Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale problematico in una presa/sistemazione impianto


reka

Messaggi consigliati

da tempo ho problemi con la TV in cucina, guardandola poco non mai dato troppo pesa alla cosa.

siccome vorrei sistemare tutto l'impianto che corre appeso al plafone nel seminterrato in maniera "volante" vorrei sistemare anche questo problema.

 

il problema: alcuni canali, non molti squadrettano o hanno momentanee perdite di segnale. Non è un problema di tuner perchè ho cambiato da poco la tv e la nuova ha ancora il problema.

per la precisione la8 quasi esclusivamente durante le trasmissioni sportive (motogp/sbk/f1) lo fa, addirittura smette durante le pubblicità. Ieri sera anche la 7d dava il problema.

 

ieri valutando come far passare meglio il cavo ho accorciato di parecchi metri la derivazione che va in cucina ma non è cambiato nulla.. potrebbe essere solo un problema di presa scadente?

 

-il cavo in cantina lo farò passare in parte nella canalina elettrica e poi fissato al muro con i fermacavi a chiodino, inutile usare tubi giusto?

-meglio accorciare la discesa dall'amplificatore e allungare alcune derivazioni o cercare di avere le derivazioni più o meno centrali?

 

SAT: il cavo adesso scende diretto e entra in una unica presa, per farlo girare ordinato assieme a quello TV va sicuramente allungato, esistono giunti appositi o va cambiato tutto dalla partenza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    37

  • felix54

    33

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

3 ore fa, reka ha scritto:

per la precisione la8 quasi esclusivamente durante le trasmissioni sportive (motogp/sbk/f1) lo fa, addirittura smette durante le pubblicità. Ieri sera anche la 7d dava il problema.

Sicuro che sia un problema d'antenna?

 

3 ore fa, reka ha scritto:

ieri valutando come far passare meglio il cavo ho accorciato di parecchi metri la derivazione che va in cucina ma non è cambiato nulla.. potrebbe essere solo un problema di presa scadente?

-il cavo in cantina lo farò passare in parte nella canalina elettrica e poi fissato al muro con i fermacavi a chiodino, inutile usare tubi giusto?

-meglio accorciare la discesa dall'amplificatore e allungare alcune derivazioni o cercare di avere le derivazioni più o meno centrali?


 

Soltanto una descrizione dettagliata dell'impianto potrà darci informazioni sensate.

 

3 ore fa, reka ha scritto:

SAT: il cavo adesso scende diretto e entra in una unica presa, per farlo girare ordinato assieme a quello TV va sicuramente allungato, esistono giunti appositi o va cambiato tutto dalla partenza?

Se usi connettori F ed un giunto femmina-femmina di buona qualità, non avrai problemi

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

in origine pensavo ad un problema di tuner del tv ma lo fa anche con un TV nuovissimo.

 

 

l'impianto:

poco sotto l'antenna c'è un amplificatore da cui parte una discesa da 20m ca che arriva in un derivatore laem DDS/414C -16dB

da questo partono 4 raggi di diverse lunghezze, 2 vanno direttamente alle TV, uno entra un una passante che poi va in una presa terminale in un altro locale.

il ramo che va in cucina va in una presa, con la vecchiatelevisione c'erano pure due cavetti collegati per far diventare giusto l'attacco .. in quella nuova invece era giusto quindi c'è un cavetto diretto presa-tv

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, reka ha scritto:

in origine pensavo ad un problema di tuner del tv ma lo fa anche con un TV nuovissimo.

Non cambia il discorso di base.....cosa ne sa il tv se ciò che sta andando in onda è pubblicità oppure un film, gare sportive ecc???

Osserva i dati diagnostici del tv nel momento del problema e anche in sua assenza, dopodicè fai un video nel quale si veda il fenomeno

 

7 minuti fa, reka ha scritto:

poco sotto l'antenna c'è un amplificatore da cui parte una discesa da 20m ca che arriva in un derivatore laem DDS/414C -16dB

da questo partono 4 raggi di diverse lunghezze, 2 vanno direttamente alle TV, uno entra un una passante che poi va in una presa terminale in un altro locale.

il ramo che va in cucina va in una presa, con la vecchiatelevisione c'erano pure due cavetti collegati per far diventare giusto l'attacco .. in quella nuova invece era giusto quindi c'è un cavetto diretto presa-tv

 

Praticamente non hai fornito alcuna info utile. Segui le linee guida contenute nel file che segue:

 

richiesta dati

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo ad un discorso di tipo di trasmissione che richiede un segnale maggiore magari.. cercherò di fare un video, devo capire come far uscire la diagnostica nel tv nuovo prima.

 

intanto raccatto anche le info per l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.344ffc6e32fdb9a36ace3132868590b2.png

 

macherio

quella in alto punta valcava, l'intermedia monte penice quella sotto sembra in linea con Milano.

