Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale problematico in una presa/sistemazione impianto


reka

Messaggi consigliati

la presa incriminata è sulla derivata della cucina, senza nessuna cascata e riporta la scritta "presa tv terminale"

 

la cascata è su un'altra derivata e come detto avevo sistemato anni fa seguendo le indicazioni di allora, comunque non è un problema apro anche quelle se serve.

 

io avevo problemi su tv8 e su la 7d, tv8 come dicevo li dava solo con le trasmissioni sportive e quindi ieri era ok mentre la 7d era nel peggiore dei momenti.

 

fatta la prova segnale i risultati davano:

CAN/POT/QUAL

22 - 86 -100

23 - 92 -92/100

25 - 91 -0

26 - 93 -100

30 - 86 -100

31 - 74 -100

34 - 91 -100

36 - 92 -92/100

38 - 95 -100

40 - 96 -100

44 - 90 -100

45 - 92 -99

46 - 92 -83/100

48 - 94 -85/100

 

Dopo una prima sistemazione della presa il 25 era diventato Pot 91 Qual 60/75

 

dopo aver eliminato il frutto e messo uno spinotto tutte le potenze sono salite a 98/100 e la qualità del 25 è diventata 100%

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    37

  • felix54

    33

Top Posters In This Topic

Posted Images

56 minuti fa, reka ha scritto:

la presa incriminata è sulla derivata della cucina, senza nessuna cascata e riporta la scritta "presa tv terminale"

Ma allora di che ti stupisci, se è una 5132/E?

Il derivatore attenua 14 dB e altri 14 se li "succhia la presa per un totale di 28. Sulle uscite derivate di un derivatore bisogna connettere prese di tipo diretto.

 

Quanti morsetti ha l'uscita di quella presa che hai eliminato? Ti avevo chiesto una foto ma se non puoi/vuoi farla, non sei obbligato.

 

56 minuti fa, reka ha scritto:

io avevo problemi su tv8 e su la 7d, tv8 come dicevo li dava solo con le trasmissioni sportive e quindi ieri era ok mentre la 7d era nel peggiore dei momenti.

Quella delle trasmissioni sportive, è una leggenda e comunque TV8 e La7 sono su due diversi mux, uno all'inizio e l'altro alla fine dell'attuale banda UHF per cui, pur se con il tv non rilevavi problemi, i mux erano tutti degradati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo la sigla 5132/E .... comunque, se è quella, non è passante ma terminata e attenua 14 dB..

25 minuti fa, reka ha scritto:

presa diretta intendi che esistono frutti che hanno l'attacco tv senza attenuazione o lo spinotto come ho fatto io per provare?

Esatto. Tutti i produttori di antennistica hanno a catalogo prese che mediante telaietti di intefaccia si adattano a qualsiasi linea di materiale elettrico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice e la scritta "terminale" sono sul lato.

 

dici che si trovano anche per la serie magic?

 

vediamo se passare da qualcuno o ordinare online sia i connettori F che questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per citare due esempi:
Fracarro presa SPI 00 e frontalino Magic 280755

Offel presa OP 17-263 (ingresso cavo laterale) oppure presa OP/A 17-303 (ingresso cavo dal basso) e frontalino Magic 07-273.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il fracarro lo trovo su emmebistore ma rispetto al mio è maschio e non ha la femmina.

 

però nel caso a casa dovrei avere cavetti sia m che f.

 

dovendo fare un po' di lavori magari ci ordino anche i connettori F e il giunto.

 

differenza e quale devo prendere tra questi?

Connettore F A Vite 0,5Mm Fracarro 287189

Connettore F A Vite 6,6Mm Fracarro 287191

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa ti servono i connettori F ma in ogni caso devi prenderti in base al diametro del cavo 

Nel primo articolo che hai riportato c'è, un errore perché non può esserci un connettore F da 0,5 mm, semmai è 5.

Il secondo articolo è per cavi da circa 6,8 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intuito ma volevo essere sicuro.

 

come dicevo nel primo post, voglio mettere in ordine i cavi volanti nel seminterrato e quello del satellite essendo diretto alla presa dovrei allungarlo e mi avevi detto di usare i connettori F e il giunto femmine femmina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, me ne ero dimenticato.

Fai attenzione a non farti fregare dai cavetti prestampati da presa a TV perché c'è ne sono di veramente penosi.

Sono rientrato a casa, se vuoi ti cerco la presa femmina anziché maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono rientrato a casa, se vuoi ti cerco la presa femmina anziché maschio.

Telewire:
Presa femmina isolata 4600

Presa femmina con passaggio C.C. 4602

Frontalino Magic 4653

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

a casa ho un po' di roba, la raccolgo e vediamo che devo ordinare, dicevo che cambio piuttosto cavetto perchè da emmebistore hanno solo quella e spesso ordino da loro anche il materiale elettrico.

 

non capendo niente di antennistica e dovendo metterci mano chiederei anche: vale la pena cambiare il derivatore perchè vecchio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, reka ha scritto:

a casa ho un po' di roba, la raccolgo e vediamo che devo ordinare, dicevo che cambio piuttosto cavetto perchè da emmebistore hanno solo quella e spesso ordino da loro anche il materiale elettrico.

