Forni93 Inserito: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, prima di scrivere mi preme precisare che ho provato a passare decine di pagine di discussione su questo forum in cerca della risposta alla mia domanda. Se, tuttavia, non avessi dovuto trovare una risposta già presente su questo forum, me ne scuso. Il mio problema è tanto teoricamente semplice, quanto un rovello che non mi da pace. Cercherò di riassumere quanto più possibile mantenendo un livello di informazione completa. Ho una caldaia Immergas Intra Extra 20 comandata da un pannello di remotazione (da questo forum mi pare di aver capito si chiami così) Comando Amico Remoto. Il problema è che questo termostato si trova in corridoio, una stanza che di notte non scaldo. Ora, io di giorno scaldo casa con pompe di calore autonome, ma di notte vorrei scaldare solo la camera da letto con il termosifone (per mantenere un 17 gradi cca). Il problema è che il termostato si trova in corridoio, una stanza che di notte rimane fredda. Ho pensato quindi di risolvere connettendo un cronotermostato smart (ma non è necessario al 100% sia smart) al CAR tramite i morsetti TEL su esso presenti seguendo questo manuale Immergas che ho trovato online. Il problema è che ripescando il manuale cartaceo che ho a casa, i morsetti TEL presenti a pagina 11 (fig10) sono riportati, ma senza la scritta TEL sulla SX. Manca inoltre completamente il capitolo che spiega come impostare il "comando telefonico". Se, addirittuta, provo la procedura riportata a pagina 36 (capitolo 7.10) che servirebbe a impostare il termostato aggiuntivo, non succede nulla! Sembrerebbe come se il mio CAR fosse identico nella forma (presentando addirittura i due morsetti indicati, solo senza il nome TEL) ma che fosse una versione leggermente precedente. Sui manuali, l'unico punto di differenza che trovo è che in quello online in prima pagina c'è scritto "Comando Amico Remoto Universal", mentre nel mio solo "Comando Amico Remoto"; per il resto i manuali sembrano identici! Secondo voi, come potrei procedere? Apprezzo qualsiasi soluzione vi venga in mente: vorrei solo evitare lavori di muratura (in caso userei una cassetta elettrica sporgente) e di connettermi ai pin 40 e 41 della caldaia perchè non so se sarei capace di tirare un cavo fino in casa (la caldaia si trova all'esterno). Grazie mille a tutti per il cortese aiuto! PS: per completezza aggiungo che la mia caldaia non ha proprio modo di impostare le temperature delle acque se non dal CAR. Modificato: 20 settembre 2023 da Forni93 Aggiunta dettaglio (la caldaia è esterna) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati