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Miele G1230 SCU - Fumo


Metallo

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Salve a tutti,

 

Stasera, ho programmato il lavaggio lungo Energy Save, dopo circa 10 minuti ho cominciato a sentire odore di plastica bruciata, e dopo un minuto ho sentito  un rumore, tipo un forte tic, e dopo un altro minuto, ancora lo stesso rumore ed ho visto fumo che usciva. Poiché  la lavastoviglie e' a incasso, il fumo veniva da sopra lo sportello, quindi la sorgente può essere in qualsiasi lato, oppure sotto.

Comunque, l'ho spenta e staccato la spina.

 

Non ha dato alcun messaggio di errore e lavava regolarmente. Adesso dentro c’è acqua, infatti stava facendo il prelavaggio.

 

Domani la tiro fuori e cerco di capire cosa sia successo, se fumava e puzzava di plastica bruciata, qualche segno visibile deve esserci.

 

Faccio una premessa:

Lo scorso Dicembre, col vostro aiuto, avevo individuato e riparato la pompa, perdeva acqua a causa di questa guarnizione che ho cambiato. A parte questo non mi ha mai dato problemi.

image.png.3b0b69ff70a197ad5eee80a0d046bf29.png

Tuttavia, questa lavastoviglie, da diversi anni sta funzionando a 240V, ma a 60Hz, il che significa che il motore gira il 20% più' veloce, visto che e' nato per girare a 50Hz.

Potrebbe non avere niente a che fare con questo, ma so che prima o poi il motore cede.

 

Comunque, se nel frattempo se mi date un'indicazione su dove guardare, io lo faccio, anche se penso che qualche segno la plastica deve averlo lasciato.

 

Come sempre, grazie a tutti per il vostro aiuto!

 

Saluti,

Alessandro

 

 

 

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Per prima cosa controllerei i fili che passano sotto la porta, che col tempo potrebbero essersi logorati a causa dello stress meccanico. È un classico delle lavastoviglie

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Salve a tutti,

 

Come dicevo, ha lasciato la traccia, eccola qua in foto.

 

Soltanto adesso vorrei capire il perché e' successo, che ne pensate?

 

Grazie

Alessandro

 

 

 

 

 

IMG_20230903_092402.jpg

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1 hour ago, Ciccio 27 said:

Credo la motopompa.

Non sono convinto che sia solo un contatto a causare questo.

Non riesco a trovare lo schema elettrico di questa lavastoviglie, se qualcuno c’è l'ha, potrebbe condividerlo?

Possibile che vendano solo lo spinotto? 4 Poli

Non trovo altro sul sito Miele per la parte elettrica, quindi neanche i cavi :(

image.png.cb4a4920604f66df981fff827d79d582.png

 

Grazie!

Alessandro

Modificato: da Metallo
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Voglio dire...

 

Il maschio, se mi danno il connettore, forse posso rimediare in qualche modo tagliando i fili... ma la femmina veramente non so come fare.

 

Nessuno di voi ha esperienza con questo tipo di problema?

IMG_20230903_130755.jpg

IMG_20230903_130822.jpg

Modificato: da Metallo
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Io non credo che il problema sia il motore, altrimenti sarebbe bruciato l'avvolgimento; però per fare una prova, per prima cosa puoi girarlo a mano e vedere se è libero e poi puoi collegare i fili dopo avere segnato i collegamenti temporaneamente con dei morsetti e se tutto funziona da quello che vedo nelle foto puoi fare un lavoro più di fino con dei faston maschio-femmina, fissando il fascio di fili con una fascetta da elettricista in modo che siano lontani da eventuali perdite e che non vadano a massa sulla carcassa

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5 minutes ago, UABC80 said:

Io non credo che il problema sia il motore, altrimenti sarebbe bruciato l'avvolgimento; però per fare una prova, per prima cosa puoi girarlo a mano e vedere se è libero e poi puoi collegare i fili dopo avere segnato i collegamenti temporaneamente con dei morsetti e se tutto funziona da quello che vedo nelle foto puoi fare un lavoro più di fino con dei faston maschio-femmina, fissando il fascio di fili con una fascetta da elettricista in modo che siano lontani da eventuali perdite e che non vadano a massa sulla carcassa

Il motore gira bene, sembra tutto apposto.

Si, posso provare ad usare connettori diversi, ma sono meravigliato che Miele non fornisca la femmina che e' collegata al motore.

Posso anche testare il condensatore per vedere se e' ancore nelle specifiche.

