Vai al contenuto
PLC Forum


Da gas ad elettrico


Legolas84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ristrutturando un appartamento nel quale avevo già iniziato una transizione da gas ad elettrico, con l'obiettivo finale di rinunciare definitivamente all'allaccio del gas.

Attualmente ho una parte di casa riscaldata e raffreddata da un climatizzatore Panasonic. In cucina ho già sostituito il gas con la piastra ad induzione. 

 

Ora sto ristrutturando l'ultima parte di casa che in precedenza era riscaldata da termoconvettori italkero stratos che per carità funzionano molto bene ma sono estremamente rumorosi.

Mi hanno consigliato di sostituirli con climatizzatori senza unità esterna del tipo Innova 2.0 o Olimpia Splendid Unico.

Per contestualizzare la situazione, l'obiettivo principale è il riscaldamento in quanto d'estate l'appartamento non è caldissimo (e uso il raffreddamento dello split già presente). La casa si trova in Liguria, d'inverno pieno di solito le temperature non scendono mai sotto lo zero, raramente qualche grado sotto. I muri sono di pietra.

I locali da scaldare sono 3 stanze (in ognuna metterei un'unità) che misurano:

3,30 x 3,70 x 3 --> 36,6 mc 

3,30 x 4,00 x 3 --> 39,6 mc

2,30 x 4,10 x 3 --> 28,3 mc

 

Domande e dubbi:

1) considerando la cubatura, i muri, e le condizioni climatiche, quanta potenza mi serve per ogni unità?

2) meglio Innova 2.0 o Olimpia Splendid Unico?

3) Considerando che elimino del tutto il gas, anche senza l'uso di pannelli fotovoltaici avrò un risparmio in bolletta o andrò almeno in pari?

4) Questione acqua... per riscaldarla usando la corrente cosa mi consigliate? Non credo esistano scalda acqua uguali a quelli a gas ma elettrici vero?

 

Grazie :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma chi è il pazzo che ti consiglia quei cosi al posto dei ventilconvettori?

 

con quelli lo sai che oltre alla ventola hai anche il compressore all'interno?! e così ti risolverebbero il problema del rumore?

ristrutturare a pezzi non è mai facile, nel tuo caso era chiaramente consigliabile un sistema a pavimento e una pdc.

 

3) non si può sapere senza conoscere con che gas e che caldaia scaldavi prima. E sarebbe ocmunque complicato per via dei prezzi volatili di gas e corrente

4) a seconda dell'uso puoi optare per un accumulo classico o a pompa di calore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risparmiare l'unica strada vincente è ISOLARE, ISOLARE, ISOLARE

Per esempio ai muri perimetrali potresti fare un cappottino interno in cartongesso con isolante ( o anche solo con una camera d'aria da 5cm), lo stesso sui soffitti.  Se i pavimenti non li tocchi io metterei degli split con unità esterna che risultano sicuramente più silenziosi di quei cosi che ti consigliano.

Per un calcolo realistico della potenza in gioco usa la regola di 30-50 W per mc, quindi circa 1800W per le due stanze grandi e 1400W per la piccola. In btu 3000btu=1000W.

I 30-50W dipendono da quanto disperdono i locali, dalla temperatura esterna, dalla esposizione, dai serramenti.

La Liguria sulla costa o nell'entroterra non è la stessa cosa...

Per l'acqua sanitaria o vai di boiler elettrico ad accumulo (80 litri per 2 persone), di uno con pompa di calore (delicato e costoso) o di uno elettrico istantaneo (dai 5KW in su) che va bene solo per il bagno.

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dei consigli :)

 

La casa è 3km dalla costa, quindi abbastanza vicino al mare, infatti di inverno le temperature si avvicinano raramente allo zero.

La cosa del rumore un pò mi blocca, se davvero sono rumorosi allora mi oriento su altro.

A questo punto mi conviene sempre il classico split con motore esterno come ho nel resto della casa.

L'unica cosa che mi dispiace è che probabilmente bisogna rompere molto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...