Vai al contenuto
PLC Forum


Forno a gas Glem Ffev21ix non scalda


car79

Messaggi consigliati

Buonasera. Come da titolo, ho un forno a gas del 2010 che non scalda più bene, anche se accende bene e rimane acceso. Quello che noto principalmente che non ho più modulabilità sulla fiamma, agendo sul relativo pomello del rubinetto, che tuttavia ruota senza alcun impuntamento. Ho già verificato eventuale ostruzione del bruciatore e dell'iniettore (metano). Ho verificato che il gruppo termocoppia-magnete funzionino bene (tra l'altro la termocoppia l'ho sostituita un anno fa). Dato che, una volta acceso, sia che tenga la manopola a 250°C sia che la imposto a 130°C la fiamma non cambia minimamente, ho smontato il gruppo rubinetto, ho dato una pulita e lubrificata alla parte conica, ma il risultato non cambia. 

Non so più cosa verificare... Può esistere qualcosa che limiti la portata del gas? Perché la mia impressione e che lui rimanga sempre al minimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Stai parlando di un rubinetto termostatico , quindi che fa da termostato , abbassando la fiamma al minimo  , quando raggiunge la temperatura impostata , ma se prima funzionava e nessuno ha  messo mani  sulle regolazioni , mentre adesso la fiamma è minima già appena si accende il bruciatore , allora il rubinetto ,non funziona più e va sostituito .

Non so tu cosa intendi per modulabilità , ma questa si ha solo quando in forno è presente una temperatura alta e tu metti la manopola verso il minimo , non si ha appena accendi .

Cioè se accendi e porti la manopola a minimo la fiamma rimane tale e quale , si abbasserà da sola  quando arriva alla temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. In effetti non avevo fatto caso alla termoregolazione aggiuntiva, basandomi solo sul funzionamento della valvola a freddo. Se ho ben capito, all'inizio, qualunque sia la posizione della manopola, viene fornita la massima portata di gas, in modo da raggiungere la temperatura richiesta nel più breve tempo, successivamente la portata viene adattata per mantenere costante la temperatura che si imposta dalla manopola. In effetti, dopo la manutenzione fatta ieri, ho accesso il forno alla massima temperatura ed in 14 minuti ha raggiunto i 230°C, poi, quando stavo per spegnere, mi sono accorto che riportando al minimo la manopola, la fiamma si abbassava... Il test l'ho fatto a vuoto, vediamo come si comporta con... la prossima parmigiana 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...