porkemon Inserito: 9 ottobre 2023 Segnala Inserito: 9 ottobre 2023 Salve a tutti e grazie come sempre. Sono entrato in possesso di questa lavastoviglie Ariston ferma da un po' di tempo, ma praticamente nuova. Cosi la ho messa in funzione selezionando il Programma 1. La macchina parte, ma dopo 2 minuti si sente un relè che stacca un paio di volte, poi non si sente nulla e dopo altri 2 minuti inizia un beep continuo. A quel punto apro lo sportello ma il diplay non segnala nulla ( solo il num 1 del programma selezionato e la spia che segnala la mancanza di brillantante). Ho provato a spegnere, togliere corrente, cambiare programma , ho verificato che il rubinetto acqua fosse aperto.................... Non capisco perchè non mi da cod errore, ma solo beep continui uno ogni secondo circa..... Avete idee? grazie
UABC80 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 Spiega dettagliatamente cosa fa. All'avvio si sente girare la pompa di scarico? Se metti manualmente dell'acqua nel pozzetto riesce a scaricarla? Riesce a caricare almeno un po' d'acqua prima del blocco?
del_user_227154 Inserita: 9 ottobre 2023 Segnala Inserita: 9 ottobre 2023 Secondo la configurazione della macchina alcuni errori non sono visibili all'utente.
porkemon Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 Grazie dell'attenzione, allora quando accendo sento per pochi secondi una pompa, ma non saprei dire quale. Dopo si ferma e sento dei relè che tipo attaccano. Non ho provato a metter acqua nel pozzetto. Non carica acqua, anche perché dopo poco iniziano i beep che mi fanno capire che qualcosa non va. Apro ma non leggo codici. Ora scopro da voi che ci sono errori non visualizzati..... Per caso sapete indicarmi come provare con un reset scheda? Provo con quello, ma non so la procedura. Grazie ancora.
UABC80 Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 Se annulli il programma in corso e la fai ripartire cambia qualcosa? Comunque controlla bene se arriva acqua all'elettrovalvola, se ne esce abbastanza e se il filtro all'ingresso del tubo di carico è pulito. Se sì, dovresti alimentare l'elettrovalvola separatamente e vedere se si apre e carica l'acqua. In caso si andrà a vedere a ritroso verso la scheda Ma prima di tutto fa' il test dell'acqua nel pozzetto così sappiamo se la pompa scarica bene
porkemon Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 Non so come si annulla il programma in corso. A casa mia ho una rex e so farlo, qua no. Ho semplicemente schiacciato in OFF e poi di nuovo ON . E sembra in affetti ripartire, perchè fa un primo beep e basta. Dopo succede che si sente quanto ho scritto prima, fino ai beep continui. Ho staccato il tubo acqua e controllato filtro che sembra pulito, ho soffiato dentro e non è bloccato. Di strano il tubo acqua ha una scatola grigia chiara che non capisco a cosa serva che è subito sotto la ghiera che si avvita al rubinetto. Per adesso non ho smontato e spostato la lavastoviglie dalla sua sede, non volevo creare casini a mia suocera che ha appena traslocato ed ha già la cucina incasinata 🙂 Stasera passo da lei e faccio il test acqua, metterò 3 bicchieri nel pozzetto e proverò ad accendere e vediamo cosa succede. Non so se ci sono combinazioni di tasti per fare operazioni come faccio io con la mia Rex TT800 , questa ariston non la conosco proprio. Se per caso avete delle istruzioni x fare reset scheda, perchè in rete non trovo. Grazie
porkemon Inserita: 10 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 https://youtu.be/9Q_stbqZGIY?si=YuXGBRmvqIKF35qv Ho fatto un video. Ho provato a riempire il pozzetto e scarica acqua. Poi ho staccato tubo del carico acqua , ho provato a mettere dentro acqua e non scendeva, come a dire che elettrovalvola è chiusa. Sembra che la scheda chieda di aprirla facendo dei tic coi relè, ma che elettrovalvola non apra x il carico acqua.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2023 Segnala Inserita: 10 ottobre 2023 Ma è impossibile che scenda acqua nel pozzetto immettendola a mano nel tubo . Ci vuole pressione . Tu puoi solo alimentarla con linea esterna o misurare se ai suoi capi trovi la 220 , e poi trarre le conclusioni.
porkemon Inserita: 11 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2023 https://youtu.be/9Q_stbqZGIY?si=YuXGBRmvqIKF35qv E ho capito, devo smontare ed estrarla quindi. Ma quindi se c'è elettrovalvola sul tubo, significa che sulla macchina non dovrei trovarla, è corretto? Oppure una non esclude l'altra? Perché nella mia Rex ho un sistema acqua bloc che però è meccanico. Non arriva corrente all'attacco come in questa.
porkemon Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Grazie a tutti, alla fine ho risolto. Alla fine ho trovato il tempo di smontare la lavastoviglie che andava in blocco e faceva beep continui senza quindi un numero definito. Avevo già constatato che scaricava appena accesa, ma quando doveva caricare non caricava e si bloccava. Cosi ho provato a controllare tutto, pressione acqua, ostruzioni nei filtrini, elettrovalvola e ultimo anche che il tubo non fosse strozzato. Era tutto in ordine. Però ho comprato ugualmente un tubo nuovo prima di aprire la macchina. E allora mi son detto amen lo cambio lo stesso. E qui ho scoperto che il tubo era strozzato nell'attacco dentro la lavastoviglie. La macchina era nuova , non aveva mai lavorato ma era ferma da 6 anni circa. Per questo non volevo buttarla via adesso che mi serviva. Quindi credo sia stato un errore in fase di montaggio dalla fabbrica. Avevano fatto fare un giro "costretto" al tubo di carico che lo strozzava. Grazie ancora e spero serva ad altri la mia esperienza.
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Bene!! Grazie per la condivisione.👍
Messaggi consigliati