Vai al contenuto
PLC Forum


Selettività con magnetotermici in "cascata" ?


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buonasera a tutti,

 

ho un quesito da porre: consideriamo un'abitazione con impianto fotovoltaico. Partendo dall'esterno abbiamo nell'ordine il GEM Enel, il montante da 6mm2 che una volta arrivato in casa va in un quadro dedicato nel quale è installato un magnetotermico D32. A valle di questo interruttore ci sono 4 cavi da 6mm2: un coppia va al quadro generale protetto da un C32, l'altro va al quadro del fotovoltaico anch'esso protetto con un C32.

 

La scelta di usare interruttori con curva diversa è stata fatta per dare selettività e sfruttare al massimo la portata dei cavi installati, è una cosa corretta?

 

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Per cortesia, anzichè spiegarlo, potresti mettere uno schema?

Si eviterebbero inutili fraintendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Per cortesia, anzichè spiegarlo, potresti mettere uno schema?

Si eviterebbero inutili fraintendimenti.

Ciao, hai assolutamente ragione, ecco uno schema casereccio.

 

Graziephoto1691439542.thumb.jpeg.0f01bafed75d291972cf4dcfca9f23b2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 8/8/2023 alle 09:24 , reka ha scritto:

ma dal GEM al D32 quanti metri sono?

Dal Gem al D32 i metri sono circa 10-15 purtroppo. Al tempo non si usava mettere i quadri sotto contatore per le civili abitazioni e fisicamente lo spazio non c'è per poterlo inserire entro i 3 metri dal GEM. Quando è stato messo il fotovoltaico quindi si è scelto di proteggere il montante contro i sovraccarichi installando in un quadro ad hoc un D32 appena il montante entra in casa.

 

Quello che volevo capire è se mettendo in cascata un D32 e un C32 ho una sorta di selettività in caso di sovraccarico di uno dei 2 rami.

Link al commento
Condividi su altri siti

GEM+FV che potenza danno?

 

io ho preferito mettere un C40 con un cavo 2x10..

 

comunque sì il D32 dovrebbe intervenire dopo i C32 basta sovrapporre le curve d'intervento per vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Matteo Mabesolani

Ciao @reka, scusa del ritardo nella risposta dovuto alle ferie.

 

Il 9/8/2023 alle 16:34 , reka ha scritto:

GEM+FV che potenza danno?

Il GEM in prelievo ha un contratto da 4,5 Kw mentre in immissione 6 Kw. Il fotovoltaico è da 6 Kw.

 

Il 9/8/2023 alle 16:34 , reka ha scritto:

io ho preferito mettere un C40 con un cavo 2x10..

Anche io, ma non si tratta di un nuovo impianto, ci si è dovuti adattare a ciò che già c'era.

 

Il 9/8/2023 alle 16:34 , reka ha scritto:

comunque sì il D32 dovrebbe intervenire dopo i C32 basta sovrapporre le curve d'intervento per vederlo

In questa configurazione è stato proprio messo un D32 per creare una sorta di selettività, mantenendo però come corrente nominale la massima ammessa dai cavi ovvero 32A.

 

Ho rifatto lo schema di cui sopra inserendo anche il collegamento della wall box della ricarica dei veicoli elettrici, in questo caso è alimentata dal quadro del fotovoltaico.

 

photo1693063478.thumb.jpeg.6657f08f102bc14f07bd7472ada0b69a.jpeg

 

Aggiungo inoltre che in realtà questa è una discussione che integra quest'altra: https://www.plcforum.it/f/topic/299423-installazione-impianto-fotovoltaico-e-modifiche-varie/

 

Chiedo ai moderatori se fosse più opportuno continuare su quella.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

una sorta di selettività,

Non va bene  e non avrai selettività  con più diramazioni a valle .

Se ti va bene per selettivita amperometrica puoi mettere un solo  D e un dolo  C  e basta

Non un pezzo di  D  e   10 pezzi di C in verticale con uguale corrente nominale .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Sanka Giuliano,

 

nel mio caso ho un D32 con a valle tre C32. I C32 non sono in serie tra loro, ma in parallelo (alimentano utenze diverse). Quella che cerco di capire è la seguente cosa: se ho un sovraccarico a valle di un C32 (e ripeto, solo a valle di un C32 e non di tutti i rami protetti da un C32 ciascuno) rischio che scatti il D32 oppure intervenendo prima il C32 (proprio perché in curva C) mi salvo ?

