Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint ELTF 11M121 C EU

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da titolo, cerco di effettuare la riparazione della mia lavastoviglie,

parte-  25, 30 secondi- scarica acqua- carica acqua- dopo qualche minuto vari rumori di pompe-poi sembra che c'è qualcosa che sforza- tre beep come avesse finito il ciclo di lavaggio, si spegne-rimane lampeggiante verde il numero del programma.

Controllato dopo aver visto vari video, il flussimetro dell'acqua ( con tester  funziona)

Ho smontato il distributore dell'acqua anche  definito valvola a tre vie  o valvola di non ritorno, (questo alimentato a 220 con tensione diretta alcune volte gira immediatamente altre volte il motore gira ma non gira l'alberino.

(Di fatto non inizia a spruzzare l'acqua all'interno e il alcune occasioni casuali è partita  ma non sono riuscito a capire se ha finito tutto il ciclo o meno)

Sono a chiedere consigli su altre prove , ma in particolare questo componente  può creare l'anomalia descritta? Prima della sostituzione vorrei qualche consiglio(Costo 50 euro) 

Grazie in anticipo. 

Inserita:

Mi sa che quel "numero del programma" è il codice di errore, che puoi decifrare con la prima discussione in cima all'elenco. 🤷🏽

Inserita:

Grazie della risposta,

appena letto tuo messaggio,

rimontato motore  a tre vie,

fatta ripartire con programma numero 7,

ha scaricato caricato poi quando si avvia un motore sembra che si sforzi, scatto di un relè e blocco.

due beep corti e uno lungo il numero 7 è rimasto lampeggiante

Inserita:

Prova con un altro programma e vedi se si blocca con un numero diverso.

Inserita: (modificato)

Provato!

programma 2

stessi tempi 

blocco

lampeggio display numero 2 (cioè si visualizza il numero 2)

due beep corti uno prolungato😔

Modificato: da pace e bene
Inserita:

Sembra come se andasse a fine ciclo. 🤷🏽

Sentiamo altri pareri.

Inserita:

é possibile che il mancato funzionamento della valvola a tre vie che mi sembra di aver capito serva a spostare il flusso dell'acqua all'interno della lavastoviglie possa provocare il guasto descritto? (motore  HY49TYZE240B) (ricambio  AristonC00525113)

Inserita:
7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sembra come se andasse a fine ciclo. 🤷🏽

Sentiamo altri pareri.

anche io lo penso, i tre beep sono quelli che sentivo quando finiva il lavoro,

chi è il responsabile?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non erro su questa lavastoviglie , parte il motore mentre sta continuando il carico . 
io controllerei il funzionamento del motore .

Inserita:
19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non erro su questa lavastoviglie , parte il motore mentre sta continuando il carico . 

Grazie della risposta,

lo sgollego e lo alimento a parte?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non è inverter  lo puoi collegare . Se lo è non puoi , è tripolare .

al limite lo potresti sganciare e vedere a mano se la rotazione è libera  o forzata  .

Inserita:

Avendo il deviatore di flusso, è un motore brushless gestito da inverter, infatti gli arrivano tre fili. Fosse bloccato dovrebbe dare errore 11... 🤷🏽

Stefano Dalmo
Inserita:

👏

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ho fatto questa prova (tre fili celesti) li ho sgollegati, e ho fatto partire il programma, dopo lo scarico rimane tutto fermo, non credo sia servito a niente,

come già scritto nessun errore sul display,

chiedo conferma lo smonto? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma  non capisco perché devo confermare , a questo punto la devo dire sta cosa . 
io non sto sul posto e non ho la palla magica ,  

quando esprimo il mio pensiero non lo faccio per fami aumentare il numero di messaggi , ma lo dico sinceramente , dopo ragionamenti che vengono da anni di esperienza , quindi possono essere azzeccati come non. , ma comunque  devono essere accertati , oltretutto non vedo risposte nette sul da farsi per risolvere il problema , altrimenti si facesse avanti . 
per cui , io ho detto la mia , ora se ti va verifichi  e fai sapere, altrimenti segui altri . 
scusa ancora  .