Vai al contenuto
PLC Forum


Led rotto paletto da giardino


vela89

Messaggi consigliati

Quello che stai misurando e' la tensione in VDContinua

Per misurare la 230V alternata devi impostare il tester come in foto.

Memorizza questa informazione che in futuro sicuramente ti servirà di nuovo.

Dai tensione al circuito,..... magnetotermico, differenziale, crepuscolare, etc.

 

image.thumb.jpeg.bc7082eac11aa3d9bfb4ccb736328a77.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vela89

    27

  • NovellinoXX

    16

  • Dumah Brazorf

    13

  • reka

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

con il silicone non lo togli più.

il tubolare è in ferro, la lampada in plexiglass, il silicone non attacca "sul serio" su nessuno dei due, serve solo a fare da riempitivo. Il nastro isolante così all'aperto si deteriora alla svelta.

Anche se dopo 8 anni l'umidità che si vede ha ossidato le viti potrebbe essere pure salita dal terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti lampioncini hai? Se sono pochi potresti pensare a sostituirli con modelli più recenti. Tornando al problema prendi un alimentatore da uno  buono e alimenti il led spento così verifichi se sia l'alimentatore o il modulo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il problema potrebbe essere:

-il LED

-il convertitore

 

L'unica è >>> prendere un convertitore buono da un lampione funzionante e provare a vedere se illumina il led spento.

Se il problema è il convertitore sono fortunato, nell'altro caso sono abb. messo male.

 

Vi aggiorno

 

Ultimo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, il problema non è se ma quando anche tutti gli altri andranno a morire uno ad uno.

Procurati un paio di alimentatori e un po' di chip led di ricambio. A mio fratello in 8 anni son morti 3 chip led (forma e presumo produttore differente eh)

Intanto che trovi/arrivano i pezzi potresti sostituirlo con quello che sta nell'angolo la in fondo che è meno utile.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ma no, il problema non è se ma quando anche tutti gli altri andranno a morire uno ad uno.

Procurati un paio di alimentatori e un po' di chip led di ricambio. A mio fratello in 8 anni son morti 3 chip led (forma e presumo produttore differente eh)

Intanto che trovi/arrivano i pezzi potresti sostituirlo con quello che sta nell'angolo la in fondo che è meno utile.

 

Negozio di elettrico riesco a trovarli? Ah, buona notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2023 alle 10:18 , reka ha scritto:

che belli i tempi delle fluorescenti compatte 😀

 

i miei globi installati nel 90 e qualcosa sono al terzo giro di lampadine..😁

che bello avere in laboratorio i condensatori 10mF 450Vl da sostituire negli alimentatori guasti.... 20 centesimi e rigenero la lampada 😀😀😀

Comunque concordo in pieno con la tua idea.

Peccato che da Settembre i tubi fluorescenti e le lampade compatte siano in esaurimento (consentito solo smaltimento scorte magazzino...)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2023 alle 09:44 , vela89 ha scritto:

L'unica è >>> prendere un convertitore buono da un lampione funzionante e provare a vedere se illumina il led spento.

Più semplice, riattacchi tutto, primario e secondario, e misuri la tensione in uscita (in VDC).

Se sul secondario misuri zero volt e' da cambiare il convertitore/alimentatore/driver.

Se ha preso acqua e' più probabile che sia lui guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

 

sono andato col vecchio convertitore dal negozio di materiale elettrico. Mi hanno venduto un convertitore con uguale intensità (700mA)

 

Il chip led si illumina!😎

 

Purtroppo però la luce è fioca e sembra addirittura tremolante! Cosa c'è di sbagliato?

 

 

20230921_173014.jpg

20230921_175531.jpg

20230921_175939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi bene che di 3 led (o meglio di chip led, penso siano più led nello stesso package) se ne accende solo 1 e sulle viti c'è chiaramente residuo calcareo dovuto all'acqua. La schedina comunque è ricoperta da una lacca contro l'umidità.

Occorre mettersi a cercare qualche schedina di ricambio o qualcuno che ti possa sostituire i chip led. La forma della scheda è ***a, sembra fatta custom per il produttore del paletto, dubito si trovi qualcosa in giro...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vedi bene che di 3 led (o meglio di chip led, penso siano più led nello stesso package) se ne accende solo 1 e sulle viti c'è chiaramente residuo calcareo dovuto all'acqua. La schedina comunque è ricoperta da una lacca contro l'umidità.

