Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione testine termostatiche da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chiedo a voi che ne sapete più di me:

il mio appartamento ha il riscaldamento centralizzato. Sono stati messi i contacalorie sui radiatori. Ho valvole e detentori Giacomini e relative testine classiche.

Vorrei trovare il modo di regolare la temperatura o meglio CHIUDERE e APRIRE i termosifoni da remoto.

Ho visto la soluzione della Giacomini che però costa un occhio della testa.

Si sono prodotti alternativi decenti alternativi che siano compatibili con Giacomini.

P.S.: ho alcuni radiatori che sono dietro copri termosifoni e necessiterebbero di sonda remota, quelle con la valvola capillare.

Grazie.

Inserita:

Che costino poco ci sono le cinesate, mediamente un prodotto affidabile ti costa sui 70/100 euro in modalità connessa

Inserita:

quantifica l'occhio della testa.. perchè bene o male tutte le termostatiche smart non le regalano.

soprattutto se vuoi un sistema preciso e hai il problema della sonda remota il costo aumenta.. io ho messo un sistema Tado e per fare un lavoro fatto bene è meglio usare il sensore aggiuntivo invece che quello nella testa quindi il prezzo lievita (io avevo tamponato approfittando del blk frdy)

Inserita:

Nel senso che il magazzino di materiale idraulico mi ha chiesto 1000 € solo per la centralina di Giacomini + le testine

1 ora fa, reka ha scritto:

o ho messo un sistema Tado

Sto vedendo... interessante... quindi potrei avere, di base, la centralina + un testina wireless per ogni termosifone, ma... non fidandomi troppo della sonda di temperatura della testina (termo in nicchia, tende, etc) potrei eventualmente usare il sensore remoto.

Quindi se capito bene... il sensore remoto parla con la testina, la testina parla con la centralina.

Inserita:

il sensore remoto tado non è altro che il termostato senza il relè montato, esteticamente sono identici e manda in confusione.. il problema è che costa molto.

il sistema comunica con un accentratore e tu in fase di installazione dici che tale testa è in cucina e tale sensore è in cucina.

se non ricordo male invece il sistema giacomini è via radio e funziona anche senza wifi mentre gli altri necessano di wifi attivo in casa.

quando mi informai ne avevo trovato uno che aveva i sensori esterni che costavano molto meno e potevano gestire fino a tre teste ciascuno.

su tado avevo trovato facilissima l'installazione mentre ho trovato assurdo il costo del sensore aggiuntivo.

comunque nella mia situazione mi sono ripagato tutto in una sola stagione

Inserita:

Grazie dei consigli.

Mi faccio un giro sulla documentazione di questo brand Tado.

Ho anche visto Netatmo.

Avete altri prodotti da indicare?

P.S.: ho alcuni termosifoni dentro nicchia o con tende etc. Col sensore di temperatura remoto posso risolvere.

Tuttavia in alcuni c'è poso spazio per la testina e andrebbe montata angolarmente. Ci sono soluzioni per questo?

Inserita:

il sensore remoto lo metti dove vuoi nella stanza, facendo così regoli molto bene perchè la testa è influenzata dalla temperatura del termosifone stesso.

la testina va al posto della termostatica che c'è, se ci sta lei ci sta anche quella smart.

netatmo l'ho montato da una mia amica ma mi convince meno.

le altre che avevo valutato erano le fibaro che hanno il sensore separato molto economico ma non avevano un vero e proprio termostato e c'era da smanettare un po'

Inserita:
11 minuti fa, reka ha scritto:

la testina va al posto della termostatica che c'è, se ci sta lei ci sta anche quella smart.

Infatti... ho le testine termostatiche in tutti i radiatori tranne 4 perchè non ci sta e quindi ho solo modo di tenere tutto aperto o tutto chiuso.

Mi dicevano che esistono adattatori angolari, essendo un problema comune.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

Mi dicevano che esistono adattatori angolari, essendo un problema comune.

o valvole tipo per esempio queste.

Comunque tutto quel gioco di elettronica, wireless, remotare ecc.. vale la candela?

A parte il costo iniziale, le batterie e l'introduzione di possibili guasti futuri non basterebbe un termostato con controllo remoto?

Già togliere i copritermosifoni aiuta a risparmiare...

Modificato: da drn5
Inserita:
4 ore fa, drn5 ha scritto:

o valvole tipo per esempio queste.

queste (o tipo queste) le conosco, ma devo proprio sostituire tutta la valvola...  Il tecnico che ha messo i contacalorie mi parlava di adattatori che, montati sulla valvola tradizionale, permettono il montaggio della testina d'angolo.

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Già togliere i copritermosifoni aiuta a risparmiare...

Lo so, tranquillo... i miei si aprono ed infatti durante la stagione di riscaldamento sono aperti, poi dalla primavera all'autunno li chiudo.

Significherebbe montare la testina in inverno quando il copri termo è aperto e toglierla nel resto dell'anno per permettere la chiusura.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 15/9/2023 alle 16:46 , reka ha scritto:

il sensore remoto lo metti dove vuoi nella stanza

Scusami ancora il disturbo... nel tempo perso mi sono guardato un poco le cose.

- Tutte le testine termostatiche TADO si collegano al gateway\hub via WiFi. Giusto?

- Dove la testina è in posti di cacca, allora posso usare il sensore di temperatura remoto. Giusto?

- il hub si collega al router ed esce su Internet?

