Vai al contenuto
PLC Forum


Led rotto paletto da giardino


vela89

Messaggi consigliati

Salve vela, salve a tutti, 

Scusate se mi intrometto ma penso che le ultime misure fatte per la 220 sono state fatte col tester settato per la continua, non per l'alternata. Presumo che se ho ragione il tester sia andato 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vela89

    27

  • NovellinoXX

    16

  • Dumah Brazorf

    13

  • reka

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Te le farà fuori subito l'umidità e la condensa..

https://www.amazon.it/GAESHOW-Componente-emettitore-faretti-soffitto/dp/B097PQZJCG/ref=sr_1_12?keywords=chip+led&qid=1695640887&sr=8-12

Questi son da 20 mm e costano anche poco...

Grazie per il link! Sinceramente preferirei la strada delle lampadina a LED con attacco E14 per la semplicità di eventuali sostituzioni future... in questo caso infatti ho dovuto cambiare anche il convertitore.(che in tutta evidenza si era usurato pure quello, in quanto sostituendolo 1 dei 3 chip led si è messo di nuovo ad illuminare...)

 

Quindi i CHIP ad alta potenza LED sono molto più resistenti all'umidità delle lampadine a LED con attacco E14?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

Quindi i CHIP ad alta potenza LED sono molto più resistenti all'umidità delle lampadine a LED con attacco E14?

No, ma il convertitore e' un SELV, ovvero non hai problemi al differenziale in caso di dispersione in caso di umidita. Se elimini il  convertitore devi curare molto bene la sigillatura di tutto l'insieme.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l' ho fatta ragazzi!!

Il chip led è adatto ed ha un buon flusso luminoso 

Di luce calda, omogeneo con i vecchi Led.

 

 

Grazie a tutti i consigli! Senza di voi NON c'è l' avrei fatta.

IMG-20231003-WA0001.jpg

IMG-20231003-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ottimo, vedo che hai potuto togliere la vitona centrale. Così ci starebbero anche due schedine led. Hai spalpato della pasta termica tipo per cpu sotto, per migliorare lo scambio termico?

Non ho ancora capito come è fissata la cupola diffusore, pare solo appoggiata sopra.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di metterci un'altra vite parker diametralmente opposta a quella che si vede per migliorare  lo scambio termico.

Così com'é la lastrina del led si solleva da un lato e non va bene. Visto che ci sei a trapanare, fai due fori sul supporto in modo da montare centrato il led.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2023 alle 10:41 , NovellinoXX ha scritto:

Ti consiglio di metterci un'altra vite parker diametralmente opposta a quella che si vede per migliorare  lo scambio termico.

Così com'é la lastrina del led si solleva da un lato e non va bene. Visto che ci sei a trapanare, fai due fori sul supporto in modo da montare centrato il led.

Non puoi metterlo centrale perchè il prisma è avvitato con una vite filettata al buco centrale del cilindro.

 

comunque disastro! Dopo 2 giorni di funzionamento ieri sera vado giù e la luce è molto ma molto debole!(fioca)😮‍💨 Il primo giorno era perfetta... uffa

 

Cosa può essere andato storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

L'alimentatore sputa 700mA fissi e varia la tensione di conseguenza, la tua schedina è fatta quella corrente?

Inoltre se la schedina non è bene adesa alla base non trasferisce calore a sufficienza e si brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'alimentatore sputa 700mA fissi e varia la tensione di conseguenza, la tua schedina è fatta quella corrente?

Inoltre se la schedina non è bene adesa alla base non trasferisce calore a sufficienza e si brucia.

Non mi sembra venga riportato il valore di intensità di corrente... Boh.

 

https://www.amazon.it/GAESHOW-Componente-emettitore-faretti-soffitto/dp/B097PQZJCG/ref=sr_1_12?keywords=chip+led&qid=1695640887&sr=8-12

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici adatti che ho trovato sono al Link con il foro centrale per il fissaggio del prisma

Condizioni necessarie e indispensabili: pulizia fine del supporto, pasta termica, fissaggio con tre parker

nei fori predisposti, sennò dura meno che niente.

 

image.thumb.png.c3c18f691b02e85c243b71bee4cc87b7.png

 

image.png.e6a50a1a8e00fd8a194f0dd4ce6a1d50.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

circa 300 mA.

Non lo vedo nel link amazon... l'hai calcolato tu con delle formule di elettrotecnica?

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Gli unici adatti che ho trovato sono al Link con il foro centrale per il fissaggio del prisma

Condizioni necessarie e indispensabili: pulizia fine del supporto, pasta termica, fissaggio con tre parker

nei fori predisposti, sennò dura meno che niente.

