Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura comandata da scheda automazione basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Chiedo scusa per la domanda forse ingenua ma sto cercando una soluzione per rendere automatica la basculante a contrappesi del mio garage. È piccola (2,20x2,40) e non ho problemi a trovare un motore che si adatti.

il mio problema è il seguente: voglio aggiungere una elettroserratura per la sicurezza e fino ad ora cercando nelle schede tecniche e schemi elettrici dei vari produttori di motori per basculanti non sono riuscito minimamente a trovare una uscita che mi permetta di comandare elettroserratura.

Ho trovato di tutto, fotocellule, pulsanti di apertura. Luci lampeggianti ecc… ma sto diventando matto nel trovare un motore che abbia una uscita che mi comandi lelettroserratura.

Inoltre penso, credo a ragione, che sarebbe opportuno che la centralina invii il comando di apertura all’elettroserratura e dopo almeno un secondo inizi ad aprire la porta, per non rischiare che, se i due comandi avvengono contemporaneamente, la porta cominci ad aprirsi quando la serratura non è ancora del tutto aperta con conseguente sforzo del motore o addirittura la non riuscita apertura della serratura.

chiedo questo perché per me avere una serratura che mi blocca la porta in basso è imprescindibile, non fidandomi del meccanismo del motore per impedire effrazioni,  che penso non sia una sicurezza sufficiente.

se qualcuno conosce qualche produttore o qualche modello di motore di cui è sicuro che c’è la possibilità di collegare una serratura elettrica, vi prego di aiutarmi.

grazie !

ciao 

Inserita: (modificato)

Ciao Bernus.

In ambito Came, puoi montare un EM4024 articolo FA01196M4A (motoriduttore irreversibile con encoder), gestito da un quadro comando ZLX24MA articolo FA01960M04 che comanda anche l’elettro serratura.

Comunque esistono altre soluzioni con marche diverse (bft, nice, faac, etc), che qualcuno più edotto di me, ti potrà consigliare.

La cosa più importante è verificare se la porta basculante può essere automatizzata.

Modificato: da MAURO-6402
errore battitura