 

Alessandro

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Penso anche di aver trovato la causa del problema.

 

Quel buco e' molto vicino al connettore, probabilmente con la pressione c’è' andata l'acqua ed ha causato il corto.

Adesso pero' ho bisogno di una soluzione pratica per quel pezzetto di gomma che fa da collettore.

La Miele aveva tutto il tubo intero ma non lo fornisce più, e comunque sarebbe ad un prezzo improponibile.

Non sono sicuro se questo collettore può essere separato dal tubo di plastica, ho provato ma non riesco a toglierlo, probabilmente e' diventato tutt'uno col tubo a causa del calore, oppure e' fatto in un pezzo unico dalla Miele.

 

  • Come posso sostituirlo? Tubo di gomma da lavatrici? Certo non sarà facile trovare un qualcosa di quel diametro.
  • Per quanto riguarda i faston, meglio saldarli oppure a pressione?

Grazie!

 

IMG_20230903_150628.jpg

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Io concordo con Ciccio 27: connettori che non stringono, falso contatto, surriscaldamento , fusione.  

Alla meno peggio puoi usare dei connettori volanti maschio-femmina tipo faston

( nei negozi di auto-ricambi elettrici li conoscono benissimo) .

Poi la femmina la fissi con una o due fascette al motore.

 

Modificato: da NovellinoXX
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Si, i faston non sono un problema, li saldo ed isolo con la loro copertura specifica.

Per il collettore di gomma, ci metto un pezzo di tubo da lavatrice, ne avevo un pezzo in casa, dovrebbe funzionare.

Lo incollo con il sigillante che si usa per i motori delle macchine, se reggono quella temperatura, la lavastoviglie non sarà certamente il problema.

 

Faro' sapere il risultato quando ho finito.

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Salve ragazzi,

 

in settimana ho messo dei faston temporanei che avevo e testato la lavastoviglie per tre giorni, tutto perfetto,

Cosi' ieri sera, ho ricevuto nuovi faston da Amazon, gli ho saldati ed isolati a dovere.

 

Rimetto in piedi e riaccendo, e dopo 18 sec., F24.

Tolgo il relay, vedo che i contatti sono sporchi, pulisco perfettamente, ma niente da fare, F24 e' sempre li.

Tolgo di nuovo, misuro con il tester, seguendo questa procedura, ed il realy funziona perfettamente.

 

Sono anche entrato nei sevizi ed ho resettato l'errore, ma niente da fare.

 

E' possibile che il relay in qualche modo, anche se sembra funzionare, sia danneggiato?

Cos'altro posso controllare prima di comprarne uno nuovo alla cieca, visto che costa € 63.00?

 

Adesso sono bloccato e non so cosa fare, non ci voleva proprio.

 

L'unica altra cosa alla quale posso pensare, che abbia causato il problema e' che quando ho riconnesso la pompa, nella fretta ho invertito il filo blue col marrone.

Non so se questo può aver causato un problema elettrico oppure no. La foto sotto fa vedere la corretta polarità che dovevo osservare.

 

 

image.thumb.png.8515c0d186b8373f627cf4a3d76e49ef.png

 

Il fatto e' che mi sembra cosi' strano che dopo che ho saldato il fili, sia venuto fuori una cosa del genere.

 

Ho davvero bisogno del vostro aiuto.

 

Grazie!

Alessandro

 

 

Modificato: da Metallo
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Stefano,

 

Ottima domanda, ma non ho una risposta certa.

So solo che funzionava fino a che non ho risaldato tutti i fili, e d escludo di aver fatto errori perché ho fatto una coppia di fili alla volta, poi li avevo segnati con un pennarello indelebile per non sbagliarmi.

 

Tutto e' possibile, ma non so come testare se il motore funziona.

Se mi dici come fare con il tester, oppure dove posso leggere come fare, ci provo.

 

Ormai e' più di una settimana che ho la lavastoviglie nel mezzo all cucina, e puoi immaginare che non vedo l'ora di risolverla in qualche modo.

 

Grazie per l'aiuto.

Alessandro

 

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Stavo anche pensando che potrei utilizzare il 'Component Test':

 

1. R1, Y2, M6,…, wash sequence with heating (mini-program)

 

2. 1K1, heating relay:The heating relay is activated for 60 sec.

 

Magari il #1 non funzionerà ma il #2 potrebbe confermare o smentire se il relè e' buono o no.

