Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1130, cavi nel posto sbagliato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. qualche giorno fa ho acquistato un Ring Intercom per poter accedere da remoto al mio Urmet 1130.

In fase di installazione, dopo aver connesso il Ring come da istruzioni vedo che non rileva quando qualcuno suona il campanello. Vedo in effetti che in certi punti negli alloggi ci sono solo i cavi di Ring, mentre quelli del citofono sono in punti diversi da dove (nella mia ignoranza) mi aspettavo di trovarli, come ad esempio i cavi marroni che mi aspettavo di vedere collegati nel 7 e ho trovato nell'11.

Ora, non ho montato io il citofono, ma funziona perfettamente. è giusta la mia supposizione? spostando i fili risolverei qualcosa? E poi, sono in un condominio, agendo sul mio citofono, nel caso dovesi sbagliare qualcosa rischio di compromettere l'impianto di citofonia di tutto il condominio?

ps. sto cercando di imparare, qualsiasi segnalazione di errore è ben accetta. Quel poco che sto capendo lo sto estrapolando dagli schemi del citofono, anche se certe parti mi sfuggono.

Grazie per l'aiuto!

photo_2023-10-05_09-20-03.jpg

photo_2023-10-05_09-20-03 (2).jpg

Inserita:

Ciao marcofurio,

12 ore fa, marcofurio ha scritto:

........Ora, non ho montato io il citofono, ma funziona perfettamente.........

Ma funziona completamente il solo citofono, giusto?  Perché non ho capito di preciso se il Ring ti funziona o meno, in teoria no.

Vedo in effetti che in certi punti negli alloggi ci sono solo i cavi di Ring, mentre quelli del citofono sono in punti diversi da dove (nella mia ignoranza) mi aspettavo di trovarli, come ad esempio i cavi marroni che mi aspettavo di vedere collegati nel 7 e ho trovato nell'11.

Non c'è nulla nel morsetto 7, perché presumo che il suono del campanello derivi da un'altra scatola in giro per la casa e non dal ronzatore nel citofono, magari è sopra la porta di ingresso, verifica meglio la situazione.

I fili nel morsetto 11 se ha sempre funzionato, significa che vanno lì, magari uno dei due marroni va proprio alla suoneria / ronzatore che suona quando si preme il pulsante del campanello

Inserita:

Il cavo sta sul morsetto 11 che è ponticellato 6-10-11 quindi dove lo metti lo metti e uguale.

Come dice ROBY 73 sul 7 non ci sono fili quindi il ronzatore del citofono non è collegato ma suonerà da altra parte. 

Vedo che ci sono dei fili nastrati forse è uno di quelli la chiamata da collegare al A6 del Ring.

Inserita: (modificato)
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma funziona completamente il solo citofono, giusto?  Perché non ho capito di preciso se il Ring ti funziona o meno, in teoria no.

Esatto, il citofono funziona, ma il Ring non rileva la chiamata dal portoncino di ingresso quando suonano.

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non c'è nulla nel morsetto 7, perché presumo che il suono del campanello derivi da un'altra scatola in giro per la casa e non dal ronzatore nel citofono, magari è sopra la porta di ingresso

Esatto, il suono arriva da lì.

Quindi potrei risolvere il problema semplicemente spostando il cavo del Ring che dovrebbe rilevare la suonata del campanello dal morsetto 7 (vuoto) all'11? oppure creare un ponte tra il morsetto 7 e l'11?

6 ore fa, soltec ha scritto:

Vedo che ci sono dei fili nastrati

Vero, ma non ho idea della loro funzione

Modificato: da marcofurio
Inserita:
13 ore fa, marcofurio ha scritto:

.........Quindi potrei risolvere il problema semplicemente spostando il cavo del Ring che dovrebbe rilevare la suonata del campanello dal morsetto 7 (vuoto) all'11? oppure creare un ponte tra il morsetto 7 e l'11?

No, nessuno dei due.

Devi trovare da dove arrivano i fili della suoneria sopra la porta e portarne uno che si unisca al filo A6 del Ring, magari se guardi bene cio passa già dal citofono, oppure lo colleghi al 7 del citofono e fai suonare il ronzatore di quest'ultimo.

