Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore di corrente in altoparlante citofono se collego apriporta "particolare"


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao, 

ho un citofono urmet 1131 ed un alimentatore URMET 786/1. Ho un cancelletto che apro con un pulsante ed il portone d'ingresso che apro con un altro pulsante. 

Il mio portone d'ingresso per aprirsi deve avere i seguenti collegamenti: 

1) un filo deve essere collegato al positivo dell'alimentatore (quindi 12V ~)

2) un filo deve essere collegato al negativo dell'alimentatore (quindi 0V ~)

3) un filo deve essere collegato all'interruttore. L'interruttore funge da sistema per inviare la corrente di controllo per aprire la porta. Questo filo va collegato sempre al positivo quindi ai 12V dell'alimentatore

In sostanza il portone è continuamente alimentato a 12V e si apre solo se dal terzo filo arriva una "control current" quando si preme il pulsante sul citofono per aprire il portone.

 

Qui sotto riporto un'immagine dei collegamenti che ho fatto solo per l'apriporta.

L'apriporta funziona correttamente però adesso quando uso la cornetta, nell'altoparlante sento un ruomore continuo tipo di corrente alternata. 

Se rimuovo l'alimentazione dell'apriporta il rumore non si sente più.

Come posso risolvere questo problema? Devo inserire qualche filtro?

K640_schemaelettroserratura.JPG.8e7686a50b01db47131c5f19a5f3bdf8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao PCMonitor,

57 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

........Come posso risolvere questo problema?

Se hai un filo in più dall'alimentatore al posto esterno, togli il ponte tra -6~0 e porta due fili separati, quindi sul -6 del posto esterno collegherai il -6 dell'alimentatore e lo 0 lo utilizzerai per la serratura e l'eventuale luce cartellino.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBY73, grazie per la soluzione.

Dovrò necessariamente portare un altro filo al posto esterno.

Visto che questa operazione porterà via del tempo, dato che devo scoprire con la sonda che percorso fare dall'alimentatore al posto esterno (sperando di non trovare corrugati intasati), nel frattempo posso lasciare così com'è o rischio di danneggiare l'alimentatore / posto esterno?

 

 

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

..........nel frattempo posso lasciare così com'è o rischio di danneggiare l'alimentatore / posto esterno?

No, nessun problema a parte il fastidio del rumore / ronzio.

Casomai prima di fare tanti lavori, prova con un filo volante, anche posato a terra e vedi se le cose migliorano, perché potrebbe essere anche un problema di alimentatore se ha tanti anni.

Il cavo attuale quanti anni ha e che tipo di cavo è?   Se è tanto vecchio, cambialo interamente che forse conviene visto che ci devi mettere le mani

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo attuale è un semplice cavo in rame rigido dalla sezione piccola (non saprei quantificarla). L'impianto citofonico è abbastanza vecchio ed è fatto tutto con cavi separati e non con un cavo citofonico apposito.

Proverò col cavo volante

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...