Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per nuovo impianto videocitofonico


rrriga

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come ho scritto anche in altre sezioni di questo forum, sto realizzando il muro di recinzione della mia abitazione, sul quale sono alloggiati diversi impianti, cancello automatico, gruppi di misura, quadro elettrico ecc., per i quali ho già chiesto consigli nelle sezioni opportune e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

Adesso è arrivato il momento della scelta del posto esterno del videocitofono e vi indico quali sarebbero le mie necessità.

Dove abito adesso ho un videocitofono aiphone con postazione esterna in acciaio inox, dotato di tastiera numerica, classificato antivandalo.

Per questo nuovo impianto, mi piacerebbe montare una postazione esterna in ottone tipo quella Urmet Exigo.

Avrei però bisogno di sapere le seguenti cose:

1. Se è possibile associare una tastiera numerica, in modo da poter comandare sia l'apertura dell'elettroserratura del cancello pedonale, che l'automatismo del cancello carrabile.

2. Se la resistenza dell'ottone è più o meno assimilabile a quella dell'acciaio, piuttosto che all'alluminio che non voglio neppure prendere in considerazione.

3. Se è consigliabile acquistare solo la postazione esterna, rimandando l'acquisto dello postazioni interne ad un successivo momento.

4. Nel caso di Urmet o di un'altra marca, se ci sono sistemi che permettono di avere almeno 3 postazioni interne, intercomunicanti tra loro e che permettono di controllare lo stato di apertura dei cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripensandoci, in realtà avrei delle ulteriori esigenze

Visto che sicuramente, nell'ambito dei lavori di ristrutturazione dell'abitazione, verrà installato un sistema di antifurto e un sistema di videosorveglianza, per non ritrovarsi con una serie di pannelli interni, ciascuno dedicato al controllo di un sistema, domando se c'è modo di poter installare più monitor interni, dai quali poter controllare tutti i sistemi, videocitofono, antifurto, videosorveglianza e se ciò è legato o meno alla scelta della postazione esterna del videocitofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non altro, vi chiedo se potete almeno darmi un consiglio verso quali produttori indirizzarmi. Visto che la postazione esterna in ottone, non sarà propriamente economica, secondo voi tra Bticino, Urmet, Comelit, Elvox o altro quale è il miglior prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Riguardo alla qualità delle pulsantiere in ottone Urmet posso dirti che è ottima, ho diversi condominii e ville con queste pulsantiere e a distanza di anni sono ancora perfette.

Il 17/8/2023 alle 22:25 , rrriga ha scritto:

1. Se è possibile associare una tastiera numerica, in modo da poter comandare sia l'apertura dell'elettroserratura del cancello pedonale, che l'automatismo del cancello carrabile.

Questo con il 2Voice è di default su ogni postazione interna audio o video.

 

Il 17/8/2023 alle 22:25 , rrriga ha scritto:

3. Se è consigliabile acquistare solo la postazione esterna, rimandando l'acquisto dello postazioni interne ad un successivo momento.

Certo che sì, non potrai però fare uso dei vecchi apparati

 

Il 17/8/2023 alle 22:25 , rrriga ha scritto:

4. Nel caso di Urmet o di un'altra marca, se ci sono sistemi che permettono di avere almeno 3 postazioni interne, intercomunicanti tra loro e che permettono di controllare lo stato di apertura dei cancelli.

Con 2Voice puoi avere fino a 4 monitor per utente, intercomunicanti tra loro e eventualmente con altri utenti di colonna se sei in condominio.

 

Collegare la videosorveglianza e l’antifurto al monitor del citofono non è possibile, unica automazione possibile, 2 tasti per comandare via radio un impianto Yokis.

Ad ogni posto esterno è però possibile collegare delle telecamere tvcc supplementari da visionare con l’autoinserzione dai monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.

Come ho già detto in altre discussioni che ho aperto per l'automazione del cancello carrabile e per la predisposizione dell'impianto elettrico, sto realizzando il muro di recinzione di una ex casa colonica di circa 400 mq. da ristrutturare interamente.

