Vai al contenuto
PLC Forum


Smartizzare urmet 2VOICE


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho letto con piacere un pò di discussioni su questo forum e sono riuscito a farmi un'idea un pò più precisa circa il rendere smart un urmet 2VOICE 1183/7.

La mia necessità è catturare l'evento di chiamata al mio interno e di conseguenza remotizzare l'apertura tramite un ESP32 collegato alla rete wifi di casa. Prima di mettere mano alla parte elettronica volevo confrontarmi con voi e sarei grato a chiunque se riuscisse a darmi dei rimandi a riguardo per evitare errori grossolani.

 

L'idea è quella di utilizzare i morsetti S+ e S- del 2VOICE per catturare il segnale di chiamata e darlo in ingresso all'ESP32 in una delle linee digitali (Lin). Mi aspetto di trovare un segnale in continua a quei morsetti, ma non sono sicuro. Di conseguenza, per remotizzare l'apertura dell'elettroserratura esterna, utilizzerei un relè controllato in continua (5V) da una delle uscite digitali dell'ESP32 (Lout) che, una volta in stato alto, attiverebbe il circuito di potenza realizzato mettendo in parallelo le uscite del relè NO e C a quelle dei contatti dello switch del citofono interno (SW1, SW2).

 

Di seguito vi posto lo schema che vorrei implementare.

 

Grazie!

1696188754823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto qualche prova con il tester e misurando ai 2 morsetti S+ e S- ho trovato una tensione continua di 0.4V

 

Il mio dubbio principale riguarda il collegamento del relè al pulsante di apertura pedonale, secondo voi può andare bene collegare il SW1 al C e il SW2 al NO ?

 

Grazie ancora per i chiarimenti

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 2/10/2023 alle 23:09 , ddeto ha scritto:

 

Il mio dubbio principale riguarda il collegamento del relè al pulsante di apertura pedonale, secondo voi può andare bene collegare il SW1 al C e il SW2 al NO ?

Se è quello corrispondente al tasto chiave si può fare.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Attento a non creare cortocircuiti saldando sulla scheda i fili, utilizza una punta finissima. 
Mi sono accorto ora di non aver scritto “chiave” nella risposta precedente, ora l’ho corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Roberto Garoscio said:

Attento a non creare cortocircuiti saldando sulla scheda i fili, utilizza una punta finissima. 
Mi sono accorto ora di non aver scritto “chiave” nella risposta precedente, ora l’ho corretta.

Grazie per la precisazione Roberto.
Sì, i contatti SW1 e SW2 evidenziati in foto sono quelli dell'apriporta pedonale (quello con il simbolo della chiave per intenderci).

Avrei ancora qualche domanda se riuscisse a rispondermi:


- Va bene scollegare temporaneamente la board dalla LINE per poter operare in sicurezza o si rischia qualcosa all'impianto generale?

- Volendo fare qualche prova con il multimetro tra i contatti dello switch cosa sarebbe utile misurare prima e dopo la modifica?

 

- Cambia qualcosa se inverto i contatti del relè ai contatti dell'apriporta, per intenderci (NO->SW1 , C->SW2) vs (NO->SW2 , C->SW1) ? (in foto il modello di relè che ho pensato di usare).

 

rele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, ddeto ha scritto:

Va bene scollegare temporaneamente la board dalla LINE per poter operare in sicurezza o si rischia qualcosa all'impianto generale?

Lo puoi fare.

 

7 ore fa, ddeto ha scritto:

Volendo fare qualche prova con il multimetro tra i contatti dello switch cosa sarebbe utile misurare prima e dopo la modifica?

Non ho mai misurato la tensione ma, collegare C e NO aperti non crea differenze sul circuito

 

7 ore fa, ddeto ha scritto:

Cambia qualcosa se inverto i contatti del relè ai contatti dell'apriporta, per intenderci (NO->SW1 , C->SW2) vs (NO->SW2 , C->SW1) ? (in foto il modello di relè che ho pensato di usare).

Non cambia nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie ai consigli sono andato un pò avanti con l'implementazione e risolto quasi tutto, ma mi rimane un unico problema legato alla cattura del segnale di chiamata dai morsetti S+ e S-

 

Misurando ai morsetti la differenza di potenziale è 0V in condizione di riposo e circa 0.4V in condizione di chiamata. Vorrei trovare un modo per implementare elettronicamente un interruttore all'evento di chiamata che funzioni per tensioni così basse. Ho già provato MOSFET e optoaccoppiatori ma la tensione sembra troppo bassa. Avete dei suggerimenti?

 

Modificato: da ddeto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...