Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore autocostruito con trasmormatore di un UPS


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, ho un dubbio sui collegamenti che ho eseguito nella costruzione di un alimentatore variabile con il recupero di un trasformatore tolto da un ups. Premetto l'alimentatore funziona ho tre uscite 5V - 12V fissi e una uscita variabile, l'alimentatore sviluppa una tensione che va da 0V a circa 27V e una corrente di circa 3A. Il mio dubbio sta nei collegamenti che ho eseguito con il voltmetro/amperometro lo strumento funziona ma se abbasso la tensione con il trimmer sotto la soglia dei 3,5V comincia a spegnersi, ho cercato di risolvere ma evidentemente non sono riuscito a capire dove devo collegare l'alimentazione dello strumento senza perdere la lettura della tensione di uscita, e sopratutto quale filo collegare nel punto giusto il rosso o il giallo? Vi allego uno schema dei collegamenti che ho costruito.Schemaelettricoalimentatorevariabile.thumb.jpg.0fa1f176bb96aa5f39759b5d8e1d9b24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che l'alimentazione dello strumento (e anche dei due regolatori fissi!!!) la prendi dall'uscita variabile. Come voltmetro, ti ce ne vorrebbe uno con alimentazione separata da quella da misurare, generalmente o 5 o 12V, e non deve scendere (quindi va prelevata una alimentazione fissa non regolabile).

Insomma va un po' rivisto il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei collegare il rosso e il nero dello strumento all'uscita del raddrizzatore? Li ci sono 13/16V  Mi confermi? e lasciare il giallo che legge gli ampere sul variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

Quindi dovrei collegare il rosso e il nero dello strumento all'uscita del raddrizzatore? Li ci sono 13/16V  Mi confermi? e lasciare il giallo che legge gli ampere sul variabile?

 

Si, però non leggi la tensione di uscita. Questo è un voltmetro adatto per alimentatori a tensione fissa.

Per applicazioni come la tua bisogna scegliere strumenti che oltre all'ingresso per alimentazione hanno anche un ingresso separato per il voltmetro. Io uso sempre strumenti di questo tipo perchè posso applicarli in tutte le situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...