Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Hotpoint Ariston EBYH 18201 F Ghiaccia l'evaporatore


Lockeid

Messaggi consigliati

Salve tutti, compreso Stefano Dalmo!

Ho in laboratorio il frigo in oggetto e s'è possibile mi servirebbe qualche suggerimento.

Difetto lamentato dal proprietario: non raffredda il vano frigo ma il congelatore si.

Una volta sbrinato riprende a funzionare correttamente per 2 o 3 giorni poi difetto già spiegato.

Hanno notato ghiaccio dietro la parete dove è contenuto l'evaporatore = ghiaccia l'evaporatore e quindi viene meno il raffrescamento del vano frigo

Ricordo che si tratta di frigo ventilato, quindi unico evaporatore, con ventola e damper che distribuisce il  l'aria dal congelatore al vano frigo su.

Cose controllate al momento.

La resistenza di sbrinamento restituisce circa 310 ohm = buona

I 2 termofusibili con coppie di fili gialli e blu restituiscono circuito chiuso = buoni se non sto errando (vedi foto)

La ventola funziona con regolarità.

Il damper del vano frigo, apre e chiude con regolarità.

Le 3 NTC di vano frigo, vano congelatore ed evaporatore restituiscono, NON rispettivamente, 11,5 K -- 11,5 K -- 12,2 K a frigo spento, sbrinato e porte aperte quindi a temperatura ambiente.

Sospetto un difetto di contatti o scheda elettronica ma è difficile fare misure sotto alimentazione visto che la scheda è inserita nel soffitto del frigo; cercherò di trovare una soluzione.

La prima domanda che avrei da porre è sulla giusta collocazione della NTC dell'evaporatore.

Durante i ghiacciamenti e sbrinamenti credo si sia sganciata dal tubo gas.(vedi foto)

Andrebbe su tubo di mandata, di ritorno oppure è giusto che sia vagante?

La seconda domanda è...

Visto che risulta invadente fare delle misure vi è mai capitato questo guasto?

Ho notato la presenza del relè sulla scheda ma credo sia destinato al compressore.

Probabilmente la resistenza di sbrinamento viene azionata da triac ma non ho ancora smontato nulla non per pigrizia.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti....

IMG-20230920-101211-1.jpg

IMG-20230920-101233-1.jpg

IMG-20230920-101357-1.jpg

IMG-20230920-101734-1.jpg

IMG-20230920-104847-1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lock ,

La sonda di defrost va sul tubo di ritorno . 

Purtroppo in casi analoghi , dove il defrost non avviene , questa va sostituita . 

Perché in molti altri casi  si ghiaccia il condotto di scarico , per perdita di isolamento dello stesso , e da lì , si inizia a congelare l'acqua nel raccoglitore e  si accumula fino a non fare circolare l'aria attraverso l'evaporatore . 

Visto che il sensore non è ancorato al posto giusto , mettilo in posizione . Richiudi tutto e vedi se nel giro di 24 ore scorra acqua  dal tubicino di scarico . Magari non lo fai andare nella sua vaschetta , che potrebbe evaporare e non la trovi .

Se non trovi acqua , apri di nuovo e controlla lo stato dell'evaporatore , se fosse Gia pieno di brina -

Se non ha sbrinato in 24 ore , dubito che sbrinera  andando oltre , magari se vuoi puoi andare oltre . Ma se non sbrina credo che la sonda si debba sostituire . 

A meno che con la tua pazienza  risalì al Triac e lo provi .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ciao lock ,

La sonda di defrost va sul tubo di ritorno . 

Purtroppo in casi analoghi , dove il defrost non avviene , questa va sostituita . 

Perché in molti altri casi  si ghiaccia il condotto di scarico , per perdita di isolamento dello stesso , e da lì , si inizia a congelare l'acqua nel raccoglitore e  si accumula fino a non fare circolare l'aria attraverso l'evaporatore . 

Visto che il sensore non è ancorato al posto giusto , mettilo in posizione . Richiudi tutto e vedi se nel giro di 24 ore scorra acqua  dal tubicino di scarico . Magari non lo fai andare nella sua vaschetta , che potrebbe evaporare e non la trovi .

