Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto lavatrice ed asciugatrice


Bru519

Messaggi consigliati

3 ore fa, bakasana ha scritto:

Se non fai un uso molto intenso dell'asciugatrice, io prenderei un'economica Candy senza PDC, che puoi posizionare tranquillamente sulla lavatrice senza i problemi che hanno le PDC per le vibrazioni trasmesse dalla centrifuga. I cicli di asciugatura sono più brevi, la manutenzione ordinaria della pilizia dei filtri molto semplice e se non fai più asciugature al giorno, la differenza in bolletta non é enorme

Mediamente stiamo ad un lavaggio al giorno.

Le asciugatrici a resistenza sono praticamente morte, si trova qualcosa ma non so che senso abbiano oggi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bru519 ha scritto:

Le asciugatrici a resistenza sono praticamente morte, si trova qualcosa ma non so che senso abbiano oggi.....

 

All'estero sono ancora a catalogo. Il senso? Locale non riscaldato o freddo, quando si ha necessità di cicli più brevi, quando se ne fa un uso saltuario, quando si ha un budget limitato... serve altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

All'estero sono ancora a catalogo. Il senso? Locale non riscaldato o freddo, quando si ha necessità di cicli più brevi, quando se ne fa un uso saltuario, quando si ha un budget limitato... serve altro?

Locale riscaldato, una piccola lavanderia con termosifone.

Facciamo mediamente dai 7 alle 9 lavaggi a settimana.... Forse dobbiamo cambiare metodo invece di mettere tutto assieme dividere per topologia di bucato e fare il bucato pert tipo di lavaggio organizzandoci con più cesti per la biancheria sporca!!

Sai quanto sono i litri delle lavatrici ed asciugatrici LG?

Modificato: da Bru519
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato che il cesto della 9kg è di 68 litri!

L'attuale Bosh è di 58 litri, ora volevo capire se in tre persone è troppo 10 litri in più o vanno bene?

 

I litri dell'asciugatrice LG sono un mistero!

Modificato: da Bru519
Link al commento
Condividi su altri siti

Che gli ellegì sono agitatori forse in finto acciaio lo capisco dal fatto che c'è una cornice in plastica attorno ad essi che mi fa pensare che siano riportati e non ricavati dallo stampaggio del foglio di acciaio arrotolato.

Anche quando siamo in tre, i 54 litri della Smeg SLB 147 sono più che sufficienti perché non lavori sempre mezza vuota, e non stressi così la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Che gli ellegì sono agitatori forse in finto acciaio lo capisco dal fatto che c'è una cornice in plastica attorno ad essi che mi fa pensare che siano riportati e non ricavati dallo stampaggio del foglio di acciaio arrotolato.

Anche quando siamo in tre, i 54 litri della Smeg SLB 147 sono più che sufficienti perché non lavori sempre mezza vuota, e non stressi così la meccanica.

Ha ok ho capito cosa intendi per gli agitatori, avevo notato anche io la guarnizione, credo siano applicati e non stampati.

Per i litri forse 58 sono meglio dei 68 che iniziano ad essere tanti soprattutto perchè da cosa leggo l'asciugatrice solo per il cotone asciuga 8-9 kg poi si riduce fino alla lana che asciuga 1 kg ovvero praticamente niente!

Mi sa che l'asciugatrice la si usa per il cotone e asciugamani, per il resto è quasi inutile e si deve andare di stendino come sempre!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bru519 ha scritto:

da cosa leggo l'asciugatrice solo per il cotone asciuga 8-9 kg poi si riduce fino alla lana che asciuga 1 kg ovvero praticamente niente!

 

Mhmm... ma fai il bucato tu? Guarda che è normale, è così anche per lavatrice. Mediamente per i sintetici si dimezza il carico a quello nominale (non quello dichiarato dal venditore) Quindi se hai un tamburo da 60 litri nel quale lavi bene 6 kg di cotone (nonostante il marketing te lo spaccerà per 8-9Kg), i sintetici saranno 3-3,5 Kg, i delicati 2-3Kg e lana 1-2Kg.