Ho contato a casa 12 radiatori, di cui 3 in posizione "balorda" per i quali la testina necessita di sensore remoto, quindi dovrei comprare:

- 12 testine

- 3 sensori

- 1 hub

Non trovo come comprare il hub\gateway o come si chiama, ma... se tanto mi da tanto... la zuppa sale a 1000 - 1100 € !!!

Inserita:

serve anche il termostato. in pratica prendi un kit base che ha tutto e poi compri altre teste e sensori aggiuntivi. il termostato c'è wifi o via filo.

per scegliere cosa comprare è meglio usare il sito ufficiale che ti guida passo passo.

hub- si collega direttamente al modem con ethernet e usb per alimentazione. rimane proprio attaccato al modem, i cavetti sono corti. Fa da accentratore del sistema.

termostato- io ho preferito la versione tutto wifi che non ha un vero termostato, c'è un "radioricevitore" che si monta a bordo caldaia e che la controlla in base alle richieste delle singole teste o sensori aggiuntivi.

Io avevo approfittato del blk-frday e poi alcuni componenti aggiuntivi li ho presi ricondizionati direttamente dallo shop di tado.

sono costose ma nel mio caso si sono ripagate alla grande perchè siamo molto fuori casa e con orari poco regolari.

in origine avevo preso un solo sensore separato ma non mi trovavo con le altre teste, anche se regolabili ,secondo me sono troppo influenzate dalla temperatura del calorifero.

secondo me dovrebbero ridurre il prezzo del sensore esterno e spingere per associarlo a tutte le teste 

purtroppo sono molto nominate e difficilmente trovi offerte al di fuori delle ufficiali.

Inserita:
5 minuti fa, reka ha scritto:

serve anche il termostato

Ho dimenticato di precisare che abito in condominio cone caldaia centralizzata e radiatori dove da poco hanno messo i misuratori individuali

Inserita:

no, l'avevi scritto in effetti.

guarda, se decidi per tado sei fortunato.. in questo momento ci sono offerte molto buone sui "starter-kit"sul sito ufficiale.

Il 5/10/2023 alle 11:17 , reka ha scritto:

guarda, se decidi per tado sei fortunato.. in questo momento ci sono offerte molto buone sui "starter-kit"sul sito ufficiale.

Sto vedendo che in questo preciso momento c'è il -30% di sconto su Tado su tutto il catalogo e quasi quasi...  mi daresti una mano a capire se sto comprando le cose giuste?

Quindi... ho riscaldamento centralizzato in condominio... per cui la caldaia non la controllo io.

Mi servono tante testine termostatiche quanti sono i radiatori.

Mi servono 3 sensori di temperatura remoti perchè ho 3 radiatori dove la testina non prenderebbe bene la temperatura

Devo comprare un kit base, se capisco bene, ma NON quelli con TERMOSTATO, giusto? perchè non ho caldaia individuale ovvero questo

https://www.amazon.it/tado°-Kit-Base-Termostatiche-riscaldamento/dp/B098B4KP2B?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

Devo prendere le testine in quantità quanto basta

https://www.amazon.it/tado°-Kit-Base-Termostato-Intelligente/dp/B098B2XP8C?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

Devo prendere 3 sensori

https://www.amazon.it/tado°-Temperatura-Termostatiche-Intelligenti-Installazione/dp/B08D6VJVFG?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

Ho messo tutto?

Altra cosa: il controllo avviene SOLO tramite app\smartphone oppure c'è qualcosa da tavolo tipo le soluzioni Honeywell etc. ?

Dimenticavo: sta roba posso detrarla dal 730? 

Grazie

Modificato: da chopin_ita
Inserita:

io non ho il tuo stesso tipo d'impianto, non vorrei dirti stupidaggini.

segui la procedura guidata sul sito tado poi alla fine decidi se comprare dal loro shop o da amazon che tanto sempre loro sono.

ti serve il kit base che seguendo la procedura ti uscirà direttamente del tipo che serve a te, puoi scegliere il pacchetto con più teste possibili.. poi compri sensori e teste aggiuntive.

attendo che in foto fanno vedere anche uno stand per i sensori ma è a parte e si paga.

Inserita:
Il 10/10/2023 alle 17:41 , reka ha scritto:

io non ho il tuo stesso tipo d'impianto, non vorrei dirti stupidaggini.

boh!!!

comunque ho ordinato poco fa perchè a mezzanotte scadeva la promo del 30% di sconto.

Che il Signore me la mandi buona

Inserita:

come dicevo io mi sono trovato bene tranne il costo del sensore aggiuntivo e del fatto che secondo me con i termosifoni ad alta temperatura dovrebbero dire che servono sempre.

per il resto installazione facile tramite app e anche l'assistenza diretta di tado è veloce.

altra cosa che mi piacerebbe ci fosse è la possibilità di accedere al sistema anche da pc.

40 minuti fa, reka ha scritto:

altra cosa che mi piacerebbe ci fosse è la possibilità di accedere al sistema anche da pc

Ho visto che c'è il bridge per OpenHAB, quindi anche se direttamente da PC non arrivi a Tado... secondo me lo puoi integrare dentro a OpenHAB... però non l'ho mai fatto, per cui non so.

Io ho OpenHAB, tanto è gratuito, e ci ho collegato l'impianto fotovoltaico e i Daikin.

https://www.openhab.org/addons/bindings/tado/

Modificato: da chopin_ita