Vai al contenuto
PLC Forum


tester digitale trms


antoniopev

Messaggi consigliati


Se tu dovessi fare misurazioni in impianti senza armoniche con una tensione perfettamente sinusoidale i 2 multimetri ti rilascerebbero lo stesso valore, ma purtroppo in un abitazione basta una stampante, un pc, una lavatrice inverter per avere armoniche al tuo impianto, questo fenomeno fa si che la tensione che vai a misurare non sia per nulla sinusoidale e il multimetro non true RMS ti darà valori poco veritieri..  Per curiosità che multimetro hai acquistato? Verifica che abbia dei buoni puntali

Link al commento
Condividi su altri siti

il prodotto non è di marche famose ma comunque costa quasi un centinaio di euri, per ora non è ancora stato usato

il suo uso non è quello per misurazioni particolari a banco ma verrà usato in cantieri quindi soggetto a botte e cadute in genere

in conclusione il Trms risulterebbe più preciso di uno standard ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, antoniopev ha scritto:

in conclusione il Trms risulterebbe più preciso di uno standard

Potresti avere delle differenze dell'1 o del 2 percento e quindi, visto che

8 ore fa, antoniopev ha scritto:

verrà usato in cantieri

credo sia una prerogativa indispensabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka ha scritto:

io non capisco perchè esistano non trms

Perchè i TRMS usano un microcontrollore che fa il campionamento punto per punto della forma d'onda e poi calcolano il valore efficace

Il numero dei campionamenti, indicati come COUNTS, più sono numerosi più e' preciso  il multimetro.

es: oggi, anche quelli  più scarsi, fanno 6000 counts al sec.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

ormai ce ne sono anche di economici trms

Attenzione che il numero di counts determina la massima frequenza delle armoniche misurate;

un 6000 counts/sec. misura le armoniche fino a 3000Hz, quelle a frequenza maggiore no.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

oggi, anche quelli  più scarsi, fanno 6000 counts al sec.

 

Significa che possono misurare qualsiasi segnale la cui massima armonica e/o freqeunza risulti essere < 3000Hz, possono quindi misurare con buona precisione la quasi totalità dei segnali a 50Hz/60Hz. Non possono, ad esempio, misurare con buona precisione le tensioni e correnti di un inverter per comando motori, perchè sono composte da segnali con freqeunza  spesso >10kHz.

Per queste misure è necessario di sporre di strumenti di classe superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si lavora in ambito prettamente industriale con meno di 100 euro oggi si portano a casa  validi strumenti.. Quelli troppo economici mi fanno paura per i puntali decisamente non sicuri..  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Quelli troppo economici mi fanno paura per i puntali decisamente non sicuri

L'ultima volta che ho acquistato dei puntali (10 euro, cinesi) ho chiesto qualcosa di più duraturo,

il negoziante mi ha fatto il gesto per dire " ....ma che cacchio vuoi " 😁

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per ricordare, CEI 11-27  se il quadro aperto presenta una protezione verso le parti attive non inferiore al grado  Ipxxb e la parte conduttiva dei puntali ha una lunghezza minore della distanza di separazione tra le parti attive anche un PEC ( persona comune) può eseguire la misura, e senza protezioni..    Mi dimenticavo per chi si è avvicinato da poco a questo settore Ipxxb indica che il contenitore è protetto contro l'accesso con un dito. Buona norma e concludo, verificare il multimetro prima e dopo la misura utilizzando uno dei tanti generatori di tensione portatili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...