Vai al contenuto
PLC Forum


Parere su prezziario climatizzatori


zander

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

gradirei un vostro parere sul prezziario climatizzatori attuale...che personalmente mi sembra spropositato, ma forse non sono troppo ferrato sul mercato dell'impiantistica attuale.

 

Proposta 1:

 

Kyrigamine Zen 15.000 btu + 9.000 btu monosplit. Montato e finito = 3.900€

 

Proposta 2:

 

Daikin Emura 3 15.000 btu + 9.000 btu monosplit. Montato e finito = 4.900€

 

Al netto di eventuali detrazioni (che ovviamente non sono affar del rivenditore/installatore!) vi sembrano prezzi in linea col mercato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, zander ha scritto:

che personalmente mi sembra spropositato

Se vai a vedere il solo costo delle macchine, si capisce che il prezzo è in linea...magari alto rispetto a qualche anno fà...ma cosa non è schizzato alle stelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, infatti, volevo giusto capire se i prezzi fossero congrui. Poi ovviamente ci saranno 1.000 euro di manodopera su cui forse si possono trovare condizioni più vantaggiose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che puoi avere anche la migliore unità

esterna ma senza una corretta istallazione vai poco lontano..  Cartelle ben fatte, tubo di qualità, scarico condensa provato e scatola sifonata.. Messa in pressione e schiuma su le cartelle per vedere se c'è qualche perdita.. Un buon vuoto, nuovo controllo perdite con cercafughe certificato e almeno per la parte elettrica una linea adeguata..  Per i prezzi non saprei, in rete il kit emura3 si trova a 3200 euro Iva compresa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilsolitario mi ha rubato le parole 😀

 

4 ore fa, zander ha scritto:

Montato e finito

come  è possibile fare un prezzo , se non si vede il lavoro ?  se non si parla di che tipo di manodopera è necessaria....

 

si monta su un balcone , o serve un cestello noleggiato ?

i muri ?  pietra/mattone/tufo , la cosa cambia completamente

 

4 ore fa, zander ha scritto:

ma forse non sono troppo ferrato sul mercato dell'impiantistica

neanche io lo sono @zander sui condizionatori , mi occupo di impiantistica elettrica .

Ma lo scopo del forum non è tanto quello del prezzo , quanto della qualità tecnica .

1 ora fa, zander ha scritto:

Poi ovviamente ci saranno 1.000 euro di manodopera su cui forse si possono trovare condizioni più vantaggiose.

si troveranno sempre condizioni piu vantaggiose , ma poi ci si stupisce del fatto che la gente sparisce e non ti da piu assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stato specificato che si tratta di sostituzione di vecchi condizionatori su impianto di una dozzina di anni fa.

 

E che nessuna delle ditte (ufficiali Daikin e Mitsubishi) ha proposto alcun intervento sulle tubazioni (dove ora passa R410A), nemmeno il lavaggio, se non la messa a vuoto.

 

Di fatto quindi mi è stato proposta la "semplice" di sostituzione di A (cdz vecchi) con B (cdz nuovi) senza altri particolari interventi.

Modificato: da zander
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il gas è diverso da quello che c'era prima, bisogna lavare i tubi con solvente, il fatto è che non è una “proposta”, come quando si sceglie l’automobile e uno sceglie gli optional, quindi non è che si deve scegliere se lavare o no i tubi, BISOGNA lavarli, con solvente ovviamente.

Il problema nasce appunto qui, non essendo una opzione lavare o non lavare, il tecnico ci gioca, per cui se non lo fa ti potrebbe dire “ah ma costa di più il lavaggio il prezzo non è più quello stabilito”, se non dici niente perché sei “ignorante”, nel senso che non sai perché si deve lavare i tubi, tanto meglio.

Per non sapere né leggere né scrivere, incredibilmente bisognerebbe mettere nero su bianco le cose da fare come fossero un optional, una cosa talmente divertente che non fa nemmeno più ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a insistere che le tubature necessitano di lavaggio e flussaggio, solo per vedermi rispondere che "il gas R32 è compatibile con R410A e non serve altro se non la messa a vuoto. Se vieni in negozio ti faccio leggere le linee guida".

 

La cosa preoccupante è che si parla di rivenditori e installatori che operano in nome di leader del settore climatizzazione, non di artigiani indipendenti.