Sul muro di recinzione sono presenti il cancello pedonale, il cancello carrabile automatico, oltre alle utenze tra cui anche i gruppi di misura elettrici.

Sempre su questo muro devo alloggiare la postazione esterna del videocitofono e volevo anche mettere una tastiera numerica per poter comandare l'apertura sia del cancello pedonale che di quello carrabile dall'esterno della proprietà.

Chiaramente l'apertura dei cancelli poi dovrà venire comandata anche dalle postazioni interne e magari se fosse possibile anche controllare lo stato di apertura dei cancelli, sarebbe una cosa molto gradita, tutto questo però sarà rinviato successivamente, quando si procederà alla ristrutturazione dell'intero edificio.

Mi sono rivolto ad un fornitore della mia zona, per capire se potevano fornire solo l'elettronica e poi acquistare la piastra di ottone da chi le produce. Pur avendomi confermato che è possibile acquistare solo l'elettronica, mi ha messo qualche dubbio sulla qualità di Urmet, consigliando invece la marca Bticino.

Quello che non sono riuscito a capire è se c'è effettivamente una differenza di qualità tra le due marche o se invece preferisce vendere Bticino solo per motivi commerciali.

Visto che sei una persona estremamente gentile e competente oltre che dotata di una notevole esperienza, ti chiedo di darmi una tua opinione rispetto alla qualità delle due marche.

Del resto acquistare una piastra di ottone, che ha un costo considerevole, e metterci sopra un elettronica non propriamente eccellente, sarebbe una pessima scelta che vorrei assolutamente evitare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, rrriga ha scritto:

mi ha messo qualche dubbio sulla qualità di Urmet, consigliando invece la marca Bticino.

Secondo te, un venditore può capire quale marca è di qualità superiore e in base a quali parametri?

Se è un titolare, il parametro più importante è quanto ci guadagna, se è un dipendente, il parametro è la simpatia del commerciale che gli illustra i prodotti.

Posso solo dirti che Urmet è la prima in classifica in Italia e all’estero come presenza sul mercato, senza nulla togliere a Bticino, Comelit, Elvox ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Secondo te, un venditore può capire quale marca è di qualità superiore e in base a quali parametri?

Se è un titolare, il parametro più importante è quanto ci guadagna, se è un dipendente, il parametro è la simpatia del commerciale che gli illustra i prodotti.

Posso solo dirti che Urmet è la prima in classifica in Italia e all’estero come presenza sul mercato, senza nulla togliere a Bticino, Comelit, Elvox ecc. ecc.

La persona con cui ho parlato è un magazziniere di un magazzino da cui si riforniscono i professionisti del settore.

Immagino che avendo costanti contatti con gli installatori, abbiano dei feedback sulla qualità dei prodotti e delle problematiche che emergono, però la tua risposta mi conferma che il fatto di preferire Bticino è dovuto ad altri fattori, magari perché di questa marca hanno i prodotti disponibili al  banco, mentre quelli di Urmet li devono ordinare.

Relativamente al fatto di integrare l'impianto videocitofonico, con l'antifurto, ho visto che Urmet ha una postazione interna chiamata MAX1O che viene descritta nel seguente modo:

"Integra funzioni evolute come il controllo domotico YOKIS, la capacità di visualizzare le telecamere di videosorveglianza, la gestione del sistema di antintrusione, la lettura di chiavi di prossimità per accesso facilitato, la gestione di chiamate audio-video (grazie alla telecamera a bordo) e di messaggistica tra appartamenti."

Vorrei però capire se questo sistema si può interfacciare con parti di terzi fornitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho cercato di capire, ma essendo un profano correggetemi se sbaglio, le differenze sostanziali tra i sistemi IP e quelli analogici sono queste:

- I sistemi IP devono essere connessi tramite un cavo di rete passando per uno switch. Il cavo dati non può avere una lunghezza superiore a 100 metri per problemi di segnale (che comunque è una lunghezza considerevole).