Se non trovi acqua , apri di nuovo e controlla lo stato dell'evaporatore , se fosse Gia pieno di brina -

Se non ha sbrinato in 24 ore , dubito che sbrinera  andando oltre , magari se vuoi puoi andare oltre . Ma se non sbrina credo che la sonda si debba sostituire . 

A meno che con la tua pazienza  risalì al Triac e lo provi .

Buon di Stefano.

Ieri ho incontrato un tecnico di zona ed ho chiesto circa la posizione del sensore.

Mi hadetto che deve stare "verso di me" ma non ricorda il tipo di tubo.

"Verso di me" nel mio caso si tratta di tubo di apporto gas quello con il capillare.

Tu suggerisci quello di ritorno al compressore ma prima del tuo messaggio avevo già rimontato ed avviato il frigo.

Al prossimo smontaggio farò come dici.

Seguendo il tuo suggerimento ho installato una canalina per far defluire lo scarico lontano dal calore.

Comunque questa mattina, prima della modifica ho trovato un pò d'acqua nella vaschetta quindi qualcosa è accaduto nella notte.

Inoltre ho montato una lampadina in parallelo alla resistenza di sbrinamento per cercare di capire se viene alimentata.

Ti confermo che la resistenza è alimentata da triac Acst6108 con pretransistor DTC143ZM ma non ho ancora smontato e controllato la scheda; preferirei vedere prima il difetto.

Al prossimo smontaggio cercherò di verificare  il tubo di scarico della condensa e verificherò meglio le NTC magari quella che misura 12,2 k è proprio quella dell'evaporatore.

Appena ho qualche notizia vi aggiorno.

Saluti

IMG-20230921-104504-1.jpg

 

 

 

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sul mio MBL la sonda (cambiata grazie a voi) è incastrata tra le lamelle... 🤷🏽

Questo però mi pare diverso, forse è un Uirpul...

IMG-20230920-105207-1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è incastrata tra le lamelle.  , se guardi bene ha la staffetta concava per essere ancorata al tubo , quella si è appesa .. .

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

IMG_5242.jpeg

Il capillare nella giuntura ha la guaina protettiva

Grazie per la pazienza.

Ci siamo capiti male per colpa mia.

Per tubo di mandata io intendevo dove arriva il capillare e si collegha al tubo più grande evAporatore.

Per ritorno intendevo quello che si giunta al grande tubo che poi va di al compressore.

In definitiva avevo fatto bene, la NTC è posizionata come nell'evaporatore della foto; discorso chiuso.

Prima di prendermela con la scheda, oggi ho controllato le NTC e funzionano tutte nella stessa maniera.

Ho scaldato con il phon ed hanno raggiunto circa 6/7 k.

Poi ho raffreddato con la bomboletta d'aria fredda ed hanno raggiunto oltre 100k circa.

Ho notato un particolare difetto di fabbrica che non credo c'entri visto che ad oggi il frigo ha funzionato bene.

Gia sai che le NTC indesit sono contassegnate con dei colori.

Quella del frigo è rossa su ambi due i capi.

Quella dell'evaporatore è contrassegnata nera ma sulla connessione alla scheda è senza colore; diciamo bianca.

Quella del congelatore dovrebbe essere bianca, visto ch è incassata ma termina nera sulla connessione scheda.

Me ne sono accorto facendo le prove di riscaldamento e raffreddamento.

Ho pensato di aver sbagliato le misure ma poi ricontrollando è così.

Credevo di aver trovato il guasto visto che 2 sonde non rispondevano alle sollecitazioni ed invece sono invertiti i colori.

Per caso hai a disposizione uno lo schema di connessioni sulla scheda?

Prima di prendermela con la scheda vorrei controllare per scaramanzia.

Domani faccio altre prove e ti aggiorno.

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro la discussione ringraziando Stefano Dalmo per i preziosi suggerimenti.

La soluzione al guasto risiedeva nell'unico condensatore elettrolitico da 680 uf.

Da vari giorni il frigo sta funzionando con regolarità.

Gli sbrinamenti avvengo.

A titolo di curiosità ho rimosso la paratia dell'evaporatore e non c'è presenza di ghiaccio.

Prima dell'intervento sulla scheda il ghiaccio si formava entro 24/48 ore mandando il frigo in allarme A2 per temperatura troppo alta.

Grazie Stefano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...