Occorre mettersi a cercare qualche schedina di ricambio o qualcuno che ti possa sostituire i chip led. La forma della scheda è ***a, sembra fatta custom per il produttore del paletto, dubito si trovi qualcosa in giro...

Il negozio di materiale elettrico mi ha detto che non sanno neanche cosa siano i chip led...

 

Ma Internet in questo caso non può darmi una mano? Ma cosa devo ricercare?

oppure

Qualcuno che lavora su schede elettroniche può sostituirmi i chip led?Tipo quelli che si mettono ad aggiustare le schede elettroniche dei basculanti rotte in seguito a temporali giusto?  Forse c'è un laboratorio qua in città...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vai a capire se un ricambio del genere potrebbe essere delle dimensioni corrette...

https://www.amazon.com/Cree-Xlamp-XHP35-High-Density/dp/B08B44CJHT?th=1

E' fuori produzione. Le dimensioni della schedina di ricambio sono precisamente 3,1 cm*3,1 cm. La luce delle mie lampade è calda. Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi con link ad acquisti online in quanto al negozio di materiale elettrico NON vendono prodotti del genere, mentre il fabbricante mi ha riferito:"

I led installati sul lampione in suo possesso non sono più disponibili sul mercato, questo a causa del continuo aggiornamento di tale tecnologia.

 

Era stata ns. premura acquistare diversi led di ricambio appena il nostro fornitore ci aveva informato del fatto la produzione sarebbe cessata

ma con il passare del tempo abbiamo esaurito le scorte."

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la schedina e vedi com'è messa dietro.

 

poi secondo me un chip che funziona con quel driver e delle dimensioni adatte lo dovresti trovare.

 

poi man mano che saltano li cambi tutti.. ma io penserei anche a come migliorare la tenuta dei faretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro non c'è niente.

Il sistema di ritenzione è ridondante, c'è la vitona centrale e in più 4 viti a croce a tenere la scheda adesa al paletto. Prova a smontare e vedere se la vite con dado centrale sono strettamente necessari per l'integrità strutturale del faretto. Se si potesse farne a meno avresti molta più scelta di schede di ricambio sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il supporto, se metallico, e' indispensabile per il raffreddamento dei led.

Quelli a tre led nel link postato da Dumah dovrebbero andare bene, il problema

rimane sulla corrente che a quanto dichiarato e' di 350mA e non 700mA,

ma si può ovviare aggiungendo una resistenza in parallelo  sull'uscita del driver,

e sulla disposizione dei fori per il fissaggio.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Attenzione che il supporto, se metallico, e' indispensabile per il raffreddamento dei led.

Quelli a tre led nel link postato da Dumah dovrebbero andare bene, il problema

rimane sulla corrente che a quanto dichiarato e' di 350mA e non 700mA,

ma si può ovviare aggiungendo una resistenza in parallelo  sull'uscita del driver,

e sulla disposizione dei fori per il fissaggio.

Anche quello è fuori produzione... purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un piccolo rivenditore di materiale elettrico e mi ha convinto che trovare la schedina sia come cercare un ago in un pagliaio...mi effettua  la seguente modifica (me la fa lui): via il convertitore, modifica + attacco, al fine di piazzare una lampadina led dentro il tubo. Almeno così tra n-anni cambierò la lampadina e via...

Vi aggiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, vela89 ha scritto:

via il convertitore, modifica + attacco, al fine di piazzare una lampadina led dentro il tubo

Te le farà fuori subito l'umidità e la condensa..

https://www.amazon.it/GAESHOW-Componente-emettitore-faretti-soffitto/dp/B097PQZJCG/ref=sr_1_12?keywords=chip+led&qid=1695640887&sr=8-12

Questi son da 20 mm e costano anche poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, reka ha scritto:

che tipo di lampadina scusa?

 

Mi ha detto una lampadina a led compatibile col tubo faretto giardino (Un parallelepipedo di base quadrata con base di lato =4,2 cm)

Attacco E14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...