Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase, stella, triangolo, confusione...


Gumbo

Messaggi consigliati

Ancora non sono riuscito a capire i dati di targa di questo benedetto motore, e a che tensione dev’essere allacciato.

I motori vengono venduti con i dati in morsettiera. Può essere costruito a triangolo 400 volt, in tal caso risulterà 690 a stella; oppure può essere costruito a triangolo 230 volt, in tal caso 400 volt a stella. Ora questo benedetto motore si può sapere  i dati di targa? Se la tensione trifase che hai a disposizione per esempio e di 400 volt sceglierai il collegamento a triangolo primo esempio, oppure il secondo esempio a stella. Attenzione però il motore non può funzionare normalmente a stella se deve essere collegato normalmente a triangolo come il primo caso. Inoltre devi assicurarti come lavora il pressostato, se interrompe le tre fasi, perché mi è sembrato di aver letto che interrompeva solo una fase

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gumbo

    24

  • Livio Orsini

    23

  • NovellinoXX

    11

  • batta

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Novellinoxx, ma quelli son motori monofasi a 230V, anche il diagramma di connessione è quello di un classico motore monofase con condensatore sempre inserito.

 

Anche se il 62005 è trifase è comunque dato per 230V, anche sulla targa!

Alimentarlo a 400V è garantirsi una bruciatura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Novellinoxx, ma quelli son motori monofasi a 230V, anche il diagramma di connessione è quello di un classico motore monofase con condensatore sempre inserito.

Appunto! Mi chiedevo come e' possibile che con stessa marca e stesso codice 62005 vengono fuori due motori totalmente diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Mi chiedevo come e' possibile che con stessa marca e stesso codice 62005 vengono fuori due motori totalmente diversi?

 

Nella tabella di pagina 4, nella colonna (PS), viene indicato un 3; che significhi 3 fasi? Ma allora il tipo 32006 è un 4 fasi?

Io con i crucchi son prevenuto, però qualche ragoìone credo di averla.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un favore.... Invece di comperare un nuovo motore comprati per 50€ una pinza amperometrica e misura 'sto benedetto assorbimento. A stella. Poi col tester verifichi anche che quando il pressostato interviene manchino tutte e tre le fasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/20/2023 at 10:09 PM, drn5 said:

Fatti un favore.... Invece di comperare un nuovo motore comprati per 50€ una pinza amperometrica e misura 'sto benedetto assorbimento. A stella. Poi col tester verifichi anche che quando il pressostato interviene manchino tutte e tre le fasi. 

Scrivi "manchino" nel senso che le stacchi tutte e tre e non ne lasci qualcuna attaccata ? Perchè che eroga corrente su tutte e tre le fasi l'ho gia verificato. Per misurare l'assorbimento credo che mi serve comunque un motore, se no che assorbimento misuro ? Comunque ho richiesto la sostituzione, e ordinato la pinza amperometrica, quando mi arrriva il motore farò le prove del caso.

 

On 10/20/2023 at 9:43 AM, Livio Orsini said:

 

Nella tabella di pagina 4, nella colonna (PS), viene indicato un 3; che significhi 3 fasi? Ma allora il tipo 32006 è un 4 fasi?

PS è' la potenza in CV non le fasi...in tedesco si chiama PferdeStarke
2Kw = 3Ps
3Kw = 4Ps ecc.

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gumbo ha scritto:

PS è' la potenza in CV non le fasi...in tedesco si chiama PferdeStarke

 

Va bene esser tedeschi ma così è .... esagerare.

Per anni ho lavorato per un'azienda che importava elettromeccanica da un'azienda tedesca, anche loro, come (quasi) tutte le aziende germanofone, usavano il termine internazionale di "CV".

Comunque continua il mistero tra quanto riporta la targa e quanto riporta il catalogo.

 

3 ore fa, Gumbo ha scritto:

Scrivi "manchino" nel senso che le stacchi tutte e tre e non ne lasci qualcuna attaccata ?

 

Si intende proprio questo, operazione che puoi verificare facilmente anche con il tester misurando sui morsetti del motore dove, con pressostato intervenuto, non deve esserci presenza di tensione.

Inoltre, te lo ripeto per la terza volta, devi mettere un interruttore termico tarato alla corrente di targa del motore.

Ma tu preferisci comprare motori nuovi, perchè tanto puoi permettertelo...😀

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

preferisci comprare motori nuovi

Il fascino di un gruppo pompante vecchio... È insostituibile a quanto pare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, NovellinoXX said:

Mica costa 100 euro un compressore nuovo da 100 lt trifase.

Finalmente qualcuno che capisce la situazione.

Diciamo che per ammortizzare un compressore nuovo ci vogliono 5-6 motori...questo compressore l'ho comprato nel 2010, e quello che mi arriva (se non erro) e il quinto motore che si brucia, dunque nell'insieme il bilancio e ancora positivo anche se non è che mi dispiacerebbe risolvere il problema una volta per tutte, se no non stai qui a scrivere.

