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Guasto a relè di sicurezza.


reka
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ieri un cancello pressa ha smesso di chiudersi senza dare nessun allarme, allora mi sono messo ad indagare partendo dalla valvola pneumatica e arrivando ai relè nel quadro.

alla fine, guardando lo schema, ho capito che poteva essere solo un relè di sicurezza che è quello a cui si interfacciano le sponde di sicurezza.

 

facendo il cavallotto su un contatto (doppio no) il problema si è risolto.

 

la sponda sembrerebbe ok (ma verificherò meglio) quindi ipotizzo un guasto al relè.

 

io questo tipo di relè non lo avevo mai cambiato e mi sono spaventato vedendo i prezzi! il mio è un SRB-NA-R-C14 

 

Foto 1 di 2

 

Il cavallotto che ho fatto era sul 23-24, se provvisoriamente uso 13-14 , anche se già impegnato è un problema?

 

altra cosa: esistono alternative immagino, come imposto la ricerca?

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Ciao, non puoi usare il contatto già impegnato.

Sicuramente puoi usare un'alternativa ma bisognerebbe avere lo schema eléctrico del cuadro attuale. 

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mrgianfranco
1 ora fa, reka ha scritto:

Il cavallotto che ho fatto era sul 23-24

Una versione che abbiamo noi (non ricordo marca ne modello) se non si chiudevano tutti insieme entro un tot di tempo non dava il consenso..controlla il cablaggio o simula le sicurezze con ponticelli

 

image.png

Edited by mrgianfranco
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ah ok, quindi la sicurezza sul 23-24 magari interviene in ritardo rispetto a quella sul 13-14 e quindi va in blocco comunque anche se a me risulta che sia ok la sponda.

 

mi studio meglio lo schema e faccio prove più approfondite.

ci metterò mano al prosismo cambio stampi.

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ilsolitario

Essendo un componente di sicurezza certificato non vedo altra soluzione se non quella di sostituirlo con un componente equivalente nonostante costino una fucilata. 

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16 minuti fa, reka ha scritto:

quindi la sicurezza sul 23-24 magari interviene in ritardo rispetto a quella sul 13-14

No no  sono simultanei , vincolati meccanicamente fra di loro

Hai lo schema dei circuiti di ingresso dei contatti ?

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ho lo achema ma mi aveva mandato un po' in crisi perchè il contatto 23-24 risulta vuoto, infatti l'assistenza invece mi ha detto subito il numero dei fili da controllare.

domattina provo a chiedere se mi mandano lo schema giusto.

 

 

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verifica anche il feedback tra X1 e X2, nel caso sostituisci i contatti di Ka e Kb. alle volte capita che siano loro. le spie davanti cosa dicono?

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purtroppo ho fatto la foto solo dopo aver staccato i fili, così i led sono tutti e tre accesi.

ricordo però che prima erano accesi solo due ma non ricordo quale era quello spento.

 

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l'avevo già adocchiato, sembra antico (ha l'etichetta e non la serigrafia diretta) ma se è un fondo di magazzino ci sta..

55 euro li potrei rischiare, cerco di capire se è davvero un problema si relè e non della sponda intanto.

 

per me è il relè perchè la macchina non chiude lo sportello ma non segnala nessu problema

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Ciao,

qui secondo me c'è una doppia possibilità.

 

Potresti chiedere al costruttore della pressa (se c'è la possibilità di contattarlo) se ti indica con quale relè di sicurezza moderno puoi sostituire (conservando l'equivalenza elettrica e funzionale) quello obsoleto che ti si è guastato.

 

Oppure, se hai un "canale" di qualche tipo con Schmersal (Elan oggi è Schmersal) se ti indicano direttamente loro il prodotto sostitutivo.

 

In entrambi i casi, oltre a ripristinare correttamente la catena delle emergenze e sicurezze, ne approfitti anche per svecchiare l'impianto.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Edited by mc1988
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Non per fare il rompipa..e , ma anche se i fili che hai spostato sono sui i contatti in uscita, stai giocando (normativamente parlando) col fuoco.

E' pure una pressa!

 

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drn5 , pienamente d'accordo.

i rele' di emergenza  ( come tutto cio' che gli gira intorno) costano un'assurdita' , pero' se non si vuole incappare in brutti guai ( arresti e risarcimenti alle parti lese)  occorre sostituirlo con uno identico. altrimenti meglio fermare la macchina ( a questo punto e' l'azienda che dovra' assumere decisioni)  ma ripeto alterare i circuiti di sicurezza per far andare qualsiasi macchina e' REATO PENALE. 

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lo so, ma il problema non è sul finecorsa cancello ma sulla costa e noi usiamo la pressa in automatico senza operatore quindi a cancello chiuso fisso.

naturalmente ho provato e aprendo il cancello la pressa si ferma.

 

naturalmente al primo cambio stampo faccio le prove per escludere il problema alla costa e nel caso cambio il relè

 

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  • 2 weeks later...

oggi siamo in fermo macchina e ho potuto verificare che la sponda funziona quindi sembrerebbe proprio il contatto 23-24 del relè che è andato.

 

sto aspettando l'offerta dal produttore ma immagino che sia cara rispetto al mercato quindi mi porto avanti ma sui vari farnell ecc non ci capisco molto, avete marchi e/o sigle da suggerire per una ricerca più mirata?

 

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Livio Orsini

Per mia esperienza i prodotti migliori sono quelli della Pilz. Dovrebbe esserci anche una filiale in Italia.

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PILZ 774-306 PNOZ/X2.1/24V

Relè di sicurezza, 24 V, DPST-NA, PNOZ X2.1, guida DIN, 6 A, morsetti a vite

 

image.png.668d5a83641cc7e4d10e0d09d2ae0f6d.png

 

questo potrebbe essere un equivalente?

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max.bocca

Doppio canale Estop con Reset

In accordo con EN60 204-1

Reset X1,X2

Estop C1,S1 e D1,S2 sullo Schmersal... (preso da in datasheet)

Sul Pilz Estop S11,S12 e S21,S22

Reset S33, S34

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tornando sul sito farnell c'è anche un 774-303 che sembra identico solo che è indicato come X2 invece di X2.1

 

è solo una differenza di serie o mi sfugge qualcosa?

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Se posso permettermi c'è anche questo, italiano, validissimo e CAT.4. Tra parentesi se lo cerchi da qualche distributore locale lo trovi a un prezzo molto inferiore. Mi pare che io lo pago meno di 80 euro.

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il prossimo fermo macchina sgancio il mio per verificare bene il tipo e poi decido.

 

 

 nel frattempo ho ricevuto l'offerta dalla casa ed è il doppio.

 

mi son fatto offrire anche la barra di sicurezza, possibile che ci voglia più di un mese per averla?

 

cosa devo guardare per vedere se trovo alternative, nell'offerta mi scrivono solo la lunghezza.

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