Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale problematico in una presa/sistemazione impianto


reka

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    37

  • felix54

    33

Top Posters In This Topic

Posted Images

ecco come ipotizzere io la cosa, i rettangoli gialli sono i nodi da sciogliere..

 

in teoria potrei mettere all'inizio il derivatore che già ho e poi serve uno al secondo nodo.

 

ma come si è capito io ci mastico zero.. quindi tu come faresti?

schema tv sat modificato.png

ps: 3-4 passante+terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Adesso e' chiaro, mi metto all'opera

Allora, se i passaggi indicati nell'ultimo disegno sono obbligati, c'è un problema perchè non esistono derivatori con 2 uscite passanti, come richiederebbe quella configurazione.

L'unica soluzione possibile con quella configurazione è che riesca a passare 2 cavi dal derivatore a 4 uscite in modo tale da evitare il secondo derivatore ed usare l'uscita derivata per andare alla cascata di prese.

Praticamente, derivatore esistente le cui uscite derivate vanno a servire le prese 1-2-5 e (6) e la sua uscita passante va a servire le prese 3 e 4.

Se hai dubbi che possano passare 2 cavi da 6-7 mm, piuttosto mettine 2 da 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica mantengo la configurazione attuale.

 

per utilizzare i passaggi che avevo in mente devo però mettere il derivatore all'inizio e allungare i rami.

 

in questo caso, essendo in una canalina metallica crea problemi o è meglio separarlo?

 

se invece lasciassi tutto com'è per scavallare le travi il cavo che curvatura può avere al massimo?

 

schema tv sat agg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto perdendo il filo logico e faccio fatica a starti dietro. Questo èmio 56esimo post e siamo tornati al punto di partenza.

51 minuti fa, reka ha scritto:

in pratica mantengo la configurazione attuale.

Lascia tutto com'è e non ne parliamo più; troppe variabili, troppi vincoli.

 

Come si fa dirti quel'è il raggio di curvatura di un cavo di cui non si trovano dati tecnici?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 

Praticamente, derivatore esistente le cui uscite derivate vanno a servire le prese 1-2-5 e (6) e la sua uscita passante va a servire le prese 3 e 4.

 

 

che è la situazione di partenza.

 

quindi lascio la configurazione attuale e posso al limite anticipare il derivatore allungando i rami come nell'ultimo schema.

 

in questo caso: il derivatore si può lasciare appoggiato nella canalina metallica (che è a terra)?

 

poi non ti disturbo più, grazie par la pazienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho montato la presa consigliata in cucina, SPI00 , il segnale è confermato al 100% per tutti i canali tranne due che è al 98% 👍

 

 

e mi sono capitate in mano le 2 prese SPI14 che mi avevi consigliato di prendere al tempo della discussione di anni fa che hai linkato all'inizio di questa!

visto che devo già aprire per prlungare il sat e mettere un frutto prese rosso, direi che finalmente dopo 5 anni sitemerò tutto!

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

altro step altro problemino

 

dalla 503 con la presa sat e la passante tv mi scendono due corrugati piccoli (in origine uno con cavosat e uno per tv).

adesso ne ho impegnato uno per la rete e una linea 230V preferenziale (andrà sotto ups).

 

quindi ho passato due cavi coax più fini in un unico corrugato, anche se più piccolo il segnale tv sembra come prima.

 

il problema è il sat, avevo preso i connettori F da 6,6mm ma questo è più fine, credo 5mm

 

la domanda è: provo a mandare su il cavo da 6,6 per il sat (forse un 5+6,6 ci passano..)

o faccio il giunto F-F tra due cavi di diverso diametro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

la domanda è: provo a mandare su il cavo da 6,6 per il sat

Molto dipende dalla lunghezza della tratta.
Chi inizialmente aveva definito il cavo sottile "cavo sat", aveva detto/scritto una grande cassata poichè l'attenuazione sulle frequenze sat è maggiore rispetto al dtt.
Detto ciò, se la tratta non è troppo lunga, se il cavo è in rame, puoi anche provare ad infilare due cavi da 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo allungare di qualche metro, il centrale sembra proprio rame.

 

allora ordino i conn.F da 5mm u amazon che arrivano in un giorno.

 

uno vale l'altro o devo guardare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka ha scritto:

devo allungare di qualche metro, il centrale sembra proprio rame.

 

allora ordino i conn.F da 5mm u amazon che arrivano in un giorno.

 

uno vale l'altro o devo guardare qualcosa?

Direi che per qualche metro, non vale la pena andarsi a cercare rogne e mettici il cavo da 5 mm.
Se la giunta non è all'esterno, i connettori vanno bene tutti, purchè non cinesi.

Più che altro sono i giunti a poter dare problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la giunta rimane appesa al soffitto nel semintarrato, temperatura a parte è come fosse in casa.

 

il giunto ne ho uno fracarro che avevo preso coi connettori da 7mm.

 

intanto faccio arrivare quelli di amazon che arrivano subito poi nel caso prendo quelli buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

il giunto ne ho uno fracarro che avevo preso coi connettori da 7mm.

Per quanto mi risulta, con i Fracarro non si sono mai rilevati problemi di contatti precari.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna il mio vecchio elettricista che è in pensione avevaun po' di cianfrusaglia per le antenne tra cui due connettori da 5mm...

ho fatto la giunta, però me ne manca uno per connettere nella presa a muro.

provvisoriamente ho usato quello crimpato vecchio portando dentro un capo della matassa senza fare la misura e l'ho collegato direttamente al decoder. Funziona, quando arriva il connettore mancante finisco.

 

tornando al cavo TV curiosità: i giunti F-F si possono usare anche per il cavo tv o meglio usare le spine m/f apposta o meglio proprio non fare giunte in questo caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo perchè così invece di rifare tutte le diramazioni per spostare il derivatore, posso lasciarlo li e per far passare la discesa dal tetto in canalina faccio solo un prolungamento con la giunta F-F con i connettori grossi che sennò mi rimangono sul groppone.

 

perfetto, mi diventa anche più veloce il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

perfetto, mi diventa anche più veloce il lavoro.

Non farti condizionare da ciò che potresti leggere sul web che ti porterebbe fuori strada sulle reali attenuazioni dei giunti  e dei connettori F.

Prodotti di ottima fattura come possono essere i Microtek o altri, hanno attenuazioni decisamente molto più basse rispetto a quelle di fantasia che trovi in giro sulla rete:
Le tabelle seguenti sono relative ai Microtek

VrDa93v.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...