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PLC Forum


Problema di configurazione app condizionatore Hitachi con connessione FWA


Handgold

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Salve, sto trovando difficoltà nel configurare un modulo wifi di un condizionatore Hitachi.

Di seguito i dispositivi presenti:

Antenna Ubiquiti 5AC Gen2 con operatore Mediatelco

Router Tenda n30

Condizionatore Hitachi con modulo wifi HI-KUMO SPX WFG02

 

Il problema si presenta così: se è il router ad assegnare l'ip, il modulo viene riconosciuto, tramite wps, gli viene assegnato l'ip, ma nell'app, quando inizia la configurazione, viene visualizzato un errore, generico e si chiede di ripetere l'operazione.

Se metto l'antenna in bridge avviene la stessa cosa, in questo caso non usando il wps del router, ma facendo una procedura AP. Nell'antenna compare il modulo con ip assegnato, ma nell'app non termina la configurazione, con il solito errore generico.

 

Per essere sicuro che non fosse un problema del modulo, ho installato un set di casse BOSE che prevede l'app nel cellulare ed avviene la stessa cosa, il tutto si ferma nella configurazione dell'app, pur avendo il dispositivo riconosciuto e con ip assegnato.

 

Può essere qualcosa nell'antenna che mi blocchi la comunicazione con il Cloud di queste app? Non viene richiesta nessuna porta nel port forwarding, nè altre impostazioni particolari. Ho tentato con vari smartphone e il risultato è lo stesso. 

Ho preso info con amici che hanno come provider Tim, Vodafone non con FWA, via cavo, e non hanno avuto problemi con l'installazione. Ecco perchè mi chiedevo se non fosse l'antenna che necessita di un particolare settaggio. 

C'è qualcuno che mi può dare un consiglio? 

Ringrazio anticipatamente

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Andrea Annoni

Non è molto chiara la situazione. Stiamo parlando di una connessione tramite WISP? Quindi la Gen2 è la CPE che poi si attesta al router tenda?

Desumo che se dici che meti antenna in bridge hai credenziali e mi domando come viene fornita la connessione del provider...... anche qui si deduce che non sia tramite PPPoE o connessione punto-punto.

 

La questione è capire

A) Se il router Tenda usa sia 2,4 che 5Ghz e se il band steering è abilitato. Diversamente la prova è cambiare SSID tra 2,4 e 5Ghz e registrare il dispositivo sulla 2,4.

 

B) Che tipo di indirizzamento fornisce il provider; non è che sia solo IPv6? Anche se mi sembra strano dato che Tenda non mi risulti gestire il MAP-T

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Grazie per la risposta, per le domande poste:

 

"Stiamo parlando di una connessione tramite WISP? Quindi la Gen2 è la CPE che poi si attesta al router tenda?"

- Si

"Desumo che se dici che metti antenna in bridge hai credenziali e mi domando come viene fornita la connessione del provider."

Lavoro con il provider

 

A) Ho attiva solo la 2.4, mi sono assicurato che ci fosse solo questa perchè nelle caratteristiche del modulo wifi si richiede solo la 2.4.

B) No è IPv4. 

 

Il modulo è riconosciuto sia nel Tenda che nell'antenna come spiegavo sopra, il problema nasce durante la fase di configurazione che effettua l'app, la quale si connette nella stessa rete, vede il modulo, inizia la configurazione e ad un certo punto mi dice "Errore, riprovare il processo".

È come se non avvenisse comunicazione con l'AirCloud della Hitachi, nel momento in cui voglio aggiungere il dispositivo nell'app, nonostante la procedura di iscrizione e quella di riconoscimento del modulo sia andata a buon fine. Non vorrei che ci fosse una sorta di Firewall (nel router mi sono assicurato che fosse spento) anche nell'antenna o che debba settare qualche parametro particolare nella stessa antenna.

 

E se provassi con un altro router, magari un Tp-link Archer 1210?

 

 

Modificato: da Handgold
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Andrea Annoni
54 minuti fa, Handgold ha scritto:

Non vorrei che ci fosse una sorta di Firewall (nel router mi sono assicurato che fosse spento) anche nell'antenna o che debba settare qualche parametro particolare nella stessa antenna.

Se lavori con il provider dovresti avere accesso al trace dei pacchetti e avere più chiara la problematica.

 

Non è affatto chiaro come viene attestata la linea. Parli di mettere in bridge l'antenna....per cui niente Vlan, niente radius...... da pelle d'oca........ ma non è questo l'argomento.

 

A questo punto non credo che sia un problema di router; tanto meno di firewall dato che i router che stai utilizzando sono prodotti entry-level e non hanno firewall L7 che possa bloccare in uscita.

Propendo di più per un problema di MTU. Riesci a sapere a quanto sei? 1450? provato a restringere un po'? Vero anche che se il provider consegna brutalmente in quel modo ci poi fare poco. Magari fai delle prove incrociate con loro

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Mi sembra lo stesso problema che si è presentato con termostato Fantini, con certi router TIM non si riesce a farli registrare, aggiungendo un access point da 4 soldi Tp link (il vecchio nero che ha una porta anche e tre o quattro FA con tre antenne) collegato alla stessa linea si è registrato subito.

Se prendi winshark con un hub o sw con porta mirror probabilmente vedi lo scambio pacchetti che non va....

 

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Andrea Annoni
2 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Mi sembra lo stesso problema che si è presentato con termostato Fantini, con certi router TIM non si riesce a farli registrare, aggiungendo un access point da 4 soldi Tp link (il vecchio nero che ha una porta anche e tre o quattro FA con tre antenne) collegato alla stessa linea si è registrato subito.

Se prendi winshark con un hub o sw con porta mirror probabilmente vedi lo scambio pacchetti che non va....

 

Io non sono un amante del WPS…. Anzi…. Lo detesto e lo disabilito sempre….. ma da quello che dice il device si registra …. Ergo non è un problema di AP.

 

Non esiste al mondo che un router va bene e l’altro no…. Al massimo sono configurazioni errate o spesso fatte con i wizard senza sapere cosa si fa,

 

Poi ripeto che se il router avesse un Log e presto detto dove è il problema. La questione è che i router commerciali da negozio non hanno queste funzioni,

 

io resto dell’idea che o è un problema di pacchetti (MTU) oppure banalmente c’è una sorta di “client isolation “ abilitato sul router. 

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