Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore pressione acqua


fabio04

Messaggi consigliati

Salve, ho in fitto un piccolo appartamentino con un impianto idraulico (piombo) datato. Sarebbe tutto da rifare ma non è il momento...Ultimamente sotto il water c'è stata un infiltrazione che ha procurato danni all'inquilino sottostante, cosa che ho risolto. L'inquilino che lo abita è assente durate tutto il giorno e a furia di chiudere ogni volta la chiave d'arresto, ora anche questa è da cambiare. In attesa di "tempi migliori" mi chiedevo se un riduttore di pressione potesse essere utile nel cercare di prevenire ulteriori problemi al momento. Una domanda banale, ma attendo conferma: aprire la mandata della chiave d'arresto a metà corsa, potrebbe sortire lo stesso effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me se il problema non è la pressione è inutile spendere per un riduttore.

e mi sembra pure peggio far chiudere e aprire ogni volta una chiave che sarà vecchia pure lei immagino

 

ma il water da che punto ha perso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

secondo me se il problema non è la pressione è inutile spendere per un riduttore.

e mi sembra pure peggio far chiudere e aprire ogni volta una chiave che sarà vecchia pure lei immagino

 

ma il water da che punto ha perso?

 

 

Non sono esperto e cerco di spiegarmi al meglio. Diciamo che non è stato proprio il water ma la conduttura che si salda ad esso e che proviene dai sanitari ecc. Scusa, ma il fatto di diminuire la pressione su un impianto fatiscente non è una buona cosa. Di certo non è il rimedio, ma credo che sia una precauzione in più, sbaglio?

Modificato: da fabio04
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

una cosa rotta...

va riparata...

 

Questo l'avevo capito, volevo solo sapere se al momento posso tamponare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio04 ha scritto:

posso tamponare così

una perdita con tanta pressione, è una perdita...

una perdita con poca pressione, resta una perdita ...

se l'impianto è marcio...

resta marcio, che ci sia tanta o poca pressione...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a parte il wc hai avuto altri problemi?

 

perchè secondo me non è che automaticamente a breve avrai altri problemi.. 

credo che fai peggio a costringere l'inquilino ad aprire a chiudere tutti i giorni una valvola che non è fatta per quell'uso.. e se fai saltare quella poi ti tocca chiuedere il generale esterno e fa correre un idraulico.

 

se è un colabrodo programma l'intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a perdere son gli scarichi in piombo ...poco serve mettere un riduttore di pressione, se questo poi lo vuoi come sicurezza per non sfondare le tubazioni che, non hai spiegato ma presumo sia ferro zincato, quando ha da sfondarsi il tubo si sfonda e son dolori a 1bar a 2 a 3.....

Come detto l'unico modo per dormire sonni tranquilli è rifare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un riduttore non costa un rene e puoi tarare la pressione a 1.5 bar che sicuramente è minore di quella pompata dalla rete e/o autoclave. 

La valvola chiusa a metà NON FA la stessa funzione di un riduttore di pressione, a circuito chiuso la pressione è la massima disponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omaccio ha scritto:

comunque un riduttore non costa un rene e puoi tarare la pressione a 1.5 bar che sicuramente è minore di quella pompata dalla rete e/o autoclave. 

La valvola chiusa a metà NON FA la stessa funzione di un riduttore di pressione, a circuito chiuso la pressione è la massima disponibile!

Scusami, sempre da profano in materia, ma se riduco il flusso d'acqua chiudendo la mandata a metà, di conseguenza non si riduce anche la pressione che l'acqua esercita sui tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gonfi le gomme premendo a fondo la pistola o a metà si gonfiano lo stesso o no? Finchè la pistola è premuta la gomma è collegata al compressore per cui la pressione tenderà a raggiungere quella del compressore. Se la gomma è bucata è come avere il rubinetto del lavandino aperto per cui ci sarà una caduta di pressione, ma se è chiuso no. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma io non ho letto che  ti è stato consigliato di rifare  il bagno , 

D'altronde detto da te non sono state le tubature di carico  a creare il problema ! 

Tuttavia per stare tranquillo , visto che l'impianto  è datato ,ti è stato consigliato di mettere un riduttore di pressione ,  e non chiudere a metà l'arresto , che riduce la portata ,ma non la pressione, 

Ora non capisco la tua conclusione !    Rifare il bagno . E' ovvio che rifacendo il bagno è tutta un'altra storia , ma puoi  tamponare con un riduttore , se vuoi . Ma è un di più visto dove si è verificata la perdita .

Non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in affitto e quindi i problemi non sono tuoi, ma del proprietario. Contento lui di cagionare danni ai vicini....

Dovresti al massimo concordare i lavori da fare con lui. Il piombo veniva usato sugli scarichi, sui tubi di mandata acqua ai sanitari si usava il ferro. Il riduttore di pressione non toglie la perdita, al limite FORSE la diminuisce un pochino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...