Avevo aggiunto le prese Telewire ma forse abbiamo scritto insieme:

Presa femmina isolata 4600

Presa femmina con passaggio C.C. 4602

Frontalino Magic 4653

 

Ora aggiungo Iare:

Presa femmina isolata 9501/D

Presa femmina con passaggio C.C. 9501/DC
Frontalino Magic 9404

 

32 minuti fa, reka ha scritto:

non capendo niente di antennistica e dovendo metterci mano chiederei anche: vale la pena cambiare il derivatore perchè vecchio?

Non ce n'è motivo, praticamente se non prendono una "sventola" da un fulmine oppure sono esposti alle intemperie, sono indistruttibili.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i vari materiali ho trovato una matassa iniziata di un coassiale blu che mi sembra più fine di quello che ho adesso per la TV, quello sat è più fine.

 

non ci sono dati specifici ma la sigla è: COAX H121 PVC 0.8/3.5 PHYS 137T 5.0

 

5 immagino sia il diametro, ma va bene per satellite o è TV ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono cavi per DTT e per SAT ma esistono cavi con attenuazione che aumenta all'aumentare della frequenza.

 

Vado a vedere se trovo dati tecnici di quel modello...

 

P.S. non ho trovato documenti sicuri, l'antivirus me li blocca

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche un CEAM SAT ME 105 ALS P780-99    (ME sono sicuro solo della E)

che credo sia quello usato in origine perchè l'ho trovato in cantina cominciando a far ordine per poter fare i lavori in giro con la scala.

 

quello blu credo che sia avanzato quando ho sistemato un impianto di un'amica 6/7 anni fa..

 

quindi per un piccolo allungamento meglio quello vecchio ma uguale all'esistente (credo che il satellite risalga a 20 anni fa circa) o quello più recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, son passati decenni, i cavi ceam hanno altre sigle ormai

ce l'ho da quando ho messo il satellite quindi fine 90, 2000 massimo direi.

 

era ancora nella scatola in cantina, immagino che non invecchi peggio di quello posato dal tetto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, reka ha scritto:

era ancora nella scatola in cantina, immagino che non invecchi peggio di quello posato dal tetto

Se la cantina non è umida non dovrebbe avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ne approfitto ancora.

 

ieri ho in pratica finito di sistemare il grosso dell'impianto elettrico e ho dato un occhio per sistemare quello TV_SAT

 

sfruttando la canalina e i tubi esistenti verrebbe molto più comodo e ordinato cambiare lo schema di distribuzione passando da un solo derivatore con 4 rami a 2+2.

 

allego uno schemaccio

 

in blu è la distribuzione attuale con un derivatore (D) con quattro salite e 5 prese tv totali.

in rosso è come mi verrebbe comodo fare perchè lungo l'abbassamnto delle travi (corrispondono al corridoio in casa) posso fissare i cavi ad un tubetto esistente o con dei chiodini.

 

io ho segnato 4 circoletti ma immagino che bastino tre "nodi" in questo caso

o è meglio rimanere con la configurazione attuale ma avvicinare il derivatore al primo cerchietto in alto a sinistra e allungare i rami?

quale sarebbe la configurazione migliore?

 

IMG_20231008_095529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi specificare se vuoi fare un impianto miscelato TV-SAT oppure 2 impianti separati e quante prese sat vorresti.

Da quel disegno non si capisce quanto sono lunghi i vari cavi ma sicuramente è preferibile la nuova soluzione.

Disegna solo l'impianto nuovo e riporta la lunghezza indicativa di tutti i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

separati, il cavo sat è a se ed è quello solo da prolungare per arrivare ancora all'unica presa sat che ho, non pensavo di aggiungerne (vorrei passare al multivision sky ma mi pare che adesso basti la rete), comunque se serve lo modifico anche.

 

adesso preparo lo schema con le distanze

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho indicato la lunghezza della discesa dall'amplificatore, saranno 12/15 metri credo.

 

-in futuro vorrei sistemare un locale, quello nella zona dove ci sono le due quote da 7m e quindi fare un ramo anche li.

-le prese dirette, una volta sistemati i locali diventeranno prese.

IMG_20231008_125253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho capito niente, sarà che non è uno schema ma non mi è chiaro.

A parte i rettangoli in nero, anche tutti i bianchi sono prese, per un totale di 6 anzichè 5 e di conseguenza tutte diventano passanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa, descrivo meglio:

le prese a muro sono solo le due nere più quella in cucina che è provvisoriamente diretta.

i 4 rettangoli bianchi sono i pilastri, nello schizzo precedente avevo segnato anche le travi ma le ho tolte per semplificare.

 

in pratica sul ramo a Nord ci sono due prese dirette (1 e 2)  e terrei un previsione una presa aggiuntiva

mentre su quello a sud ce ne sono due ma in cascata che salgono dal punto 3 e una in cucina che sale dal punto 4.

 

preparo uno schema migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...