Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione chiavette licenze USB


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo nel caso non sia la sezione adatta, ma mi sembrava quella più attinente al mio problema.

 

Su diverse installazioni di alcuni anni di vita, ci hanno abbandonato un discreto numero di PC fronte quadro (installazioni non presidiate, H24, caldo, vibrazioni, polvere, ambienti obbiettivamente non facili) con probabile, ma non ancora accertata al 100% rottura dello stadio di alimentazione della MB.

 

Il maggiore guaio di questi guasti è stato poi però dover sostituire quasi tutte le chiavette USB collegate alle porte dei PC (sono 2 chiavette per licenze SCADA e DRIVER) con ovvio extra esborso.

 

C'è da anticipare che abbiamo cambiato il modello e fornitore di PC per svariate questioni e al momento problemi similari non ne abbiamo, ma di macchine che hanno ancora installato il vecchio modello ce ne sono ancora in funzione e si vorrebbe porre in atto quanto meno un minimo di contromisure, per salvaguardare almeno le chiavette.

 

La prima soluzione di isolatori Advantech da 2 porte è facilmente individuabile in internet con una veloce ricerca ma comporta comunque ulteriori 200 euro di spesa.

 

Qualcuno ha qualche prodotto alternativo testato con un buon compromesso di spesa e caratteristiche ?

 

Buon WE a tutti

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ho capito al 100% il problema ma ho l'ìmpressione che i PC hanno incluso l'alimentatore e sono a 230VAC. Se é cosí, io sostituirei il PC per uno nuovo con alimentazione a 24VDC soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Magari potreste usare UPS che alimentano il PC, cosi oltre che evitargli bruschi spegnimenti (ormai quasi tutti gli UPS tramite i loro sw di gestione sono in grado di inviare a Windows un comando di spegnimento) gli eviti anche di beccarsi sbalzi di tensione e/o altro, nella mia vecchia azienda i PC che fornivamo insieme alle macchine erano sotto UPS (considera che usavamo banali PC da ufficio, non macchine rugged, workstation o altro)

Poi, prendi con le pinze quello che ti dico, perchè stiamo per entrare in una zona "d'ombra" : Potresti fare il backup delle chiavette di licenza, tramite software che creano un immagine della chiavetta. In caso di problemi predi una chiavetta vergine e ci metti sopra la partizione della chiavetta di licenza originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso : PC alimentato a 24 V DC, nessun altro tipo di danno all'interno del quadro (ho PLC, schede, trasduttori, schede dedicate per automotive ecc...) nulla.

 

Quindi il danno sulla MB (mother board) si riflette sulla USB causandone il danneggiamento, altrimenti non vedrei il nesso, su diversi siti, con diverse caratteristiche di azienda, il fatto di aver avuto con la stessa marca e modello di PC, lo stesso tipo di danno sulle USB.

 

Le chiavette della WIBU non sono clonabili come fossero delle semplici da commercio. Magari lo fossero, avrei già guadagnato 10 anni.

 

Buona serata, Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, se sono onesti, restituendo la chiavetta guasta, dovrebbero fornirti una nuova chiavetta a prezzo modico, non al prezzo di una nuova licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito se muore l'alimentatore da 230AC a 24DC o uno dei vari dc/dc sulla scheda che dai 24DC crea le varie linee 12-5-3,3-1,8 etc...

Ora sapete che quei dispositivi moriranno in modo brùtto brùtto, l'interrogativo non è se ma quando. Vale la pena aspettare per guadagnare qualche anno ma poi pagare chiavette nuove o sostituirli subito?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
16 ore fa, ETR ha scritto:

Le chiavette della WIBU non sono clonabili come fossero delle semplici da commercio. Magari lo fossero, avrei già guadagnato 10 anni.

 

 

 

 

A bhè, con chiavette cifrate WIBU e company non ci fai nulla.
Io mi salvai una volta col backup di una chiavetta di licenza Siemens frantumata da un muletto 🙃...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, batta ha scritto:

Però, se sono onesti, restituendo la chiavetta guasta, dovrebbero fornirti una nuova chiavetta a prezzo modico, non al prezzo di una nuova licenza.

 Ciao Batta, la licenza scada viene effettivamente venduta a prezzo calmierato rispetto a quella di runtime, il problema è l'altra chiavetta dei driver del PLC che il prezzo è sempre quello, nuova o sostitutiva che sia.

 

23 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho capito se muore l'alimentatore da 230AC a 24DC o uno dei vari dc/dc sulla scheda che dai 24DC crea le varie linee 12-5-3,3-1,8 etc...

Ora sapete che quei dispositivi moriranno in modo brùtto brùtto, l'interrogativo non è se ma quando. Vale la pena aspettare per guadagnare qualche anno ma poi pagare chiavette nuove o sostituirli subito?

 

Dumah, il PC è alimentato a 24 V DC da uno switching con ripartitore elettronico di carico e nessun altro dispositivo nel quadro si è mai guastato. Il problema è a cascata sul danno che subisce l'alimentazione della motherboard e che poi interessa anche le USB. Come lo faccia mi è di poco interesse, perché lo faccia è il punto. 

 

Se il PC viene cambiato prima, il cliente non lo paga. Se si guasta lo paga anche di più perché la macchina è di produzione H24. Se non fosse per le chiavette delle licenze (che uno non può tenerne a scorta come fossero un gadget), non mi starei nemmeno a preoccupare, dato che abbiamo SEMPRE almeno 2 PC pronti a magazzino per queste evenienze. 

 

Un elemento sottolineato dal service che mi ha risposto oggi, potrebbe essere la temperatura che effettivamente è sempre al limite, ma c'è poco da fare a riguardo perché l'applicazione ha proprio in questo fattore uno dei suoi difetti (oltre alle vibrazioni).

 

Magari un isolatore USB lo porteremo a casa giusto per dare un occhiata.

 

Buona serata, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le licenze su chiavette USB sono comode perché se si rompe il PC le sposti sul PC nuovo senza colpo ferire (ovviamente se non si è rotta anche la chiavetta).

Molte aziende per le quale facciamo sw di automazione impongono il divieto di utilizzo di porte USB (e conseguentemente di chiavette con licenze, a maggior ragione se i sistemi sono virtualizzati) : unica soluzione, l'adozione di licenze sw che hanno il pregio di non richiedere alcun hw di supporto però spesso hanno il 'difetto' di richiedere una connessione internet (solo iniziale - non perenne) per l'attivazione iniziale della licenza.

Forse, nel tuo caso e sempre che esista, potresti valutare la licenza sw (in genere, anche in assenza di connessione internet, spesso con procedure molto articolate si riesce ad attivarle lo stesso).

Al momento mi rimane da testare, in caso di guasto di un PC con licenza sw come sia possibile effettuare il rilascio della stessa per lo spostamento sul nuovo PC ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...