 

image.thumb.png.c3c18f691b02e85c243b71bee4cc87b7.png

 

image.png.e6a50a1a8e00fd8a194f0dd4ce6a1d50.png

Grazie mille!!!!!! In effetti questo è praticamente identicato al vecchio con le 3"lampadinine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh ha fatto 5W / 17V = ~300mA

Quindi dovresti sostituire l'alimentatore con un 300mA ma poi la luminosità sarà inferiore a quanto vedi ora, di quanto non saprei.

Visto che hai spazio non riesci a montare 2 schede led in parallelo? Sarebbero ancora 600mA teorici invece di 700 ma magari l'alimentatore è un po' cinese e non ci arriva. Se proprio proprio si potrebbe aggiungere anche una resistenza corazzata (computo 120-150ohm 5W) in parallelo per dissipare quei 100-150mA in eccedenza, oppure procurarsi un alimentatore da 500-600mA.

 

Per l'ultima scheda linkata occorre fare attenzione all'altezza. Quei led sono relativamente spessi, diciamo sui 5mm, oltre allo spessore della piastrina su cui sono saldati. Ce l'hai questo spazio in altezza?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh ha fatto 5W / 17V = ~300mA

Quindi dovresti sostituire l'alimentatore con un 300mA ma poi la luminosità sarà inferiore a quanto vedi ora, di quanto non saprei.

Visto che hai spazio non riesci a montare 2 schede led in parallelo? Sarebbero ancora 600mA teorici invece di 700 ma magari l'alimentatore è un po' cinese e non ci arriva. Se proprio proprio si potrebbe aggiungere anche una resistenza corazzata (computo 120-150ohm 5W) in parallelo per dissipare quei 100-150mA in eccedenza, oppure procurarsi un alimentatore da 500-600mA.

 

Per l'ultima scheda linkata occorre fare attenzione all'altezza. Quei led sono relativamente spessi, diciamo sui 5mm, oltre allo spessore della piastrina su cui sono saldati. Ce l'hai questo spazio in altezza?

Ah ok, 1^ legge di Ohm e via...

Sono stato troppo frettoloso nel NON controllare scrupolosamente i dati sul  chip-led suggeriti da un utente.

Pace.

 

Spazio in altezza ne ho quanto voglio... tutt'al più aumento l'altezza della vite filettata che collega il prisma al  cilindro.

Il convertitore/adattatore non è cinese, è UN TCI made in Italy, comprato in un negozio di mat. elettrico.-700mA

 

Purtroppo chip led non ne vendono dal vivo... Allora mi oriento sul chip led Ali express suggerito...

 

Una curiosità: ma perchè il 1° giorno funzionava alla perfezione, con un flusso di luce ottimale, mentre dopo 2 giorni è FIOCO?🤔

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, vela89 ha scritto:

Una curiosità: ma perchè il 1° giorno funzionava alla perfezione, con un flusso di luce ottimale, mentre dopo 2 giorni è FIOCO?🤔

Quelli che hai montato sono dei "COB" Led, cioè  sono un array di singoli led collegati tra loro opportunamente. La maggior parte di essi si e' fusa come prima causa per sovra-alimentazione perchè il driver li forzava a funzionare con il doppio della corrente, in seconda causa per mancanza di dissipazione.

I pochi led sopravvissuti (luce fioca) fonderanno anche essi a breve o, caso più probabile, sono in un certo senso protetti dai led fusi che sovraccaricando il driver ne hanno ridotto notevolmente la tensione in uscita.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quelli che hai montato sono dei "COB" Led, cioè  sono un array di singoli led collegati tra loro opportunamente. La maggior parte di essi si e' fusa come prima causa per sovra-alimentazione perchè il driver li forzava a funzionare con il doppio della corrente, in seconda causa per mancanza di dissipazione.

I pochi led sopravvissuti (luce fioca) fonderanno anche essi a breve o, caso più probabile, sono in un certo senso protetti dai led fusi che sovraccaricando il driver ne hanno ridotto notevolmente la tensione in uscita.

 

Ok, grazie x l'esauriente spiegazione.

 

Acquistato però il Warm White -- 3000K -- 3x3W-32 mm, in quanto i miei pre-esistenti sono proprio luce calda-calda. (ho verificato nei dettagli  e viene riportato 700mA, quindi OK).

 

Vi aggiornerò tra un paio di settimane!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 7/10/2023 alle 19:13 , NovellinoXX ha scritto:

ok

@NovellinoXXDio ti benedica! Forma perfetta! E' una settimana che lo ho saldato e funziona ancora alla grande! Senza di voi non ce l'avrei mai fatta!

IMG-20231116-WA0005.jpg

Modificato: da vela89
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, vela89 ha scritto:

dove/ come conservare questi chip led, in modo tal che siano utilizzabili anche a distanza di anni?

Dipende da dove li metti, in un ambiente di casa vanno bene così; se li riponi

in un ambiente freddo umido mettili in una di quelle bustine con quella chiusura ermetica  tipo cerniera che si preme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...