 

antenna del 2007.

 

stasera faccio la foto all'amplificatore.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, reka ha scritto:

pensavo ad un discorso di tipo di trasmissione che richiede un segnale maggiore magari.
cercherò di fare un video, devo capire come far uscire la diagnostica nel tv nuovo prima.

No, sono pure leggende metropoitane.

 

15 minuti fa, reka ha scritto:

quella in alto punta valcava, l'intermedia monte penice quella sotto sembra in linea con Milano.

Quella sotto, puoi anche rottamarla, non serve più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non osservi i dati diagnostici della stessa TV sulla presa incriminata e anche su un'altra, non servirà a nulla.

 

Non ultimo, rifletti su ciò che hai scritto riguardo la pubblicità e le trasmissioni sportive perché c'è qualcosa che non è chiaro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo, adesso cerco di capire come far uscire i dati di ricezione e li guardo prima di cambiare presa.

 

come dicevo io la guardo poco la tv in cucina, avevo notato che il difetto non c'era mai durante la pubblicità ma essendo saltuario magari era un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova segnale con la tv ma non direttamente dal canale, si fa generale di tutti i canali nel menù sintonizzazione.

 

i canali hanno tutti una potenza da 78 a 100%.

 

quello con la 7d che ieri dava problemi ha una potenza al 91% ma una qualità instabile e bassa che continuava a muoversi tra 50 e 60%.

 

era tardi e non ho potuto fare altre prove, oggi provi il segnale da una tv simile su un'altra presa e se li il canale da una qualità migliore provo a metterci la tv della cucina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ecco l'alimentatore.

E' l'amplificatore.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

i canali hanno tutti una potenza da 78 a 100%.

Non hai riportato i dati delle qualità

 

2 ore fa, reka ha scritto:

quello con la 7d che ieri dava problemi ha una potenza al 91% ma una qualità instabile e bassa che continuava a muoversi tra 50 e 60%.

Se vuoi capire qualcosa devi fare le prove consigliate con la stessa tv collegata a più di una presa. Credo di non aver capito se è la presa in cucina che è una passante e in ogni caso serve capire su quale morsetto del derivatore è stata collegata. Inoltre serve sapere la sigla della passante e della presa collegata in cascata ad essa.

 

Il 2/10/2023 alle 09:28 , reka ha scritto:

il problema: alcuni canali, non molti squadrettano o hanno momentanee perdite di segnale. Non è un problema di tuner perchè ho cambiato da poco la tv e la nuova ha ancora il problema.

per la precisione la8 quasi esclusivamente durante le trasmissioni sportive (motogp/sbk/f1) lo fa, addirittura smette durante le pubblicità. Ieri sera anche la 7d dava il problema.

Immagino che tu volessi scrivere TV8, non la8 e se è così, bisogna appofondire per capire quale è il problema perchè La7 ti arriva dal Penice mentre TV8 da Valcava.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=MBHI&posto=Macherio
Credo che tu non abbia un misuratore di campo per cui il sistema più alla tua portata sarebbe portare un tv vicino all'amplificatore e collegarlo direttamente ad una e poi l'altra antenna.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri canali davano tutti una qualità al 100% anche quelli con potenza relativamente più bassa.

 

sì intendevo il canale sul 8, quello con le gare di gp e f1 in chiaro diciamo, guardando il link risulta che il canale 25 arriva sia dal penice che dalla valcava, qundi è possibile che il problema sia la ricezione dalla valvava?

 

comunque oggi riesco ad adnare a casa presto e faccio la foto al derivatore e alle prese facendomi uno schema dettagliato.

 

la tv in questione è una 24 quindi riesco a portarla in giro senza problemi, prendo un cavetto e la provo nelle varie prese e direttamente all'amplificatore, mi segno i risultati solo del canale 25 e 48 o di tutti?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, reka ha scritto:

sì intendevo il canale sul 8, quello con le gare di gp e f1 in chiaro diciamo, guardando il link risulta che il canale 25 arriva sia dal penice che dalla valcava, qundi è possibile che il problema sia la ricezione dalla valvava?

A suo tempo, del tuo amplificatore sono stati giustamente usati gli ingressi di IV e V banda.

Il mux 25 è in IV e di conseguenza non può transitare dall'ingresso di V, quindi quello che ricevi ti arriva senza dubbio dall'antenna puntata sul Calenzone che è nella stessa direzione del Penice.

TV8 invece, essendo un mux di V banda puoi riceverlo soltanto con l'antenna puntata su Valcava.

 

54 minuti fa, reka ha scritto:

la tv in questione è una 24 quindi riesco a portarla in giro senza problemi, prendo un cavetto e la provo nelle varie prese e direttamente all'amplificatore, mi segno i risultati solo del canale 25 e 48 o di tutti?

