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Pompa di sentina 12V


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Per risolvere un problema di acqua nella barca di un mio amico, ho acquistato una pompa di sentina 12V molto interessante. La pompa con galleggiante interno ha due funzionamenti (sono presenti 3 cavi) una manuale (cavi marrone e nero) ossia si da corrente e viene alimentata in maniera continua oppure in modalità automatica (cavi marrone/bianco e nero). In modalità automatica se il galleggiante percepisce livello acqua oltre i 3,8 cm, la pompa parte fino a quando il livello non scende sotto i 2cm. Inoltre sempre in modalità automatica è presente la seguente funzionalità: ogni 2,5 min. la pompa fa un controllo ed esegue 0,5 sec. di funzionamento. Se percepisce livello alto parte altrimenti rimane ferma.

Per semplificare l'installazione volevo evitare di montare una batteria apposta, per questa pompa dal consumo di 12V e 2,5Ah, in quanto dovrei installare anche un regolatore di carica ecc. ecc.

 

Avevo pensato di collegare un semplice pannello fotovoltaico 50W ma nelle varie prove ho riscontrato il seguente problema.

 

Durante l'attesa di percezione livello acqua alta, dalla pompa si sente provenire dei leggeri tichettii. Questi tichettii aumentano notevolmente, se invece del pannello fotovoltaico metto un classico alimentatore da laboratorio come fonte di alimentazione (addirittura si muove/ruota leggermente tutta la pompa per il "colpo" di segnale che gli arriva). 

 

In entrambi i casi passati i 2,5 min. la pompa non si aziona e rimane tutto fermo in quello stato.

 

Ho provato con un alimentatore da PC portatile e tutto funziona regolarmente.

 

Come posso risolvere per farlo funzionare con il solo pannello ?  Ho pensato al montare un condensatore per supplire a qualche mancanza di spunto ... o questo è solo una cavolata ?

 

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Senza una batteria non si risolve.....la tensione del pannello varia notevolmente in varie condizioni....i tic che senti , sono forse relè interni o tentativi di avvio

 

Ok la prova con un alimentatore da laboratorio  , ma non capisco la prova con uno da PC...

 

Con alimentatore , riesci a leggere quanto assorbe ?  Facendole pompa re un po , mettendola sotto carico ? 

2,5 Ah....intendi un assorbimento di 2,5 A ?  Il costruttore indica qualche dato ?

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Le pompe di sentina ( almeno quelle per le barche a vela da 9mt ) prendono intorno ai 3 Ampere. Solo il pannello solare non basta e poi all'ormeggio di notte scusa che fai? Imbarchi acqua e aspetti l'alba col sole?

Io userei la batteria principale, il pannello e la sua scheda di ricarica per tenere un minimo di ricarica.. anche se 50W sono pochini.

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Come ti hanno già spiegato il solo pannello non serve, la tua pompa ha bisogno di una fonte di energia stabile e costante nel tempo, cosa che un module FV da solo non potrà mai dare perchè ha una curva V/I estremamente variabile sia con l'irraggiamento che con il carico.

I ticchettii che senti sono dei tentativi di avvio, morti sul nascere perchè non appena si assorbe un po' di corrente il modulo si siede e la sua tensione scende di parecchio. La prova con l'alimentatore da laboratorio presumo sia andata male perchè non era in grado di fornire la potenza necessaria, per cui dava corrente allo spunto (grazie ai condensatori in uscita) e poi si sedeva anche lui, o magari era impostata una limitazione in corrente, chissà.

Quindi il consiglio è di collegare la pompa alla batteria generale che sarà caricata dal modulo attraverso idoneo regolatore. Ovviamente l'energia che il modulo potrà fornire dovrà essere superiore al consumo atteso, per evitare di scaricare la batteria. Se non vuoi correre questo rischio, per fare qualche prova dovrai usare una batteria ausiliaria.

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Nella lunga descrizione, mi è sfuggito di dire (ma pensavo si fosse intuito) che se alimento la pompa sia con alimentatore da laboratorio (0-30V 0-5A) che con pannello solare (18V 50W) in modalità "manuale", ossia senza galleggiante temporizzato, il tutto funziona senza problemi. Il consumo di corrente in questa modalità si attesta a poco più di 1A !  Quindi la problematica si presenta quanto vado in modalità automatica, però con l'alimentatore da notebook in entrambe le modalità va senza problemi. Quindi i tichettii a mio parere sono la gestione del timer interno che per qualche motivo è più sensibile alle eventuali variazioni di corrente che l'alimentatore da PC gestisce meglio !?.  Volevo un consiglio su come "stabilizzare/rinforzare"  quel segnale che forse necessità il timer... Da qui l'idea, se corretta, di montare un condensatore. 

 

Modificato: da poster
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2 ore fa, poster ha scritto:

Quindi la problematica si presenta quanto vado in modalità automatica, però con l'alimentatore da notebook in entrambe le modalità va senza problemi.

 

Che tensione eroga questo alimentatore e, soprattutto, quanta corrente èin grado di erogare?

Dalla tua descrizione sembrerebbe che in modalità atutomatica abbia necessità di una corrente moltomaggiore, specialmente alla partenza.

Prova a misurarne l'assorbimento.

 

Anch'io sono del parere, già espresso da drn5, di collegare il tutto alla batteria generale della barca (semprechè labarca sia dotata di batteria).

