Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro Rowenta dg7551, non carica acqua nella caldaia


MaCap68

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

il dispositivo in oggetto smette di emettere vapore dopo qualche minuto di funzionamento, poi va spento e riacceso.

la tnc misura a freddo circa 90kohm quindi credo sia ok

Ho notato che l'acqua quando la pompetta si accende va nel circuito di rientro nel serbatoio e quindi non finisce nella caldaia che è pulita.

Ho quindi ho provato la pompetta staccandola dalla caldaia e alimentandola e in effetti esce qualche goccia e il resto va nel ritorno.

ho tolto il raccordo di plastica nero, quello che ha due uscite, una al rientro acqua in serbatorio e l'altro che andava alla caldaia e la pompetta in questo modo pesca tranquillamente l'acqua.

Si tratta di otturazione?

Cerco di postare la foto del pezzo in questione.

Vi ringrazio in anticipo.

WhatsApp Image 2023-09-04 at 22.56.12.jpeg

Modificato: da MaCap68
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • MaCap68 changed the title to Ferro da stiro Rowenta dg7551, non carica acqua nella caldaia

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Immergilo in acido muriatico per un paio di minuti , riprova e se non esce lo stesso , va sostituito.

Non ho l'acido, per il momento la lascio immersa in aceto assoluto.
Ho eventualmente il kalstop polti.
Domanda: Ho inserito al suo interno un ago di quelli che serve per gongiare i palloni, potrei averla danneggiata?
Grazie ancora.

Modificato: da MaCap68
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo mi debba ripetere .  Per essere certo devi comprare una bottiglia di acido muriatico .

E se non va lo devi sostituire . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ora, magari mi rispondente domani.
Ho fatto il bagno con l'acido muriatico per 5min, anche se dopo una notte nell'aceto l'aria con il compressore usciva da entrambi i tubicini della valvola.
Poi ho collegato la pompa al serbatoio e sulla valvola non ritorno ho collegato un tubo al ritorno acqua nel serbatoio e l'altro l'ho messo in una bottiglia per vedere l'uscita dell'acqua pompata.

Ho collegato la 220 sui morsetti della pompa e in effetti l'acqua è iniziata ad uscire riempendo la bottiglia, lentamente, ma rispetto a ieri che uscivano poche gocce.

Così ho ricollegato tutto per fare una prova.
Serbatoio vuoto.

Ha iniziato a pompare acqua e come al solito è uscito un po' di vapore, poi ha smesso e anche se ha attivato la pompa di vapore non ne è uscito.

Ho misurato la tensione sui morsetti della pompa in quanto il rumore mi sembrava più sordo rispetto alla prova con la 220v e il multimetro mi dava 130v, mi chiedo se è normale.
Altra domanda l'ntc a freddo misurava 89,8 e durante il funzionamento non riuscivo a misurarlo, è normale?
Comunque poi si è accesa la spia di mancanza acqua, ho pigiato il pulsante ed è ripartita la pompa ma niente vapore
Ho spento e dopo un po' ho aperto il tappo e caldaia non c'era acqua

Modificato: da MaCap68
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completezza, la scheda madre di questo ferro porta due condensatori al polipropilene uno da 0.1uF e 1 da 0.47uF, ho sostituito quello da 0.1uf che sembra essere quello che alimenta la pompa.
Potrei provare ad alimentare la pompa con la 220v oltre che con l'alimentazione da scheda, ma poi rimarrebbe sembre in funzione e dovrei comandarla io con un interruttore.

E' una prova valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando! 
non fare cose azzardate , penso che già con l’ago hai danneggiato la valvola . 
bisogna distinguere i guasti. O il guasto , e sostituire i componenti che risultassero compromessi . 
puoi alimentare la pompa con linea esterna da 220 solo per verificare il funzionamento della stessa  , magari senza collegarla con il tubo alla caldaia e poi se vedi che spruzza forte la colleghi alla caldaia e vedi se l’acqua entra . 
i 130 V di cui parli non mi risultano. 
per cui accertati che la pompa funzioni e poi vediamo se ha un problema la scheda.

controlla il raccordo che sta sulla caldaia . Spesso si restringe il foro  , dal calcare  e l’acqua non entra.
una cosa per volta . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma stai scherzando! 
non fare cose azzardate , penso che già con l’ago hai danneggiato la valvola . 
bisogna distinguere i guasti. O il guasto , e sostituire i componenti che risultassero compromessi . 
puoi alimentare la pompa con linea esterna da 220 solo per verificare il funzionamento della stessa  , magari senza collegarla con il tubo alla caldaia e poi se vedi che spruzza forte la colleghi alla caldaia e vedi se l’acqua entra . 
i 130 V di cui parli non mi risultano. 
per cui accertati che la pompa funzioni e poi vediamo se ha un problema la scheda.

controlla il raccordo che sta sulla caldaia . Spesso si restringe il foro  , dal calcare  e l’acqua non entra.
una cosa per volta . 

Buongiorno,
L'ago utilizzato è quello per i palloni di cuoio e non è appuntito, ma non escludo che possa aver dannegiato la valvola o che sia comunque difettosa, comunque quando inseriso l'ago sento una molla.

Per quanto riguarda la verifica del pescaggio acqua alimentando esternamente la pompa a 220v l'ho già fatto ed esce abbastanza, ma non ho controllato se quando la pompa è accesa esce acqua anche dal tubo di recupero.
Se ho ben capito il funzionamento la valvola di non ritorno entra in funzione quando la caldaia è "troppo piena" e quindi la valvola impedisce che lacqua torni indietro e quella che la pompa sta pompando va a finire nel tubo di recupero, è corretto?
Se si come ne verifico il corretto funzionamento?
Il raccordo sulla caldaia, intendi quello piccolo che si trova vicilo al tappo e dove si collega il tubo di caricamento acqua, è pulito, ho visto che c'è al suo interno un piccolo tubicino di plastica come se fosse un riduttore, non l'ho toccato, ma verificherò nuovamente.
Per i 130V riverifico e ti posto la foto della lettura del multimetro. 
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho ricontrollato la pompa.

Alimentandola a 220, l'acqua viene pescata e esce dal tubo di carico della caldaia. 

Se provo con la pcb prova a caricare, ma ne carica pochissima, fa qualche spruzzo di vapore, poi riattacca un paio di volte e poi più nulla e ovviamente esaurito il vapore, game over. 

La tensione sulla pompa, come dicevo ieri è poco più di 130v, il che potrebbe influenzare la spinta dell'acqua. 

Ho spento, riacceso ed è rimasta in luce blu lampeggiante. 

Pcb difettoso? 

IMG_20230906_192905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza diventa tutto complicato , non sento e non vedo la pressione di spinta e questo mi limita nel poterti affermare con certezza , sostituisci questo o quello , 

la pompa è a 220 , puoi leggere i dati di targa , non vorrei che oltre la bassa tensione ci sia un problema di pompaggio , per cui  , se devi comprare la scheda , tanto vale comprare il kit completo scheda pompa  e tagliare la testa al toro . 
Poi decidi tu cosa vuoi fare , 

Purtroppo quando le cose le tieni in mano è tutto un’altro discorso. 
la valvola di non ritorno ,sul recupero , deve risultare chiusa quando  la pompa  sta in moto  e non c’è ostruzione , sul tubo di mandata in caldaia. Come potrebbe essere rotta e permettere il ritorno in serbatoio anche senza ostruzioni sulla mandata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Alessio Menditto

Hack siccome il nostro amico non ha più risposto dopo le generose indicazioni, puoi provare a seguirle anche tu e nel caso hai problemi, apri tranquillamente una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...