Solo tu puoi sapere se i problemi li hai soltanto su quei 2 mux, per cui regolati di conseguenza. nel caso di Valcava, fai un test anche sugli altri due mux Persidera, 44 e 45.
 

Mi sono ricordato che del tuo impianto se ne era già parlato:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/221872-migliore-configurazione-impianto/#comment-1626906

 

In questa discussione, non hai specificato se la presa in cucina è una delle passanti e rileggendo la vecchia discussione, avevi scritto che l'uscita passante del derivatore è chiusa con la resitenza e di conseguenza si evince che le due passanti sono state erroneamente collegate ad una uscita derivata.
Se la presa incriminata è una fra la passante e quella che ad essa segue, bisogna prima di tutto approfondire su questo particolare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo volevo fare lo schema, ai tempi sistemai il ramo che poi  ha due prese 

 

in cucina invece avevo il cavo che andava diretto in tv poi in occasione di altri lavori avevo messo sia la linea che l'antenna in una 503.

 

qaundo ho accorciato il cavo domenica ricodo che il ramo che va in cucina è su un lato con due attacchi usati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, reka ha scritto:

per questo volevo fare lo schema, ai tempi sistemai il ramo che poi  ha due prese 

 

in cucina invece avevo il cavo che andava diretto in tv poi in occasione di altri lavori avevo messo sia la linea che l'antenna in una 503.

 

qaundo ho accorciato il cavo domenica ricodo che il ramo che va in cucina è su un lato con due attacchi usati.

 

Non capisco ma se fai lo schema diventerà tutto più chiaro.
Ricordati di inserire tutte le sigle dei vari componenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, reka ha scritto:

per provare la tv direttamente all'ampli mi pare serva un attacco di quelli filettati tipo sat, oppure il classico cavo tv va bene?

Visti gli ultimi sviluppi, prima di ogni altra cosa fai lo schema in modo da capire come è in realtà l'impianto.
La tv NON va provata all'uscita dell'ampli ma direttamente sulle antenne.
Le antenne hanno il connettore F e tu devi preparare un cavo con un connettore retro tv da una parte e dall'altra un connettore F.
Fra i due connettori F interponi un giunto femmina-femmina.
aod6g9X.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

le due prese in cascata sono quelle che avevo sistemato nella vecchia discussione, non ricordo se le avevo invertite soltanto o ne avessi comprata una diversa come suggerito allora..

 

più tardi a casa prendo le sigle mancanti e provo la TV nelle varie prese, per la prova diretta alle antenne mi servirnno i connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine era colpa della presa, la tv collegata nella presa in cascata dava tutti segnali e qualità vicine al 100% mentre quella della cucina dava risultati peggiori.

 

quindi ho aperto la scatola e ho provato a collegare meglio il cavo, la situazione era migliorata ma di poco.. quindi ho deciso di eliminare la presa e usare uno spinotto diretto sul cavo, con questo potente e qualità quasi tutte al 100%.

la presa in questione è una vecchissima (e cotta) bticino 5132/E terminale probabilmente recuperata da qualche parte (le due prese a fianco sono invece magic ma si vede benissimo che sono nuove rispetto all presa tv)

 

non essendo a vista potrei lasciare tutto così ma ho una curiosità: è normale che una presa difettosa crei problemi su un solo canale (25 uhf nello specifico) e solo un piccolo calo di potenza/qualità negli altri?

 

se decido di ripristinare la presa si trovano compatibili alla vecchia serie magic o cambio tutto il portafrutti che come dicevo è coperto dalla porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello leggere che ogni volta parti per fare un lavoro e poi ne fai un altro...

Non ci ha detto la sigla di entrambe le prese in cascata.

Non hai confermato se erano collegate come nello schema oppure no.
La 5132/E è una 14 dB ma non ricordo se terminale oppure terminata. E' collegata come seconda presa della cascata oppure per prima.
Puoi farle una foto in modo che si veda la sigla ed i moretti di coegamento e postarla?
Senza conferma delle due sigle e l'ordine in cui sono le prese, non ci si può esprimere in modo sensato.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

è normale che una presa difettosa crei problemi su un solo canale (25 uhf nello specifico) e solo un piccolo calo di potenza/qualità negli altri?

Intanto stai di nuovo cambiando versione perchè i problemi non li avevi solo sul mux 25, comunque sì, è possibile che il difetto non sia visibile su tutti i canali.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

se decido di ripristinare la presa si trovano compatibili alla vecchia serie magic o cambio tutto il portafrutti che come dicevo è coperto dalla porta?

Questo lo puoi decidere soltanto tu ma se vuoi un consiglio riguardo la presa, vale il dicorso di prima, ovvero, schema della distribuzione completo di sigle.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...