Vai al contenuto
PLC Forum


inverter g120 con motore sotto presa intebloccata


armand_f

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel forum sono un perita elettrico, non ho trovato la discussione su questo argomento. Volevo chiedervi se e possibile inibire l'allarme per la mancanza motore sul inverter della simens g120, che ogni volta che gli operatori staccano la spina del motore mi tocca fare l'id. L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore.

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, armand_f ha scritto:

L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore.

 

Questa è la configurazione corretta. Anzi, teoricamente, si dovrebbe poter staccare la spina solo con in verter disabilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni inveter il manuale cita di non scollegare mai il motore finché inverter è alimentato e ha i condensatori ancora carichi... pena la possibilità di rottura dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccare il motore dall'inverter con l'inverter in tensione (potenza) vuol dire andersela a cercare!

Serializzare sulla spina il comando della bobina di un contattore sulla potenza in ingresso all'inverter non è sufficiente. Meno ancora se togliesse il comando di abilitazione all'inverter.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Meno ancora se togliesse il comando di abilitazione all'inverter.

 

Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina. Se il tempo è suffciente al motore per fermarsi non ci sono problemi.

Però la soluzione sicura è avere o l'inverter disalimentato o l'inverter bloccato con comando "Safety".

 

Però chi ha progettato quelquadro avrebbe dovuto pensarci prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina. Se il tempo è suffciente al motore per fermarsi non ci sono problemi.

Però la soluzione sicura è avere o l'inverter disalimentato o l'inverter bloccato con comando "Safety".

 

Però chi ha progettato quelquadro avrebbe dovuto pensarci prima!!

Grazie per avermi risposto, è un motore piccolo da 1kw l’impianto è stato aggiunto come modifica per un uso temporaneo che è diventato poi definitivo. Lo distaccamento dalla presa interbloccata vieni fatta con il motore a velocità 0. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dipende dal tempo intercorso tra la disabilitazione e la rimozione della spina

beh... quando toglie la spina toglie la trifase al motore e si apre la abilitazione.. quindi è tempo zero.

3 ore fa, armand_f ha scritto:

Lo distaccamento dalla presa interbloccata vieni fatta con il motore a velocità 0. 

operare su un impianto in tensione è una STRONZ..A grossa come una casa. Come minimo, ma come minimo, togli la trifase all'inverter e poi aspetti una ventina di secondi (finchè l'inverter risulta spento) quindi togli la spina. Nelle ditte serie queste cose non si fanno. La spina viene messa per risparmiare 10' e per non scollegare e ricollegare i fili del motore e vedersi il senso di rotazione al contrario. Ti assicuro che quando assisti ad un incidente poi queste cose te le ricordi per sempre e le metti al primo posto.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

eh... quando toglie la spina toglie la trifase al motore e si apre la abilitazione.. quindi è tempo zero.

 

Non hai capito. Devi prima disabilitare e poi togliere la spina

 

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Come minimo, ma come minimo, togli la trifase all'inverter

 

Se hai il blocco safety non è necessario. E considerato, e certificato, a tutti gli effetti pari alla disalimentazione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Non hai capito. Devi prima disabilitare e poi togliere la spina

io ho capito.

Quello che ho scritto io era riferito al suo:

Il 5/9/2023 alle 15:20 , armand_f ha scritto:

L'alternativa sarebbe mettere un contato sulla presa che mi stacchi l'abilitazione ma sarebbe un lavorone in quanto il quadro e lontano dal motore.

 

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se hai il blocco safety non è necessario. E considerato, e certificato, a tutti gli effetti pari alla disalimentazione dell'inverter.

Lui però non ha mai parlato di blocco safety....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrare fuori dal mondo ma per chi ci lavora e comodo come soluzione perché stacca un parte di macchina che non serve per tutte le lavorazione. L’impianto non è stato fatto da me, il mio lavoro consiste nel trovare soluzione intelligente e funzionali per rendere gli impianti sicuri per chi ci lavora e per risolvere problemi di questo tipo. La parte safety è gestito da plc tramite profinet. Comunque grazie per le vostre opinioni in merito seguirò il suggerimento di Livio staccando sto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, drn5 ha scritto:

Lui però non ha mai parlato di blocco safety....

 

Si, però questo inverter lo prevede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...