Vai al contenuto
PLC Forum


Motore per cancello scorrevole.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei sostituire il motore per il mio cancello scorrevole.

I motori vanno in base al peso del cancello, se dovessi sovradimensionarlo potrei avere qualche problema?

Ad esempio con un cancello da 400kg montare un motore per un 600 o 800kg.

Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, la sezione corretta per questo tipo di problematiche, è la sezione  "Cancelli elettrici", del forum di inmpiantistica elettrica.

In questa sezione si trattano problematiche inerenti all'automazione industriale.

 

Se un motore è dimensionato per movimentare un cancello avente massa pari a 400 kg, erogherà una determinata coppia motrice; un motore dimensionato per un cancello avente massa di 800 kg dovrà erogare una coppia motrice molto maggiore-

Usare un motore dimensionato per un concello con massa pari a 800 kg mer movimentare un cancello di massa pari a 400 kg, non com'orta problemi dalpunto di vista del motore.

i problemi possono sussitere a livello di trasmissione, perchè la forza che sviluppa il motore è molto maggiore, ed anche eventualmente per la catena di alimentazione perchè queto tipo di motore assorbirà maggior corrente.

 

Sottoponi il problema nella sezione corretta, specificando anche su quale automazione intenderestieffettuare il "trapianto". Chi consce meglio queste apparecchiature potrà essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione

Buongiorno, dovrei sostituire il motore per il mio cancello scorrevole.

I motori vanno in base al peso del cancello, se dovessi sovradimensionarlo potrei avere qualche problema?

Ad esempio con un cancello da 400kg montare un motore per un 600 o 800kg.

Saluti Fabio.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

se la linea che alimenta l'attuale è adatta e la cremagliera anche non hai problemi particolari.

 

diciamo che ti complichi la vita perchè devi cambiare parecchio mentre la sotituzione con un motore uguale è plug-in

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini unlocked this discussione

Grazie.

Devo sostituire la cremaliera e il vecchio motore è così antiquato che ha un sistema di riduttore esterno.

Quindi rifarei il basamento per il motore in cemento.

Il cancello vorrei farmelo io e posso calcolare il peso ma nel dubbio volevo prenderlo un po' maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta il peso del cancello...bisogna vedere le aperture ( cioè casa singola , 5 aperture al giorno, o condominio, 50...100 )

Inoltre è fondamentale il discorso sicurezze , che assieme al motore nudo e crudo   , ed alla scheda elettronica, comporranno il tutto , ovvero la "macchina"

 

Quindi decidere se affidarsi ad un motore con encoder in continua , eventualmente con batterie di soccorso .

 

Se devi sostituire , verifica la parte meccanica , ovvero guida a pavimento e ruote , che scorra tutto come un gioiello . Quando dovrai fermare il cancello , esempio costola mobile   , oppure fare inversione , l inerzia ti può creare problemi .

 

Inoltre da tenere in conto per il dimensionamento,  se per le condizioni climatiche   , il tutto può diventare più rigido e meccanicamente "duro" , esempio per il gelo

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio.

La principale risposta te la data Livio Orsini, per le diverse erogazioni di coppia.

 

Io voglio solo aggiungere dei dati estrapolati dai cataloghi e considerazioni personali.

Tenendo presente che la coppia di erogazione è la forza che il motore (elettrico) trasmette al riduttore e conseguentemente al cancello.

La spinta è la reazione fra due corpi (motore e cancello nell’insieme).

La differenza e che la spinta dipende dalla resistenza del cancello (assieme ruote cuscinetti),

mentre la coppia dipende dalla potenza del motore erogata al sistema (riduttore, ruote etc.)

Nei manuali solitamente viene indicato il peso max del cancello e la spinta max erogata dal riduttore.

 

Esempio BX 230V.

Bx020 potenza 320 W Spinta 600 N peso max anta 400 Kg.

Bx030 potenza 520 W Spinta 800 N Peso max anta 800 Kg

 

Diciamo che un cancello da 400 Kg mosso da un motoriduttore da 800 Kg con soli 200 N di differenza cambia poco o niente.

Diverso è se un cancello da 400 Kg viene mosso da un BKV 230 V con spinta da 1000 N dato per ante dal peso di 1000 Kg.

 

La velocità non cambia siamo sempre sui 11 m/min perché controllata da encoder, il problema è la regolazione dell’impatto sull’ostacolo che difficilmente riuscirai a certificare con il dinamometro di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

L'abitazione è una villetta singola con una media di 8 aperture giornaliere.

Il peso del cancello dovrebbe essere sui 400kg quindi penso al massimo un motore per 600kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, se vogliamo fare i precisi, dobbiamo tenere in considerazione che

7 ore fa, Fabmire ha scritto:

Il cancello vorrei farmelo io

e che quindi va a quel paese anche il discorso

5 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

certificare con il dinamometro di misura.

a meno che il nostro amico non sia un fabbro con partita IVA, che installa anche automazioni...

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

e che quindi va a quel paese anche il discorso

 

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

a meno che il nostro amico non sia un fabbro con partita IVA,

Io per correttezza l’ho scritto, poi che lavoro faccia l’autore del post io non lo so, e penso nemmeno tu.

Poi siamo in un forum in cui si cerca di dare risposte tecniche per quanto possibile (io ci provo anche se magari sbaglio).

 

Quindi Fabio avendo letto la discussione, giustamente a casa sua farà quello che vuole, assumendosi onori ed oneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di lavoro faccio il meccanico, ma me la cavo bene con la saldatrice e la carpenteria metallica.

Fare rifare un cancello da 5.5m costa un'occhio.

Attualmente il cancello è molto più pericoloso di come lo rifarei io compreso la parte motore.

Aggiungerei sicuramente le fotocellule per la parte posteriore e la sicurezza frontale.

Sicuramente non potrei fare la prova con il dinamometro.

Attualmente il cancello è così.

IMG_20230825_083420.jpg

IMG_20230825_083407.jpg

IMG_20230825_083434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabmire ha scritto:

Aggiungerei sicuramente le fotocellule per la parte posteriore e la sicurezza frontale.

E la costola mobile in chiusura     ribadisco la verifica di com'è la guida 

 

Lo vedo un revamping....complesso  , anche perché come attraversamento cavi , da verificare che tubi  ci sono

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

La guida non è il massimo, ho cambiato le ruote un anno fa e la scorrevolezza è decisamente migliorata.

Il problema è che la guida è cementata nella gettata non so se esistono modi per rigenerarla oppure montandone una sopra, di sicuro non rompo tutta la gettata.

Per i cavi elettrici metterei un corrugato scavando nella zona dove ci sono i sassi se non dovessi riuscire ad utilizzare il corrugato vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...