Ovvio che se il sovraccarico fosse a valle di ogni C32 scatterebbe il D32 a monte, ma quello anche se fosse installato un interruttore con corrente nominale superiore, esempio 40 A (sarebbero più che sufficienti 20 A per ogni circuito e il C32 non interverrebbe, ma quello a monte si).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la curva di intervento elettromagnetica ( B   C  D , e altre particolari) di un magnetotermico e' riferita alla parte magnetica dell'interruttore , cioe' alla corrente di intevento che lo fa' intervenire instantaneamente in caso di cortocircuito, a volte viene usato il tipo D nel caso di trasformatori con inrush elevato.

in caso di sovraccarico  le curve di intervento della parte termica sono uguali.quindi nulla cambia se e' un C o un D

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @ivano65,

 

grazie del chiarimento, adesso che me lo ricordi qualcosa affiora nella mia testa.

 

Alla luce del fatto che l'intervento della parte termica (sovraccarico) è la stessa chiedo: ha senso nella situazione descritta sopra avere un D32 con a valle due C32 per garantire una "sorta" di selettività in caso di cortocircuito? (o comunque migliorare la situazione rispetto a un C32?).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'esigenza del D32 (schema #1):
casa è un carico (potenza da Enel verso casa), FTV è un generatore (Potenza da FTV verso Enel) Significa che le correnti sull MT si sommano con segno opposto (di fatto il MT sarà sempre soggetto a una corrente inferiore)

Schema #2: effettivamente se il FV non produce avresti carichi da auto elettrica, ad ogni modo con 4,5kW il già il C32 non interverrebbe mai per sovraccarico,
con il 6 kW interverrebbe solo se il FTV non produce e tiri più di 7 kW da rete per tempi prolungati.

In caso di CC salterebbe solo in caso di corto alle linee che alimentano i quadri (in caso di guasto a valle dei quadri interverrebbe il curva C del quadro).
L'unico è che sei leggermente selettivo in caso di corto "a valle" per cui potrebbe saltare solo il MT di quadro e non la protezione montante, ma questo dipende dalle Icc specifiche. Se sei vicino alla cabina potresti avere comunque Icc sufficienti a far intervenire sia i C che i D.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @DavideDaSerra e grazie del commento.

 

Il 3/9/2023 alle 14:40 , DavideDaSerra ha scritto:

Non vedo l'esigenza del D32 (schema #1):
casa è un carico (potenza da Enel verso casa), FTV è un generatore (Potenza da FTV verso Enel) Significa che le correnti sull MT si sommano con segno opposto (di fatto il MT sarà sempre soggetto a una corrente inferiore)

In altre parole sul cavo che parte dal GEM e va al D32 in questa situazione non avrò mai più 32 A poiché la casa è l'unico carico mentre GEM e FV sono generatori. Corretto? In questo caso il montante sarebbe protetto contro sovraccarichi anche senza il D32.

 

Il 3/9/2023 alle 14:40 , DavideDaSerra ha scritto:

Schema #2: effettivamente se il FV non produce avresti carichi da auto elettrica, ad ogni modo con 4,5kW il già il C32 non interverrebbe mai per sovraccarico,
con il 6 kW interverrebbe solo se il FTV non produce e tiri più di 7 kW da rete per tempi prolungati.

Questo diciamo è proprio il motivo per cui ho messo il D32: finché il FV produce alimenta la colonnina auto elettrica mentre sul montante passa la corrente dovuta al carico casa. Ma se c'è nuvolo e sia colonnina sia casa prelevano potrebbero potenzialmente essere 64A sul montante (ecco perché c'è il D32 che lo protegge contro i sovraccarichi).

 

Ho detto castronerie? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 1/9/2023 alle 13:05 , reka ha scritto:

beh, secondo me comunque non puoi fare altrimenti per la selettività quindi meglio che niente

Esatto... se la casa fosse da costruire da zero ovviamente come montante metterei un 10 mm2 con un C40 subito a valle del GEM e non avrei di C40 in cascata. Oltretutto collegherei la colonnina sotto il quadro generale e anche il fotovoltaico in modo da poter sfruttare pienamente da qualsiasi carico la potenza di FV+ENEL e non bilanciando tra auto elettrica e impianto di casa. Essendo un impianto di 30 anni ed essendo il FV un'aggiunta è stato deciso di fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...