Detto questo se il problema è il pompante si può anche cambiare solo lui.

Dato che sono state da me personalmente revisionate le lamelle (smontate, disincrostate e lubrificate), sostituita la guarnizione, e che la ruota gira liberamente senza sforzo dubito, ma non posso escludere, che il problema sia il pompante.

 

@Livio Orsini non e che mi diverto a finanziare i rivenditori di motori, però preferisco spendere 100 euro per un motore che 5-600 per ricomprare il compressore. Quando riceverò il motore vedremo i valori di targa e mi dirai cosa devo fare per mettere questo interruttore termico. 

E magari una volta ricevuto il motore  contatterò il venditore per capire la discrepanza tra targa e catalogo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gumbo ha scritto:

però preferisco spendere 100 euro per un motore che 5-600 per ricomprare il compressore.

 

Io ho un compressore che avrà più di 50 anni acui non ho mai sostituito ne il motore ne il gruppo compressore, anzi non ho mai dovuto sostituire alcun componente. Anch'io lo uso in modo saltuario.

La parte elettrica di un motore elettrrico trifase non dovrebbe mai guastarsi, solo i cuscinetti possono avere problemi dovuti ad usura.

Abbiamo una sega circolare che usiamo per tagliare legna da ardere di mediedimensioni; questa macchina è azionata da un vecchio MAT da 3/4 di CV, motore che comprò usato mio padre 75 anni fa!

Capisco che ci sono in circolazione motori di qualità penosa, però dover sostituire un motore se solo lavora, in modo discontinuo, per circa 96 -120 ore, mi sembra assurdo!

 

Però, come ho scritto in precedenza, il problema è tuo come tuoi sono i danari che spendi, quindi se preferisci spendere dei soldi piuttosto che risolvere il problema è solo ... affar tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoro dagli anni 90 e prima durante gli studi stavo nella dittarella sotto casa..

 

fino all'ultimo acquisto ho sempre preso compressori d'occasione e non ricordo mai una volta di aver dovuto cambiarne il motore!

 

indaga e risolvi, i motori devono durarti in eterno con l'uso che ne fai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/22/2023 at 12:37 PM, NovellinoXX said:

 

Il nuovo motore è in consegna oggi. 

Devo dire che il venditore si è comportato in maniera più che onesta, non ho dovuto ne rendere quello bruciato ne pagare la spedizione per quello nuovo, pur essendo scaduto il 14 ottobre il periodo di 6 mesi entro il quale è possibile chiedere il rimborso tramite eBay o PayPal.

Oppure, a voler pensare male, sono abituati ad avere problemi del genere, speriamo di no.

 

Dovendo ordinare la pinza amperometrica per fare le rilevazioni che mi avete consigliato volevo chiedere se questa può andare, anche in considerazione del fatto che fino ad ora non ne ho avuto bisogno e probabilmente non mi servirà molto in futuro.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questa, anche se su aliexpress la paghi quasi la metà.

E abbastanza economica pur avendo tutte le funzionalità di uno strumento semiprofessionale.

Misuri, con la pinza, correnti alternate e continue ed indica il vero valore efficace.

Non è uno strumento come quelli di Fluke, ma è un buon strumento per chi ne fa un uso non professionale.

E anche certificato CE.

 

Ti consiglio vivamente di montare, amonte del motore, una termica tarata alla corrente di targa del motore, così da prevenire altri danni per sovracorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la pinza ora costa 3 euro più che su amazon, io la ho comporta su ali a 26,00, confermo che è uno strumento molto buono, ma ora si sono fatti furbi..

 

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 alle 15:50 , Gumbo ha scritto:

Comunque ho controllato e anche i motori precedenti erano da 2800 dunque 2 poli.

Tutti, anche il primo, quello originale?
on lo posso esludere in modo categorico, ma è strano, su una macchina (pompante) che deve lavorare ad una velocità inferiore a quella del motore, montare un motore 2 poli per poi dover usare un rapporto di riduzione doppio rispetto ad un 4 poli.
Nell'ipotesi che il primo motore fosse a 4 poli e i successivi a 2 poli, direi che è stata individuata la causa dei ripetuti guasti.
Comunque, c'è poco da fare: si deve misurare l'assorbimento del motore su tutte e tre le fasi.
Con motore acceso la corrente deve essere quasi uguale su tutte e tre le fasi ed entro i dati di targa del motore. A motore spento la corrente deve essere zero su tutte e tre le fasi.
Se il motore fosse alimentato da inverter per avere una buona misura delle correnti servirebbe una pinza amperometrica TRMS. Essendo il motore alimentato da rete, basta una pinza amperometrica economica (20 euro?).
Continuare a discutere senza sapere quanto assorbe il motore, è solo tempo perso.

