Vai al contenuto
PLC Forum


Sfornatutto De'Longhi E012001 resistenze nuove scaldano in modo diverso


RobCorb

Messaggi consigliati

Salve, ho uno sfornatutto De'Longhi cui, grazie anche al vostro aiuto, ho cambiato un fusibile (vedi Primo post) e la resistenza superiore (Secondo post).

 

Dopo il cambio, il forno scaldava un sacco con la resistenza superiore (si nota anche nelle ultime foto del secondo post, vedi link), meno con quella sotto.

 

Ho pensato che fosse dovuto all'età della resistenza, così ho cambiato anche quella sotto (molto più facile di quella sopra, per la cronaca). Purtroppo però la situazione non è migliorata, vedi foto sotto. La resistenza superiore continua a funzionare bene, quella inferiore sembra scaldare molto meno.

 

Non mi pare un comportamento normale, c'è qualcosa che posso controllare e/o fare? Grazie.

 

 

20230826_103739.jpg

Modificato: da RobCorb
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Sono certamente di due potenze diverse ,  se  hanno una sagoma ben definita , per cui è obbligata la loro posizione  , e non si può intercambiarle per errore ,  vorrà dire che è normale che quella da meno watt vada sotto . Altrimenti  potresti aver  commesso un errore nella compera , 

Se possono essere invertite , la domanda è , come hai comprato la resistenza superiore ? Quali dati gli hai dato?

Vedi se riesci a leggere i watt stampati sul corpo .

 

Ma in genere nei forni tradizionali  la resistenza più forte sta sotto  , mentre la più debole sopra .

E credo proprio che vadano invertite .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie della risposta. Escludo di aver commesso errori nell'acquisto, sono due ricambi originali, specifici del mio modello, ho anche ricontrollato per sicurezza.

 

Ho comunque chiesto al venditore, il quale mi dice:

Salve, è normale che la resistenza inferiore scaldi meno di quella superiore, la resistenza superiore ha la funzione grill che quella inferiore non ha, la potenza la trova anche stampata sulla resistenza stessa.

 

Appena riesco cerco di leggere i watt sul corpo delle resistenze...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RobCorb ha scritto:

Appena riesco cerco di leggere i watt sul corpo delle resistenze...

e confronta bene la scritta con quelle riportate sulle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle resistenze nuove non vedo stampigliate scritte (devo verificare se sono sull'anello).

Su quella inferiore vecchia leggo 600W (vedi foto). Quella superiore dovrebbe essere 800W e questo mi torna con la potenza totale del forno che è data a 1400W.

Comunque ho anche scritto alla De'Longhi, vediamo che dicono.

 

20230828_132019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, RobCorb ha scritto:

Sulle resistenze nuove non vedo stampigliate scritte

quindi forse non sono originali.

Però guarda bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, RobCorb ha scritto:

Quella superiore dovrebbe essere 800W

Perché dici dovrebbe ,  l'hai buttata? 

 Ma se fosse come dici , il tuo  forno va bene ,  visto che la superiore riscalda più di quella di sotto . A meno che non sia sproporzionata la differenza di watt .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché dici dovrebbe ,  l'hai buttata? 

 Ma se fosse come dici , il tuo  forno va bene ,  visto che la superiore riscalda più di quella di sotto . A meno che non sia sproporzionata la differenza di watt .

Beh, sì, era messa malissimo (vedi foto). Qualcosa stampigliato si intravede nella parte superiore, ma non si legge.

 

Ho anche trovato un altro fornitore che confermerebbe il discorso 800 sopra + 600 sotto.

 

(Il mio dubbio nasceva dal fatto che il forno a mia memorai non si è mai comportato così, ma può anche essere che mi ricordo male io: da quando la resistenza sopra ha iniziato a scaldare meno mi sono abituato a che cuocesse in quel modo...)

 

 

 

vecchia resistenza.jpg

Screenshot 2023-08-28 173355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche De'Longhi conferma. Niente, un comportamento che mi pareva anormale è invece normalissimo. Spero sia d'aiuto lo stesso per tutti!

 

 

image.png.d2aad573daf2c280fc9cc309af35db76.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...