 

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IMG_5191.thumb.jpeg.8c0cd90d1977b42ec8d408fd053037dd.jpegAllora , nei 18 secondi iniziali dallo scarico avviene un test per la verifica del relè. , ma senza mettere in moto il motore  , per cui  se la verifica non va a buon  fine viene emesso errore 24 . 
questi sono i controlli da effettuare.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Stefano,

 

1. I contatti del relè sono perfetti, come il relè stesso, e' pulitissimo all'interno, l'ho aperto tutto fino all'ultima lamella, sembra nuovo.

2. Lato connettore stessa storia, tutto OK

2. Ho estratto il Plug ST5 dalla scheda elettronica e misurato la resistenza dal connettore 12 al 22: 284.5 kΩ.

  • Ora, sul manuale in inglese leggo 10MΩ, quindi i 284.5kΩ, che ho trovato sarebbero altamente inferiori.
  • Sul manuale in italiano di cui hai mandato la foto, in cima dicono 10MΩ, ed in fondo dicono:
  • D): Se la resistenza misurata e' inferiore a 100... ma 100 cosa??

Ho tolto il pressostato ed effettuato tutte le misure del caso:

 

11 - 12 = 000.6

Con pressione attivata = OL

11 - 14 = OL

Con pressione attivata = 000.15

21 - 22 = 000.1

Con pressione attivata = 2

21 -24 = 1.862

Con pressione attivata = 000.1

 

image.png.3042e0f0b8f8c80ba933c112651b0d46.png

 

  • Ho anche misurato la resistenza fra i due connettori del riscaldatore: 24.5 Ω,
  • In fine, ho fatto tutti i 'component test' e la macchina ha girato senza problemi.

Spero nell'esperienza  degli esperti, perché non so più dove guardare.

 

Grazie a tutti,

Alessandro

 

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Quindi il motore funziona giusto?

 
 

Miele

18 secondi dopo aver avviato la sequenza di scarico la scheda elettronica eseguirà un test di funzionamento del relè del riscaldatore. La pompa di circolazione non funziona e non viene applicata alimentazione alla bobina del relè del riscaldatore. Se sulla scheda elettronica su ST5 viene registrato 120 VCA, nella memoria viene registrato un F24. 

io capisco che se è presente alimentazione 120 v. Sui capi della bobina , la scheda va in protezione .

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13 hours ago, Stefano Dalmo said:

Quindi il motore funziona giusto?

 
 

Miele

18 secondi dopo aver avviato la sequenza di scarico la scheda elettronica eseguirà un test di funzionamento del relè del riscaldatore. La pompa di circolazione non funziona e non viene applicata alimentazione alla bobina del relè del riscaldatore. Se sulla scheda elettronica su ST5 viene registrato 120 VCA, nella memoria viene registrato un F24. 

io capisco che se è presente alimentazione 120 v. Sui capi della bobina , la scheda va in protezione .

Si il motore funziona, altrimenti non avrebbe potuto fare tutti i test.

 

Le istruzioni che hai mandato sono quelle che ho io, solo in inglese.

Praticamente quando si parla di plug ST5 si parla dei connettori del relè, giusto? Infatti e' li che trovo 12 e 22.

Come faccio a sapere se li ci arrivano 120V? (240V nel mio caso)

 

  • Come posso misurarlo ad apparecchio spento?

Insomma, e' un mistero, ho cambiato 8 connettori, per sostituire quelli temporanei, ed e' venuto fuori l'errore.

 

Per dirti la verità, io non credo assolutamente ci siano problemi col relè od il pressostato, deve essere qualcosa relativo ai connettori che ho messo.

 

Stasera gli ho riguardati, misurato continuità ed e' tutto apposto.

 

Il relè dentro e' perfetto, anche la bobina.

 

Il pressostato, hai dato un'occhiata ai valori? A me sembrano apposto.

 

Non mi hai risposto alla mia domanda in rosso nel post precedente, li la cosa potrebbe indicare qualcosa, ma devono avere fatto qualche errore di stampa sulla documentazione sulle unita' di misura.

 

Hai altri suggerimenti?

 

Grazie,

Alessandro

 

 

 

 

IMG_20230912_201703.jpg

IMG_20230912_201721.jpg

IMG_20230912_201750.jpg

Modificato: da Metallo
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Il 12/9/2023 alle 04:47 , Metallo ha scritto:

Ho estratto il Plug ST5 dalla scheda elettronica e misurato la resistenza dal connettore 12 al 22: 284.5 kΩ.