- L'installazione dei sistemi IP richiedono nozioni di impiantistica ed informatica.

- Nel caso degli IP l'impianto può essere ampliato o integrato più facilmente.

- L'aspetto più negativo pare essere il fatto che sono esposti ad attacchi esterni in quanto raggiungibili da internet.

Immagino che a questo punto, per fare una scelta corretta, occorra il consiglio di qualcuno veramente professionale, che prenda in considerazione il contesto della situazione e esponga chiaramente i motivi per cui una soluzione è meglio dell'altra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Tutti i sistemi IP possono subire attacchi informatici con relative intrusioni nei sistemi, le telecamere che guardano in casa e l’antifurto (in ambienti molto a rischio), personalmente non li collegherei mai a un router.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Una villa in un terreno di 5000 mq situata in una zona residenziale di una grande città deve essere conservata un ambiente molto a rischio,?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine dopo un sacco di riflessioni e considerando che un fornitore della mia zona mi ha fatto una buona offerta per una postazione esterna Bticino modello Sfera new ero intenzionato ad acquistare un sistema composto nel seguente modo:

- n.1 supporto 2 moduli cod.350221

- n.1 kit base d'impianto cod.360001

- n.1 fr audio video 1 pulsante cod. 351211

- n.1 modulo tastiera cod.353000

- n.1 frontale tastiera cod.353001

Tra l'altro nel frattempo avevo anche contattato la ditta Prodel di Torino per la fornitura della pulsantiera in ottone, la quale mi aveva assicurato di fare le pulsantiere anche per i videocitofoni Bticino Sfera new, salvo poi invece sollevare problemi, per la tastiera numerica.

Adesso mi rimangono solo due opzioni, provare a sentire le Pulsanterie Toscane (però avendo conosciuto personalmente il soggetto, mi è sembrato davvero poco serio), se loro possono fare la pulsantiera in ottone, oppure passare ad un sistema Urmet, dovendo però passare ad un altro fornitore che non so che tipo di offerta mi potrà fare.

Sono davvero indeciso, accetto vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine l'ho presa dal sito della Prodel, mi piacerebbe comporre la postazione esterna con i moduli della serie Alpha a patto che si possa fare e che la tastiera numerica possa funzionare anche senza dover necessariamente montare il display della rubrica digitale. In particolare vorrei utilizzare la tastiera numerica per gestire i cancelli di accesso alla proprietà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Con Alpha non credo proprio sia possibile, unica cosa sicura è chiamare PRODEL e chiedere le disponibilità / abbinamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto qualche risposta da Prodel e le ritengo tutte insoddisfacenti.

La prima è una pulsantiera da realizzare con i moduli della serie Sinthesi, però come si può vedere dall'immagine che allego il foro per la telecamera è spostato a destra e il tastierino numerico a sinistra, inoltre non capisco tutti quei fori posti tra la telecamera e il tastierino numerico a cosa servono (ovviamente tolti quelli per il pulsante di chiamata e la targhetta per i nomi). 

image.jpeg.a2acea30ef38110a70639604c51cb700.jpeg

L'altra soluzione proposta con la serie Alpha, se possibile, a mio avviso, è ancora peggiore, perché prevede un foro quadrato per il tastierino numerico, che lascia completamente a vista il modulo, in modo che lo stile classico della pulsantiera entra in pieno conflitto con la modernità del tastierino, così da ottenere un effetto orrendo. Questa è l'immagine che mi hanno inviato.

 image.thumb.png.26a3a8c7db67e38ce56d2e49b96b57a5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo questa discussione, per mostrare gli avanzamenti del lavoro.

La scelta è ricaduta su una postazione esterna Bticino Sfera new.

Questo è  il risultato

rps20240317_185316.thumb.jpg.68ed68fa9d66e0c997f3d221c65aa50e.jpg

 

Per adesso abbiamo montato la cornice di pietra sul muro, che poi dovrà essere intonacato.

rps20240317_185419.thumb.jpg.586e3af5dbed7c74e2fba725fbf02d88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...