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Se la barca era dotata di batteria, non mi sarei fatto tutti questi problemi, avrei speso altri 10/15 Euro e messo un regolatore di carica. L'alimentatore da "notebook" eroga 14V 5A, ma il motore di sentina non supera in spunto i 2,5A, anche perchè indicano, come sicurezza in caso di alimentazione da batteria, di montare un fuse da 4A.

Modificato: da poster
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11 ore fa, poster ha scritto:

Se la barca era dotata di batteria, non mi sarei fatto tutti questi problemi, avrei speso altri 10/15 Euro e messo un regolatore di carica.

 

Qui non abbiamo la sfera di cristallo, senon lo scrivi non possiamo immaginarlo.🙂

 

11 ore fa, poster ha scritto:

L'alimentatore da "notebook" eroga 14V 5A

 

Hai provato ad alzare la tensione dell'alimentatore da laboratorio fino a 14V?

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12 ore fa, poster ha scritto:

Se la barca era dotata di batteria, non mi sarei fatto tutti questi problemi

Se non hai una batteria che fa da tampone quando i pannelli fotovoltaici non erogano potenza sufficiente

non puoi pretendere che l'elettronica di quella pompa faccia miracoli.

In poche parole, senza batteria quello che vuoi fare e' irrealizzabile.

Modificato: da NovellinoXX
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3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se non hai una batteria che fa da tampone quando i pannelli fotovoltaici non erogano potenza sufficiente

non puoi pretendere che l'elettronica di quella pompa faccia miracoli.

In poche parole, senza batteria quello che vuoi fare e' irrealizzabile.

 

Solite sentenze giusto per sparare... Allora spiegami perchè se la metto in manuale va anche con il pannello fotovoltaico, senza alcun problema.

 

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4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Qui non abbiamo la sfera di cristallo, senon lo scrivi non possiamo immaginarlo.🙂

 

 

Hai provato ad alzare la tensione dell'alimentatore da laboratorio fino a 14V?

 

Si provato ache con tensione maggiore 14-15 V e corrente disponibile, ma senza risultato in modalità automatica, in manuale una meraviglia.

 

Devo scrivere anche che se uso il pannello fotovoltaico c'è anche il sole ? 😄

Modificato: da poster
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1 ora fa, poster ha scritto:

Solite sentenze giusto per sparare... Allora spiegami perchè se la metto in manuale va anche con il pannello fotovoltaico, senza alcun problema.

La pompa (come qualsiasi motore) quando si avvia e' simile ad un corto circuito e provoca

una notevole caduta di tensione su qualunque alimentatore usi, a maggior ragione se hanno una protezione in corrente interna

In automatico tale caduta di tensione blocca l'elettronica che di conseguenza inibisce il funzionamento.

In manuale, senza elettronica, la pompa si avvia perchè supera lo spunto senza che l'elettronica intervenga.

Con la batteria ciò non avviene perchè e' in grado di erogare una corrente di spunto infinitamente superiore a quella di qualunque alimentatore.

Prima di dire a qualcuno (che non conosci) di sparare sentenze, studia, impara e se e quando hai capito tutto poi giudichi gli altri.

Se avessi le conoscenze  sufficienti per capire certi fenomeni non verresti a chiedere lumi su un forum come questo.

Una soluzione ci sarebbe, ma a questo punto me la tengo per me. Saluti.

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

La pompa (come qualsiasi motore) quando si avvia e' simile ad un corto circuito e provoca

una notevole caduta di tensione su qualunque alimentatore usi, a maggior ragione se hanno una protezione in corrente interna

In automatico tale caduta di tensione blocca l'elettronica che di conseguenza inibisce il funzionamento.

In manuale, senza elettronica, la pompa si avvia perchè supera lo spunto senza che l'elettronica intervenga.

Con la batteria ciò non avviene perchè e' in grado di erogare una corrente di spunto infinitamente superiore a quella di qualunque alimentatore.

Prima di dire a qualcuno (che non conosci) di sparare sentenze, studia, impara e se e quando hai capito tutto poi giudichi gli altri.

Se avessi le conoscenze  sufficienti per capire certi fenomeni non verresti a chiedere lumi su un forum come questo.

Una soluzione ci sarebbe, ma a questo punto me la tengo per me. Saluti.

 

Questa è già una risposta con un po' di cognizione e consona alla problematica. Come immaginavo, se la questione è il mancato spunto, forse la soluzione di un condensatore o qualcosa di simile potrebbbe essere una ipotesi, a cui non ho ancora avuto qui conferma. Se poi la tua soluzione vuoi tenertela per te nessun problema. 😁

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3 ore fa, poster ha scritto:

Devo scrivere anche che se uso il pannello fotovoltaico c'è anche il sole ?

 

Un po' meno di suscettibilità e sarcasmo, un po' più di collaborazione e cortesia predisporrebbero meglio gli altri utenti a dare il loro contributo.

Il problema è tuo, chi cerca di aiutarti dandoti, un parere, lo fa in modo disinteressato, non pretende gratitudine ma pretende almeno di non essere maltrattato.

Modificato: da Livio Orsini
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Se in manuale va con pannellino, accoppia alla pompa un galleggiante in modo che non vada a secco e lasciala così... Visto il problema di metterci una batteria e un regolatore di carica, al loro posto mettici un secchio!... I sistemi analogici funzionano sempre! 

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Con il pannello solare puoi attraverso il regolatore di carica mantenere la batteria servizi quando sei in porto o rada senza dover tenere acceso il motore.  Per il salpa ancora invece è buona cosa azionarlo sempre con motore acceso.  La pompa di sentina è definita anche come utenza H24. 

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