Cerca i fili della suoneria, verifica da dove arrivano e posta le foto, poi vediamo l'eventuale da farsi

Inserita:

Allora, i cavi collegati alla suoneria sopra la porta sono: il BLU, che scende nel citofono e si unisce con il nastro ad altri due cavi blu, uno che scende verso il portoncino e l'altro non so; e il NERO, che scende nel citofono e si unisce con il nastro ad un altro cavo nero che scende anche lui presumibilmente verso il portoncino d'ingresso.

Nessuno dei due si collega ad un morsetto nel citofono. Spero che le foto siano chiare.

IMG_20231007_100510.jpg

IMG_20231007_100458.jpg

IMG_20231007_101850.jpg

IMG_20231007_101904.jpg

Inserita:

Se hai un tester prova a misurare in tensione alternata tra il blu e il 9. Se trovi tensione il nero dovrebbe essere il cavo della chiamata. O viceversa. 

O

Inserita: (modificato)

e il NERO, che scende nel citofono e si unisce con il nastro ad un altro cavo nero che scende anche lui presumibilmente verso il portoncino d'ingresso.

Puoi fare anche un'altra verifica se non hai il tester.

Presumo che oltre al pulsante del campanello nella targa esterna al condominio, ci sdia anche un pulsante del campanello all'esterno della porta di ingresso nel pianerottolo, giusto?

Se fosse così ed il suono derivato dal carillon (Din-Don) è sempre lo stesso per entrambi i pulsanti, apri anche quello sul pianerottolo e segui i fili, in teoria uno è il nero che passa per il citofono e va sopra sul carillon stesso.

A quel punto puoi unire il filo A6 del Ring con i due fili neri nel citofono stesso.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, ci ho messo un po' ma ho provato entrambi i metodi.

Il 7/10/2023 alle 18:33 , soltec ha scritto:

prova a misurare in tensione alternata tra il blu e il 9

ho trovato tensione tra il 9 e il nero.

Il 7/10/2023 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto:

apri anche quello sul pianerottolo e segui i fili

ho aperto il campanello sul pianerottolo e ho trovato un filo marrone e uno blu.

A questo punto da quanto capisco ci sono due fili blu che portano il segnale della chiamata, uno dal pianerottolo e uno dalla pulsantiera condominiale, e si collegano con quello della suoneria sopra la porta.

Il problema però se non sbaglio è che se sono tutti collegati mi partirebbe la chiamata al Ring anche se suonano sul pianerottolo, e non è quello che voglio. è possibile separare le "chiamate" mantenendo il funzionamento secondo voi?

Inserita:

Per separare le chiamate potresti ripristinare la suoneria del citofono separando le chiamate. Altrimenti ti suonerebbe il Ring anche per la porta.

Inserita:
3 ore fa, soltec ha scritto:

Per separare le chiamate potresti ripristinare la suoneria del citofono separando le chiamate. Altrimenti ti suonerebbe il Ring anche per la porta.

pensavo anch'io, ma per fare questo basterebbe portare il cavo blu proveniente dal pianerottolo al morsetto 7?

Inserita:
3 ore fa, marcofurio ha scritto:

pensavo anch'io, ma per fare questo basterebbe portare il cavo blu proveniente dal pianerottolo al morsetto 7?

In teoria, in base alla tua misurazione, si. 

Inserita:
Il 10/10/2023 alle 09:43 , marcofurio ha scritto:

basterebbe portare il cavo blu proveniente dal pianerottolo al morsetto 7

l'ho fatto ma il ronzatore ora suona in continuazione

Inserita:
11 ore fa, marcofurio ha scritto:

..............l'ho fatto ma il ronzatore ora suona in continuazione

L'hai scollegato il filo del Ring dal morsetto 7 per collegare il filo blu del pianerottolo?

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

L'hai scollegato il filo del Ring dal morsetto 7 per collegare il filo blu del pianerottolo?

non l'ho fatto in effetti, dipende da quello?

Alessio Menditto
Inserita:

Ragazzi riusciamo a non quotare inutilmente ogni frase precedente almeno una volta?