Stessa cosa in asciugatrice.

10 ore fa, Bru519 ha scritto:

Mi sa che l'asciugatrice la si usa per il cotone e asciugamani, per il resto è quasi inutile e si deve andare di stendino come sempre!

 

Io asciugo praticamente tutto, scarpe comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmm... ma fai il bucato tu? Guarda che è normale, è così anche per lavatrice. Mediamente per i sintetici si dimezza il carico a quello nominale (non quello dichiarato dal venditore) Quindi se hai un tamburo da 60 litri nel quale lavi bene 6 kg di cotone (nonostante il marketing te lo spaccerà per 8-9Kg), i sintetici saranno 3-3,5 Kg, i delicati 2-3Kg e lana 1-2Kg.

Stessa cosa in asciugatrice.

 

Io asciugo praticamente tutto, scarpe comprese.

Capito, di solito laviamo tutto misto utilizzando quelle salviette che catturano il colore, a parte solo lana e sintetici...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Bru519 ha scritto:

Capito, di solito laviamo tutto misto utilizzando quelle salviette che catturano il colore, a parte solo lana e sintetici...

 

Anche qui... marketing. Le differenza tra un ciclo cotone, sintetici, delicati, lana, ecc. c'è ed è importante. Per prima cosa la "violenza" con cui avvengono le rotazioni, il tempo a cui i panni sono sottoposti, la repentinità del riscaldamento (fondamentale per i delicati e lana), la centrifuga massima il fatto o meno di fare centrifuga tra la prima fase di lavaggio (quindi panni caldi) ed il primo risciacquo (i sintetici si sgualciscono se li centrifughi caldi), ecc.

 

Sull'utilità del cattura colore, mi astengo, non ho capito alla data, così a naso, fa un gran poco. 

 

comunque se non sei particolarmente sofisticato, se non sei uno preciso, se non hai capi particolarmente sensibili o di valore (so di gente per cui è normale buttare le felpe ogni 3 anni... però da quello che capisco io sono solo lavate nel modo sbagliato), puoi continuare a fare la stessa cosa anche in asciugatrice. Alcuni modelli hanno un apposito programma "MIX" in cui ci butti tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Anche qui... marketing. Le differenza tra un ciclo cotone, sintetici, delicati, lana, ecc. c'è ed è importante. Per prima cosa la "violenza" con cui avvengono le rotazioni, il tempo a cui i panni sono sottoposti, la repentinità del riscaldamento (fondamentale per i delicati e lana), la centrifuga massima il fatto o meno di fare centrifuga tra la prima fase di lavaggio (quindi panni caldi) ed il primo risciacquo (i sintetici si sgualciscono se li centrifughi caldi), ecc.

 

Sull'utilità del cattura colore, mi astengo, non ho capito alla data, così a naso, fa un gran poco. 

 

comunque se non sei particolarmente sofisticato, se non sei uno preciso, se non hai capi particolarmente sensibili o di valore (so di gente per cui è normale buttare le felpe ogni 3 anni... però da quello che capisco io sono solo lavate nel modo sbagliato), puoi continuare a fare la stessa cosa anche in asciugatrice. Alcuni modelli hanno un apposito programma "MIX" in cui ci butti tutto.

In realtà stavamo pensando di cambiare proprio metodo, e passare ad un metono più corretto, in quell'ottica pensavo di non esagerare con i litri del cestello per fare magari qualche lavaggio in più ma diviso per tipologia di tessuti per cercare di trattare meglio gli indumenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Anche qui... marketing. Le differenza tra un ciclo cotone, sintetici, delicati, lana, ecc. c'è ed è importante. Per prima cosa la "violenza" con cui avvengono le rotazioni, il tempo a cui i panni sono sottoposti, la repentinità del riscaldamento (fondamentale per i delicati e lana), la centrifuga massima il fatto o meno di fare centrifuga tra la prima fase di lavaggio (quindi panni caldi) ed il primo risciacquo (i sintetici si sgualciscono se li centrifughi caldi), ecc.

