Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung audio difettoso e ritardo sulla comparsa del video quando si cambia canale


trittico6969

Messaggi consigliati

Salve, ho aperto la TV con il problema in oggetto e ho visto un condensatore rotto. È importante che la capacità sia uguale, perché ho un altro TV dove potrei prendere un pezzo simile.

IMG_20231009_121239.jpg

IMG_20231009_114929.jpg

IMG_20231009_114916.jpg

IMG_20231009_114907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • trittico6969

    27

  • 3kek1

    18

  • mistertv

    11

  • Videotecnico

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

La capacità non deve differire di molto in capacità, un valore commerciale appena superiore va bene lo stesso ma la tensione di isolamento deve essere uguale o superiore. Se non vedo male si tratta di CP810 il cui valore deve essere 220pF con tensione d'isolamento 1KV. Attenzione che il guasto a questo componente potrebbe aver danneggiato altri elementi da verificare per corto circuito.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'originale e' da 1000v meglio metterlo da 2000v, sulla capacita' non so esattamente ma mi terrei pari all'originale.. se proprio vuoi metterlo piu grosso controllerei la forma d'onda sul trasfo, ho paura che ne risenta.. ops... non ho l'oscilloscopio, non so se si possa misurare la..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

471K 1KV ovvero 470PF 1KV quello lo puoi mettere. Non risolverai il problema iniziale del post ma questo condensatore va cambiato e ripeto indagato più a fondo se c'è altro di danneggiato non visibile ad occhio nudo ma che necessita di esami strumentali da parte di personale qualificato.

 

Off topic.

Scusa la domanda ma a che livello sei con l'elettronica ? Hai questa scheda conservata come se potesse servirti ma non sai leggere i condensatori per cui mi è venuta la curiosità.

Anche perchè lavorando con circuiti connessi direttamente alla rete elettrica e con tensioni che arrivano nel range dell'alta tensione i rischi di folgorazione o di guastare qualche strumento di misura ci sono. Non so se ne sei consapevole insomma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il problema del ritardo sul cambio di canale fai un "Factory reset" dal menù di servizio e tutto ritorna a funzionare, soluzione testata su diversi TV di questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non so se segui quello che ti scrivono o ti insegue qualcuno, hai la possibilita' di provare cio che ti ha scritto videotecnico, forse risolvi in un solo colpo i due difetti in oggetto, per il condensatore lo procuri, magari su ebay dove spendi meno di spediz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dicevo che tra le foto che hai messo puoi prelevare e sostituire il condensatore esploso con uno di quelli siglai 471 1KV poi controlla il fusibile (6,3A), il ponte raddrizzatore e UP801S (FAN7530) se presentano piedini in corto circuito. Se è tutto ok dai tensione. Se la tv parte si fa il reset anche se credo non sia un'operazione che risolverà il problema dei ritardi, quelli potrebbero essere dovuti agli elettrolitici al secondario di alimentazione da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile e il ponte raddrizzatore sono buoni. Mentre misuravo il fusibile mi sono accorto di un altro componente leggermente malg ridotto di cui allego la foto.

Prima di cambiare il condensatore spaccato ho riacceso la tv per fare il reset.

Ho visto su internet che si fa tenendo schiacciato il pulsante di accensione, ho provato, non so se è andato buon fine, comunque è tornato l'audio ma dopo un po' è riandato via, il cambio dei canali mi sembra un po' più veloce, ma forse non come dovrebbe essere, poi ho notato che i colori sono un po' strani, anche se poi il giro  canale sembrano perfetti.

Poi la TV da dove ho tolto la scheda, per prendere il condensatore, non è un HD quindi la vorrei buttare, ma prima di fare ciò volevo un consiglio se posso ricavare altri pezzi da conservare che possono essere utili ad altri TV. Allego modello della TV da buttare

16969587863045037827896748006027.jpg

IMG_20231010_174258.jpg

IMG_20231010_182754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho provato con la sequenza tasti info menù mute Power ma nulla

 

La procedura è quella che hai fatto ma devi essere abbastanza rapido nello schiacciare i tasti in successione altrimenti il service menù non ti appare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la procedura la devi fare a tv spento con spia di stby accesa. 

Fai cosi, tv spento da telecomando e poi premi in sequenza rapida i tasti Info, Menu, Mute e Power. Quindi ti comparirà il menu di servizio. Non cambiare voci di cui non conosci il significato perchè da alcune cose poi non si torna indietro rischiando di bloccare definitivamente il tv. limitati a fare il factory reset.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...