Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore soundigital 3000.1D EVO


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici,come da titolo ho questo amplificatore monofonico che si accende ma rimane in protezione ,dopo un ispezione visiva posso dire che non c'è nessun componente bruciato, diodi condensatori elettrolitici e in smd come tutte le resistenze sembrano in buono stato nessun corto ,ma ho visto ahimè un maledetto pic16F 1828 tutta programmazione che o esternamente o al suo interno lavora con una eeprom,  ormai non ci fanno fare più l'hobby più bello del mondo ,voi cosa suggerite a riguardo vi è capitato qualcosa di simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno più di 20 anni che riparo e con la sola ispezione visiva ho riparato ben poco :D

Sembrerebbe un classico ampli CAR con il solito stadio convertitore DC-DC per elevare i 12V e lo stadio di potenza probabilmente in classe D dal nome.

In ogni caso la prima cosa da verificare (non con la vista ma con un tester) è la bontà di tutti i semiconduttori di potenza che al 90% saranno mosfet. 

Il Pic16Fxx penso faccia solo da supervisore. Probabilmente "sente" un sovraccarico e manda in protezione il tutto. 

Se devo scommettere i Mosfet di uscita sono in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti amici è vero mi esprimo sempre male e do tutto per scontato , dopo un controllo visivo ovviamente ho controllato tutto, intendo con il tester/multimetro  diodi, transistor smd , mosfet di potenza diodi doppi incapsulati to220 , condensatori al tantalio , resistenze in smd , condensatori in smd , le alimentazioni sugli integrati e sul pic 16 ci sono ma non c'è nessun corto da nessuna parte l'ho rigirato più volte ma non ho trovato niente ho anche misurato i condensatori elettrolitici e in film poliestere eppure è in protezione, la ventola di raffredamento ha un connettore l'ho scollegata e provata funziona ma si avvia solo se arriva a temperatura che ha stabilito il costruttore 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...