  • Ora, sul manuale in inglese leggo 10MΩ, quindi i 284.5kΩ, che ho trovato sarebbero altamente inferiori

Attenzione questa misura la devi fare sul plug ,non sui contatti  12/ 22.

 

Da quanto leggo e quanto vedo nello schema da te postato ,misurando sul plug st5 , dovresti trovare una resistenza di isolamento , non di conduzione . , mi riferisco ai contatti aperti k1/1 , che non vorrei fossero del relè ,  e quindi attraverso il plug ST5 dovresti misurare resistenza infinita .

purtroppo non ho lo schema elettrico e  questo lo puoi verificare solo tu che stai sul posto . 

Se questi fossero del relè , essendo a motore fermo dovrebbero  risultare aperti . 

Fai una cosa  ,

1. stacca un po' i cavi  11e 21 e fai di nuovo la verifica sul connettore  ST5. Non dovresti misurare niente.

 2. Poi prova a mettere in moto senza collegarli . 

 

3  misura la resistenza della bobina del relè senza cavi  , 

Poi rimetti i cavi e vedi se dal plug ST5 misuri la stessa resistenza .

4 Ti accorgi se quando avvii la lavastoviglie il relè si eccita e rimane chiuso?

Modificato: da Stefano Dalmo
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12 hours ago, Stefano Dalmo said:

Attenzione questa misura la devi fare sul plug ,non sui contatti  12/ 22.

 

Da quanto leggo e quanto vedo nello schema da te postato ,misurando sul plug st5 , dovresti trovare una resistenza di isolamento , non di conduzione . , mi riferisco ai contatti aperti k1/1 , che non vorrei fossero del relè ,  e quindi attraverso il plug ST5 dovresti misurare resistenza infinita .

purtroppo non ho lo schema elettrico e  questo lo puoi verificare solo tu che stai sul posto . 

Se questi fossero del relè , essendo a motore fermo dovrebbero  risultare aperti . 

Fai una cosa  ,

1. stacca un po' i cavi  11e 21 e fai di nuovo la verifica sul connettore  ST5. Non dovresti misurare niente.

 2. Poi prova a mettere in moto senza collegarli . 

 

3  misura la resistenza della bobina del relè senza cavi  , 

Poi rimetti i cavi e vedi se dal plug ST5 misuri la stessa resistenza .

4 Ti accorgi se quando avvii la lavastoviglie il relè si eccita e rimane chiuso?

 

Allora, ti confermo che K1/1 e' il relè.

Allego foto della misurazione con i puntali nelle connettori 12 e 22 della spina ST5, con 11 e 21 del pressostato sempre attaccati.

Se stacco 11 e 21 allora ottengo infinito (OL) come dici.

 

  • IMG_20230913_161450.thumb.jpg.6c2e7faac1ff1f2d7d8ce0125702aac5.jpg

 

 

Assumo che per ST5 s'intendano gli spinotti che vedi in foto?

 

2) Mettere in moto: vuoi dire premere solo il pulsante di accensione senza far partire alcun programma?

La lavastoviglie e' sdraiata per terra, per questo non voglio far partire nessun programma, posso solo accendere l'interruttore.

3) Misura la resistenza della bobina del relè senza cavi: Quindi mettendo i puntali del multimeter dove si connette 12 e 22 nel relè?

4) Poi rimetti i cavi e vedi se dal plug ST5 misuri la stessa resistenza: Vuoi dire i cavi 11 e 21 del pressostato immagino?

5) Ti accorgi se quando avvii la lavastoviglie il relè si eccita e rimane chiuso? Se il relè deve scattare senza far partire il programma, ma solo attivando l'interruttore di accensione, allora posso togliergli la scatola che lo ricopre, cosi' vedo se scatta.

 

Se mi chiarisci i punti di cui sopra, procedo.

 

Grazie

Alessandro

 

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5 hours ago, Metallo said:

Assumo che per ST5 s'intendano gli spinotti che vedi in foto?

Sbagliato, finalmente ho capito dov’è quel plug: nella scheda madre nel pannello frontale.

Questo significa che devo rifare tutte le misure.

 

Cavolo, da nessuna parte e' scritto nella documentazione Miele, l'ho scoperto mentre guardavo un video ed ho visto la scritta ST5 fra i tanti connettori nel pannello frontale, dove si trova la scheda elettronica.

 

Beh, adesso e' scritto in un forum, almeno se qualcuno ne cerca il significato, non deve tribolare come il sottoscritto :(

 

Comunque, se mi chiarisci le domande in rosso, mi aiuta tanto.

 

Grazie,

Alessandro

 

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