Vai al contenuto
PLC Forum


Led rotto paletto da giardino


vela89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

tornato dalle vacanze ho trovato il differenziale illuminazione giardino saltato... riarmato in manuale scopro un lampioncino spento... non funzionante.

 

Ho sfilato il diffusore dal corpo in alluminio...

 

Con molte difficoltà rintraccio il fabbricante che mi riferisce ""I led installati sul lampione in suo possesso non sono più disponibili sul mercato, questo a causa del continuo aggiornamento di tale tecnologia"...😤

 

Avete qualche idea da suggerirmi?

 

P.s Cosa può essere successo? Sono passati solo 8 anni... gli altri 9 paletti che ho in giardino funzionano alla perfezione.👍

 

 

 

 

 

IMG20230911180335.jpg

 

IMG20230911180233.jpg

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vela89

    27

  • NovellinoXX

    16

  • Dumah Brazorf

    13

  • reka

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Smonta meglio e arriva al led. O meglio alla piastrina su cui sono montati i led. Prendi le dimensioni, la corrente la leggi sull'alimentatore, la tensione puoi misurarla sugli altri funzionanti.

Che poi magari i led sono a posto ed è saltato solo l'alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la calottina che chiude il driver e misura la tensione sul filo nero e rosso.

Mi sembra di vedere delle gocce di acqua sul driver.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Smonta la calottina che chiude il driver e misura la tensione sul filo nero e rosso.

Mi sembra di vedere delle gocce di acqua sul driver.

Ok va bene il tester ce l'ho...

 

I puntali vanno inseriti dove ci sono le 2 frecce che ho disegnato, giusto? I due poli Sembrano coperti da dei coperchietti verdi...

 

 

Puntal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, quando il led dovrebbe essere acceso li devi avere una tensione, 16V da targa.. se c'è allora devi indagare il led. Se non c'è e c'è la 230V in entrata allora il problema è l'alimentatore e si trova sicuramente un sostituto.

 

comunque secondo me ha un problema di tenuta all'acqua quel lampioncino, confrontalo con gli altri mica che piano piano il problema si presenta a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

Ok va bene il tester ce l'ho...

Ma quando l'hai aperto hai trovato acqua? e' importante per capire la causa del guasto.

Se sì, prima di ridare tensione, fallo asciugare completamente, magari smonti completamente

l'involucro del driver e gli fai una passata con il phon.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

I due poli Sembrano coperti da dei coperchietti verdi...

Forse quei coperchietti sono da sollevare leggermente per liberare il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma quando l'hai aperto hai trovato acqua? e' importante per capire la causa del guasto.

Se sì, prima di ridare tensione, fallo asciugare completamente, magari smonti completamente

l'involucro del driver e gli fai una passata con il phon.

Ho trovato molte gocce di acqua. Ho lasciato il diffusore "alzato" tutta la notte.. stamattina sembra asciutto... lascio asciugare ancora un paio d'ore... poi misuro col tester se c'è corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, vela89 ha scritto:

ono passati solo 8 anni... gli altri 9 paletti che ho in giardino funzionano alla perfezione.

Per come sono fatti mi sembra siano durati già tanto. Non vedo guarnizioni e una volta ne ho montato di molto simili e ricordo che non c'era. Potresti metterci del silicone o un filo leggero di catramina tra il plexiglass e il corpo metallico..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, drn5 ha scritto:

Potresti metterci del silicone o un filo leggero di catramina tra il plexiglass e il corpo metallico..

Provalo prima, non si sà se il driver si e' bruciato, poi metterei del nastro isolante stretto bene sulla giuntura, con il silicone non lo togli più.  

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ci siamo capiti. Quegli affari sono di plastica, li premi per infilare/sfilare i fili.

Ho messo il tester nella giusta" posizione" x rilevare la corrente? 

IMG-20230912-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima prova era giusta, il dubbio era solo se con i puntali arrivavi a toccare la parte metallica.

 

visto che hai tolto i fili rimetti i 20V e infila i puntali al loro posto, muovili per essere sicuro ti toccare il metallo.

se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

la prima prova era giusta, il dubbio era solo se con i puntali arrivavi a toccare la parte metallica.

 

visto che hai tolto i fili rimetti i 20V e infila i puntali al loro posto, muovili per essere sicuro ti toccare il metallo.

se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V.

 

Sì, sono sicuro che toccassero la parte metallica. La misura è 0V. (NO tensione).

 

Adesso faccio l'altra prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

serve giusto a non perdere tempo, con buona probabilità è andato.. per scrupolo poi puoi provare quello di un paletto che funziona per escludere un danno derivato anche al led.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, reka ha scritto:

 

se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V.

 

Per primario intendi questo, giusto?

 

 

Primario.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka ha scritto:

esatto, serve ad escludere un problema alla linea in arrivo..

I coperchietti verdi si sono spaccato a guardarli... Niente da fare NON arriva tensione sul primario

 

 

 

IMG20230912155742.jpg

IMG20230912155552.jpg

IMG20230912155347_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lampioni sono accesi, vero?

Sarà che è giorno ma quelli che si intravedono sullo sfondo non lo sembrano.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I lampioni sono accesi, vero?

Sarà che è giorno ma quelli che si intravedono sullo sfondo non lo sembrano.

NON sono accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...