Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi 'audio in' del Denon DRA 500AE


Nadine 82

Messaggi consigliati

Ciao, ho da molti anni un sinto-ampli Denon DRA500AE, ma improvvisamente mi è venuto un grosso dubbio.

Questo ampli ha 5 ingressi audio RCA a due canali e sarebbero:

-DVD/VDP

-V AUX

-CD-R/TAPE1

-MD/TAPE2

-CD

 

Io uso solo due ingressi, ovvero:

l'audio del PC (che converto prima in analogico tramite dac) collegato con cavo rca all'ingresso MD/TAPE2 del Denon;

l'audio del decoder tv (che converto prima in analogico tramite dac) collegato con cavo rca all'ingresso AUX del Denon.

 

Il dubbio sarebbe questo: queste sorgeti sono collegate agli ingressi adeguati?

Io pensavo che questi 5 ingressi fossero identici, ma pensandoci bene se li hanno chiamati con nomi diversi (CD, DVD ecc..) vi sarà pure un motivo, giusto?

Ciascuno è forse ottimizzato per il suono di una sorgente specifica, indicata appunto dal nome dell'ingresso? Quale sarebbe quindi l'ingresso migliore per il pc e il decoder?

 

Grazie.

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

le caratteristiche degli ingressi sembrano identiche ,questo è quanto ho trovato in rete image.png.ac5e04112db1a8367764bea283f15480.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito no, tranne l'ingresso Phono che ha un'equalizzazione RIAA , gli altri ingressi sono equivalenti, hanno nomi diversi per comodità dell'utente. 

In ogni caso ho guardato il service e son tutti uguali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo e grazie Tesla, ho anche io il SM ma non avevo pensato di buttarci l'occhio; le specifiche riportate da Riccardo el avevo viste, ma non ci capivo molto.

Ok allora le lascio collegate così queste due sorgenti.

Avrei solo tre curiosità:

1) vedo però che gli ingressi CD e DVD hanno, diversamente dagli altri, due condensatori in più (c121 e c131), anche se però vedo che riportano un valore 0...

2) impedenza dell'ingresso 47Kohm: vuol dire che se misuro la resistenza tra ingresso e massa ho quella resistenza? Vedo che tutti i canali di ingresso hanno come prima resistenza una 470, è questa che determina quella imopedenza?

3) sensibilità 200mV: questa tensione dove è misurata?

 

Grazie 🫠

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

vedo però che gli ingressi CD e DVD hanno, diversamente dagli altri, due condensatori in più (c121 e c131), anche se però vedo che riportano un valore 0...

sembrerebbe la capacità virtuale che c'è tra il comune degli ingressi (che non è a massa) e chassis

20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

impedenza dell'ingresso 47Kohm: vuol dire che se misuro la resistenza tra ingresso e massa ho quella resistenza?

un conto è l'impedenza e un altro la resistenza,come valore esse coincidono solo per frequenze nulle,cioè in continua. Col segnale,che non è una tensione continua,l'ingresso presenta una impedenza di 47kohm

 

20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Vedo che tutti i canali di ingresso hanno come prima resistenza una 470, è questa che determina quella imopedenza?

anche quella,ma soprattutto quelle da 100K,le capacità e l'impedenza d'ingresso dell'operazionale,seppure molto elevata.

 

20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

sensibilità 200mV: questa tensione dove è misurata?

in ingresso, se ricordo bene (ma ormai le definizioni teoriche cominciano ad essere labili nella mia testa) è la massima ampiezza di un segnale sinusoidale di 1 khz che garantisce un'amplificazione lineare e senza distorsioni dello stadio preamplificatore (o con distorsioni limitate mi pare al 5-10%) ,atta a raggiungere la massima potenza dell'amplificatore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...