Vai al contenuto
PLC Forum


Pavimento radiante in raffrescamento


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buongiorno , volevo chiedervi , se avete esperienza per questo tipo di impianto , un vs. parere. 

Da varie ricerche sù internet , ho letto che un impianto del genere ha bisogno anche di un sistema ad aria per deumidificare l'aria , in quanto il pannello non deumidifica e quindi si può creare condensa sul pavimento. 

Ho visto che ci sono diversi sistemi per deumidificare , ma secondo voi in un appartamento se si installa un solo deumidificare ad esempio nel corridoio , riesce a deumidificare tutte le altre stanze , magari a parità di mc di aria trattata si , ma con le porte chiuse , si riesce a deumidificare tutte le altre stanze? 

e se si in quale stanza bisogna mettere l'umidostato ? nel solo corridoio ?

Che ne pensate ? grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da molti fattori la formazione di condensa, il principale è l'umidità dell'aria rispetto alla temperatura del pavimento..

se non vivi in un clima secco direi che il problema è quasi certo.

se devi fare l'impianto l'ideale è far fare tutto coordinato dallo stesso progettista e dubito che opterebbe per un deumidificatore nel corridoio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi deumidificare non solo per la formazione della condensa sul pavimento, ma per avere un confort ambientale. Avere una casa a 24°C ma umidità relativa a 80% è peggio che stare a 30°C al 50%.

Il consiglio è comvogliare la mandata dell'umidificatore in tutte le stanze, farla nel corridoio potrebbe essere sufficiente come no. Dipende da come usi i locali ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'ideale sarebbe avere un trattamento dell'aria con una VMC, in quel caso hai l'aria trattata ed hai possibilità di utilizzare anche solo la vmc nelle mezze stagioni per raffrescare o riscaldare!

Comunque, io ho utilizzato il radiante questa estate per raffrescare senza utilizzare gli split e devo dire che la condensa non l'ho vista da nessuna parte ma: non ho fatto scendere la mandata mai sotto i 10 gradi, ed ho un impianto radiante Rotex70 che ha delle particolarità rispetto ai classici tubi radianti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...