 

Peraltro non so quanto possa costare il solvente, si fa prima a comprarlo e metterlo in mano al tecnico in fase di sostituzione, rifiutandosi di lasciarlo continuare se non fa il lavaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono lo stesso gas il 32 e il 410 !

Io non capisco cosa ci sia così difficile da capire, loro intendono che se anche NON fai il lavaggio, il clima funziona, ma questo lo sanno anche i bimbi che funziona, ma si mischiano gas nuovi con olio che contengono altro refrigerante, è come lavarsi i piedi con i calzini.

Purtroppo questo è un settore che è sempre stato così, ognuno dice la sua e tutti hanno ragione.

Ma a parte quello, PERCHÉ quando si fa un impianto tutto nuovo, perfettamente vergine, farlo lavorare su tubi con olio e refrigerante “vecchio”??

Quando tu compri un automobile che pensi sia nuova, e vieni a scoprire che l’hanno guidata cani e porci, sei contento?

Ma questa è una lotta persa in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Zander pensavo di essere stato chiaro…io non posso commentare una cosa simile, è una cosa che va fatta, punto.

Per il mio carattere, credici o no, se nessuno mi dice che fa il lavaggio piuttosto non faccio niente, tutti soldi risparmiati, poi però non stupiamoci che vecchi clima a R22 sono da decenni che funzionano come soldatini, e questi super sofisticati che si montano oggi hanno già problemi (il Forum è pieno) addirittura in garanzia !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Anche facendo finta che 32 è 410 vanno d’accordo come buoni amici, quando si smontano gli split, per decine di minuti, ore, mentre i tecnici lavorano, i tubi rimangono aperti, e in quel tempo entra aria umida, sporco, polvere ecc.

Siccome dentro i tubi c’è un velo di olio, questo olio trattiene questo sporco umidità e polvere come carta moschicida, che nemmeno una ridicola soffiata con azoto può eliminare, per quello si lava con liquido solvente che scioglie l’olio, dopo si che basta soffiare con azoto prima di chiudere le cartelle e far il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi sono tuoi e decidi te a chi affidare il lavoro.. Ovviamente aziende certificate fgas. Sono sicuro che qualcuno che lavori in modo corretto lo si trovi.  Al massimo ti fai fare qualche preventivo per altri marchi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il gas è diverso da quello che c'era prima, bisogna lavare i tubi con solvente, il fatto è che non è una “proposta”, come quando si sceglie l’automobile e uno sceglie gli optional, quindi non è che si deve scegliere se lavare o no i tubi, BISOGNA lavarli, con solvente ovviamente.

Il problema nasce appunto qui, non essendo una opzione lavare o non lavare, il tecnico ci gioca, per cui se non lo fa ti potrebbe dire “ah ma costa di più il lavaggio il prezzo non è più quello stabilito”, se non dici niente perché sei “ignorante”, nel senso che non sai perché si deve lavare i tubi, tanto meglio.

Per non sapere né leggere né scrivere, incredibilmente bisognerebbe mettere nero su bianco le cose da fare come fossero un optional, una cosa talmente divertente che non fa nemmeno più ridere.

 

Infatti, questo è il responso dell'ennesima ditta cui ho chiesto del lavaggio:

 

"Il lavaggio dell’impianto non è necessario se si cambia una macchina da gas R410A a R32, è necessario nel caso di gas R22 o di macchina vecchia con motore guasto, eventualmente va aggiunto al preventivo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh vedi, pagare moneta vedere cammello, va aggiunto al preventivo, ormai è diventato tutto un affare, come comprare le auto, una volta se le compravi in contanti ti facevano lo sconto, adesso se vuoi pagare in contanti come minimo non li accettano, come massimo ti costa di più, sono diventate finanziarie, compagnie assicuratrici e via così, le ditte di clima quasi tutte sono una cosa simile, non è il montare a regola d’arte il clima è guadagnare il più possibile col minimo sforzo, tanto il clima funziona benissimo anche senza lavaggio, quindi chi se ne frega?

Tanto quando si rompe se ne compra un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque Zander è inutile che ci ripetiamo inutilmente, le spiegazioni tecniche per cui va fatto il lavaggio te le ho date, loro hanno detto “va bene così” senza scendere in dettaglio, fai quello che ti sembra giusto, ormai è una battaglia persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...