 

Sull'utilità del cattura colore, mi astengo, non ho capito alla data, così a naso, fa un gran poco. 

 

comunque se non sei particolarmente sofisticato, se non sei uno preciso, se non hai capi particolarmente sensibili o di valore (so di gente per cui è normale buttare le felpe ogni 3 anni... però da quello che capisco io sono solo lavate nel modo sbagliato), puoi continuare a fare la stessa cosa anche in asciugatrice. Alcuni modelli hanno un apposito programma "MIX" in cui ci butti tutto.

In realtà volevamo passare dal metodo un po a caso a qualcosa di più sensato e coerente, per questo valutavo di ridurre la dimensione del cesto in modo da poter fare lavaggi suddivisi per tipologia di tessuti e relativi programmi...

Ma non è semplice la cosa, logisticamente occorre più organizzazione e spazio per la chiancheria sporca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato, LG non rilascia i dati del volume in litri (segreto di stato), per cui non è possibile saperli.

Cambio marca mi sa salvo che qualcuno sappia darmi questo dato e che ringrazio fin d'ora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sui siti francesi i dati si trovano. Concordo su una maggiore separazione dei carichi, per aumentare la durata dei tessuti.

Trovati grazie!

Le lavatrici da 7 kg hanno cesto da 58 litri come la nostra attuale, mentre le macchine da 8 e 9 kg hanno cesti da 68 litri.

Ora devo capire cosa sia meglio considerando che l'attuale litraggio con un utilizzo misto è giusto, passando ad una maggior separazione conviene stare sui 58 litri o anche i 68 litri possono andare bene secondo il vostro parere?

Le asciugatrici sono con cesti da 112 litri per le 8 e 9 kg considerando che va circa doppia, se non ho capito male con una macchina da 8kg e cesto da 68 litri ci vorrebbe una asciugatrice da almeno 122 litri che sarebbe il modello da 10 kg

 

Dico stupidaggini?

 

 

Modificato: da Bru519
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io non ho mai capito l'utilità delle maxivasche per una famiglia normale, che non avranno dei guardaroba infiniti.

purtroppo c'è la tendenza a buttare dentro senza alcuna distinzione, tanto ci sono i foglietti acchiappacolore/sbianca/smacchia/scurisce, ecc ecc

quindi fai presto a fare volume

ho visto accappatoi, piumini, jeans, pile, strofinacci tutto assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io non ho mai capito l'utilità delle maxivasche per una famiglia normale, che non avranno dei guardaroba infiniti.

Tanta roba tutta mischiata e con un detergente universale

Meno rotture di tempo e tanto piglia piglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, borgo77 ha scritto:

ho visto accappatoi, piumini, jeans, pile, strofinacci tutto assieme

 

Tanto vige il fast-fashion, si usano per una stagione e poi si buttano a chi importa più di lavare bene e preservare i capi?

Oltre alla questione eco-ambientale che non conto tutti capiscano per me c'è una questione di stile ed orgoglio... posso capire uan ragazzina che continua a cambiare gusti e vestiti ma un uomo adulto? ... mi da l'impressione di non avere idee chiare, di non avere personalità. Io preferisco pochi capi, di qualità, da curare e lavare per molti anni e che mi piacciono veramente.

Stessa cosa anche per gli elettrodomestici 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bru519 ha scritto:

Tanta roba tutta mischiata e con un detergente universale

Meno rotture di tempo e tanto piglia piglia

 

Ok, ma per esempio un carico pieno di jeans e pile, questi ultimi verranno "smerigliati" dai primi! 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine le ho prese

LG entrambe ho preso le macchine da 8kg

Ora cerco di capire i detersivi per abbandonare quannto più possibile i liquidi

Che polveri usate?

Poi vi dico come vanno se interessa......................

 

 

Modificato: da Bru519
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...