 

Il 18/10/2023 alle 19:59 , Gumbo ha scritto:

Yes, a motor connected in star typically draws more current than one connected in delta. This is because when a motor is connected in star, the voltage applied to each winding is reduced by a factor of the square root of 3, but the current remains the same. On the other hand, when a motor is connected in delta, the voltage applied to each winding is the same as the supply voltage, but the current is reduced by a factor of the square root of 3. This means that for a given power output, the current in a star-connected motor will be higher than in a delta-connected motor.

Chi ha scritto queste cose deve essere sottoposto immediatamente ad un TSO.

 

Il 18/10/2023 alle 21:49 , drn5 ha scritto:

il collegamento viene fatto a stella per "garantire" che il motore operari in condizioni di "tranquillità"

No! Il motore deve essere alimentato con la tensione corretta e con il collegamento corretto. Non esistono altri modi di collegare e di alimentare un motore asincrono trifase. Gli avviamenti Y/D (oramai in disuso) vanno bene solo per partenze a vuoto del motore. Il motore collegato ad Y quando dovrebbe essere collegato a D fornisce una coppia pari ad 1/3 della coppia nominale.
E anche se quel motore dovesse lavorare con carico minimo, se il collegamento corretto è a D va collegato a D. Chi ha scritto le fesserie riportate sopra dovrebbe essere arrestato!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, batta ha scritto:

Chi ha scritto le fesserie riportate sopra dovrebbe essere arrestato!

 

Batta è il problema della rete, ognuno può scrivere tutto quello che gli passa per la mente, spacciandolo per verità assoluta.

Se lo scrivi su di un forum frequentato da persone competenti vieni smentito, ma se pubblichi un video su youtube, non hai contradditorio e passano per buone anche le idiozie sesquipedali.

 

Poi succede che qualcuno, magari, è disposto a sostituire un motore all'anno perchè...tanto può permetterselo.🙂

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, batta said:

Tutti, anche il primo, quello originale?
on lo posso esludere in modo categorico, ma è strano, su una macchina (pompante) che deve lavorare ad una velocità inferiore a quella del motore, montare un motore 2 poli per poi dover usare un rapporto di riduzione doppio rispetto ad un 4 poli.
Nell'ipotesi che il primo motore fosse a 4 poli e i successivi a 2 poli, direi che è stata individuata la causa dei ripetuti guasti.

 

Il motore originale aveva la puleggia della stesso diametro di quella attuale, dunque visto anche il tempo che il compressore impiega a riempirsi escludo che il motore originale fosse a 4 poli. A meno che non esistano anche motori a 4 poli da 2800 rpm (che in giro non ne ho trovati).

 

1 hour ago, Livio Orsini said:

Io ho questa, anche se su aliexpress la paghi quasi la metà.

 

Ti consiglio vivamente di montare, amonte del motore, una termica tarata alla corrente di targa del motore, così da prevenire altri danni per sovracorrente.

Ok, diciamo che per quello che serve a me non serve spendere molto per la pinza.
Mi dai qualche indicazione di piu su questa "termica" cosa devo cercare ? A monte del motore...dove devo montarla e di che si tratta ?
Il motore è stato consegnato anche se non ho ancora aperto la scatola. Vedìamo se la targhetta è diversa dall'altro.
Per il momento ho un compressore in prestito quindi dato che non ho fretta vediamo di fare tutte le cose per bene per evitare di bruciare il quinto motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa che non sembra affatto male. Quella che hai postato non la trovo su Aliexpress. 
Avrei preferito prenderla in Italia per ragioni di tempo, ma se è valida e ne vale la pena aspetterò un paio di settimane.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

E anche se quel motore dovesse lavorare con carico minimo, se il collegamento corretto è a D va collegato a D. Chi ha scritto le fesserie riportate sopra dovrebbe essere arrestato!

Non mi sembra abbiamo mai mangiato dallo stesso piatto, per cui gradirei espressioni verbali meno colorite. Quello che ho scritto, male, voleva essere un modo terra-terra per dire che a stella gli assorbimenti di corrente a parità di tensione sono minori. Non ho mai scritto che un motore da collegare a stella va collegato a triangolo o viceversa, stavo parlando dell'avviamento stella-triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, drn5 ha scritto:

per cui gradirei espressioni verbali meno colorite

Guarda che non era riferito a te, ma al testo in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gumbo ha scritto:

Ho trovato questa che non sembra affatto male

Personalmente diffido dei prodotti a costo troppo basso. 5 euro per una pinza amperometrica? Solo i puntali dovrebbero costare quella cifra.
Poi, anche se per la misura in questione non ti serve, perché non spendere qualcosa in più e prendere una pinza che misuri il Vero Valore Efficace (TRMS), che ti potrebbe tornare utile in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...