Nadine 82 Posted September 25, 2023 Report Share Posted September 25, 2023 (edited) Ciao, ho da molti anni un sinto-ampli Denon DRA500AE, ma improvvisamente mi è venuto un grosso dubbio. Questo ampli ha 5 ingressi audio RCA a due canali e sarebbero: -DVD/VDP -V AUX -CD-R/TAPE1 -MD/TAPE2 -CD Io uso solo due ingressi, ovvero: l'audio del PC (che converto prima in analogico tramite dac) collegato con cavo rca all'ingresso MD/TAPE2 del Denon; l'audio del decoder tv (che converto prima in analogico tramite dac) collegato con cavo rca all'ingresso AUX del Denon. Il dubbio sarebbe questo: queste sorgeti sono collegate agli ingressi adeguati? Io pensavo che questi 5 ingressi fossero identici, ma pensandoci bene se li hanno chiamati con nomi diversi (CD, DVD ecc..) vi sarà pure un motivo, giusto? Ciascuno è forse ottimizzato per il suono di una sorgente specifica, indicata appunto dal nome dell'ingresso? Quale sarebbe quindi l'ingresso migliore per il pc e il decoder? Grazie. Edited September 25, 2023 by Nadine 82 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted September 25, 2023 Report Share Posted September 25, 2023 (edited) le caratteristiche degli ingressi sembrano identiche ,questo è quanto ho trovato in rete Edited September 25, 2023 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
tesla88 Posted September 25, 2023 Report Share Posted September 25, 2023 Di solito no, tranne l'ingresso Phono che ha un'equalizzazione RIAA , gli altri ingressi sono equivalenti, hanno nomi diversi per comodità dell'utente. In ogni caso ho guardato il service e son tutti uguali Link to comment Share on other sites More sharing options...
tesla88 Posted September 25, 2023 Report Share Posted September 25, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nadine 82 Posted September 25, 2023 Author Report Share Posted September 25, 2023 Grazie Riccardo e grazie Tesla, ho anche io il SM ma non avevo pensato di buttarci l'occhio; le specifiche riportate da Riccardo el avevo viste, ma non ci capivo molto. Ok allora le lascio collegate così queste due sorgenti. Avrei solo tre curiosità: 1) vedo però che gli ingressi CD e DVD hanno, diversamente dagli altri, due condensatori in più (c121 e c131), anche se però vedo che riportano un valore 0... 2) impedenza dell'ingresso 47Kohm: vuol dire che se misuro la resistenza tra ingresso e massa ho quella resistenza? Vedo che tutti i canali di ingresso hanno come prima resistenza una 470, è questa che determina quella imopedenza? 3) sensibilità 200mV: questa tensione dove è misurata? Grazie 🫠 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted September 25, 2023 Report Share Posted September 25, 2023 (edited) 20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: vedo però che gli ingressi CD e DVD hanno, diversamente dagli altri, due condensatori in più (c121 e c131), anche se però vedo che riportano un valore 0... sembrerebbe la capacità virtuale che c'è tra il comune degli ingressi (che non è a massa) e chassis 20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: impedenza dell'ingresso 47Kohm: vuol dire che se misuro la resistenza tra ingresso e massa ho quella resistenza? un conto è l'impedenza e un altro la resistenza,come valore esse coincidono solo per frequenze nulle,cioè in continua. Col segnale,che non è una tensione continua,l'ingresso presenta una impedenza di 47kohm 20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: Vedo che tutti i canali di ingresso hanno come prima resistenza una 470, è questa che determina quella imopedenza? anche quella,ma soprattutto quelle da 100K,le capacità e l'impedenza d'ingresso dell'operazionale,seppure molto elevata. 20 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: sensibilità 200mV: questa tensione dove è misurata? in ingresso, se ricordo bene (ma ormai le definizioni teoriche cominciano ad essere labili nella mia testa) è la massima ampiezza di un segnale sinusoidale di 1 khz che garantisce un'amplificazione lineare e senza distorsioni dello stadio preamplificatore (o con distorsioni limitate mi pare al 5-10%) ,atta a raggiungere la massima potenza dell'amplificatore. Edited September 25, 2023 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nadine 82 Posted September 25, 2023 Author Report Share Posted September 25, 2023 Grazie Riccardo, adesso ho le idee più chiare in merito. 😉🫠 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts