Minimaxx wr14-2b23 che ultimamente funziona in modo anomalo.

Provo ad essere chiaro :

Praticamente all’apertura dei rubinetti a volte non parte la scintilla e di conseguenza il bruciatore, come se la caldaia fosse morta.

Riprovando parte e una volta partita funziona bene e in maniera efficiente.

inizialmente pensavo fossero le sonde fumi e temperatura visto che non appena partiva la fiamma, quqlche secondo dopo si spegneva, infatti ponticellando le predette le volte che partiva faceva egregiamente il suo lavoro.

ora il problema è proprio questo, funziona a singhiozzo, aprendo un rubinetto (bagno magari) non parte, aprendo poi quello della cucina parte, riaprendo magari il bidet non riparte.

ho notato però che se apro, più volte ,perdendoci un po’ di tempo due utenze in contemporanea parte più facilmente.

a volte se apro e parte, chiudo l acqua e riapro ,non parte piu, nel giro di qualche secondo. (Ovviamente l acqua esce calda Perche è quella residua, ma non ne viene scaldata altra)

cosa potrebbe essere? Da quel poco che capisco penso sia un problema più elettrico che meccanico.

Grazie per ogni consiglio saprete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


la caldaia parte in sanitario quando viene premuto un microinterruttore, questo è premuto da un pistoncino azionato dal passaggio dell'acqua.. se si indurisce il pistoncino o diminuisce il flusso dell'acqua questo comincia a non riuscire più a far scattare il micro e succede quello che hai descritto.

se il problema è questo devi individuare il micro e vedere se quando non parte la fiamma si nota che non scatta e magari aiutandolo invece parte..

 

individuato il problema si deve capire se è colpa sua o dell'impianto.. prova a pulire o cambiare tutti gli aeratori dei rubinetti e vedi se migliora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

A volte però nemmeno arriva il consenso per la scintilla. Sembra come spenta, però si sente che l acqua scorre all interno della caldaia.

questo micro è nel gruppo acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa' la prova dei rompigetto come ti è stato suggerito. Ancora meglio, toglili per un po' e usalo così; in questo modo puoi verificare la quantità d'acqua in uscita e magari, se il problema è l'impianto, spurgare un po' le tubature

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie proverò, anche se caldo o freddo non ho perdita di getto o potenza.

domanda da profano: ma il rompigetto non è a valle del sistema? Come può influire sull acqua che entra nella caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua che entra in caldaia è la stessa che esce.

 

comunque potrebbe essere anche il microintetturrore coi contatti cotti..

individualo e cerca di capire se lo spillo esce sempre tutto o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proverò ad individuare.

pero ripeto a volte non si sente nemmeno la scintilla, o il micro interruttore se non funziona non da nemmeno il consenso all accensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il medesimo problema, con una wr11, una volta era il microinterruttore, attenzione a cambiarlo con uno qualsiasi, è di quelli ad alta sensibilità. Un'altra volta invece non riuscivo a capire, e alla fine era un problema di acquedotto intasato in strada. Una volta pulito la pressione in casa è aumentata e la caldaia ha ripreso a funzionare regolarmente.

Fai il test dei rompigetto, ma meglio sarebbe misurare la pressione in entrata all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Domanda banale , 

la manopola di destra come la tieni posizionata . 
 Portala tutta girata in senso orario  , sarebbe rubinetto tutto chiuso e vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove e no notato questa cosa:
Ruotando le varie manopole cambia poco e niente (ho provato sia gas al massimo e acqua al minimo, e viceversa)

Ho notato invece che l'attivazione della caldaia dipende da quanta acqua richiedo: se apro la doccia che richiede una grande portata d'acqua, con ugelli piccoli parte quasi sempre subito.
Se apro il rubinetto del bagno (che non ha areatori) devo necessariamente aprire sia il rubinetto del lavandino che quello del bidet per far partire la fiamma (e spesso aprire a portata massima)

Se apro il rubinetto della cucina, a volte funziona e a volte no
Potrebbe essere a questo punto il gruppo acqua ad avere problemi con la membrana? magari si è calcificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
On 8/5/2023 at 2:13 PM, LorenzoI said:

gruppo acqua ad avere problemi con la membrana? magari si è calcificata

Esatto,sostituisci la membrana gruppo acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...